ruota posteriore saltella quando freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
salve ragazzi
qualcuno mi sa dire perché improvvisamente quando pinzo sul posteriore la ruota saltella e perdo molto in frenata.
i cuscinetti carro sono ok il disco dritto e ben centrato le pastiglie a metà consumo perno ruota stretto. non so più cosa controllare :nunsacci:
in frenata si sente un rumore metallico bruttissimo
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
salve ragazzi
qualcuno mi sa dire perché improvvisamente quando pinzo sul posteriore la ruota saltella e perdo molto in frenata.
i cuscinetti carro sono ok il disco dritto e ben centrato le pastiglie a metà consumo perno ruota stretto. non so più cosa controllare :nunsacci:
in frenata si sente un rumore metallico bruttissimo

Benvenuto nel club della risonanza! cerca con il tasto "cerca" la parola "risonanza" e scoprirai...io ne sono uscito per fortuna ma è un attimo ricaderci :smile::smile::smile:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
niente da fare ho pulito tutta pinza carteggiato un pochino le pastiglie rimontato tutto stessa storia,,
:nunsacci:
Ma ildisco é molto usurato?Potrebbe avere perso spessore in qualche punto e ti crea l'effetto on/off.É abbastanza un decimo,a occhio magari non lo vedi.Dovresti misurarlo con un comparatore.
Se hai in giro un disco di scorta fai la prova,lo cambI e se sparisce il difetto é quello.
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
Ho dischi avid 6 fori nuovi da 203.
Oggi ho smontato tutto aperto la pinza tolto e pulito i 4 pistoncini e la pinza messo, olio nuovo e spurgato. Rimontato tutto niente da fare.
Stesso problema.
Secondo me non è un problema del disco ..infatti la ruota vibra o saltella quando pinzo solo col posterione e tengo pinzato perciò le pastiglie stanno ferme su un punto del disco.
Comunque ho un altro disco nuovo posso fare anche questa prova
Per spiegarmi meglio immaginate di andare su una discesa anche su asfalto poi pinzate per fare una sgommata lunga la mia ruota anziche fare la sgommata fluida vibra di brutto e saltella.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusa, ma blocchi la ruota?
In tal caso i freni non c'entrano niente. Se la pinza è bloccata sul disco il problema non è lì.
La "sgommata fluida" non si può sentire ;)
Scherzi a parte mi sembrerebbe che il problema sia altrove, ruota, mozzo, carro...
Il mozzo mi pare che tu l'abbia già controllato. Carro e ammo sono a posto? La gomma ha lesioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo