Ruota posteriore che "si muove" con contraccolpi?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Idem per quelli vicini al movimento centrale. Gli unici due che, data la loro posizione, non si riesce proprio a raggiungere, sono questi (ho provato anche con brugola tagliata, ma niente, non si riesce):

Vedi l'allegato 639474




Come dici tu, bisognerebbe smontare per arrivare a verificare lo snodo. Perdonami ma non sono sicuro di aver capito qual è la parte in plastica a scatto. Di parti in plastica non ne vedo... Il tutto si presenta così:
Vedi l'allegato 639476 Vedi l'allegato 639477

Grazie ancora! E' anche una buona occasione per iniziare a imparare a farci manutenzione...
Sono proprio quelli che non riesci a raggiungere che vanno stretti e certamente quello a destra è allentato. Per poterli raggiungere dovrebbe essere sufficiente togliere togliere la vite che fissa l'ammortizzatore al telaio nella parte anteriore, tolta quella l'ammortizzatore si abbassa svincolandolo e permettendo di spostare la biella con le viti da stringere avanti o indietro, dove si riesce purchè si possa accedere con le chiavi a stringere. Così non si può usare per non danneggiare ( se già non lo è) la vite e il filetto.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Anzitutto grazie a entrambi! :)



Sì è in garanzia, è nuova, ma essendo una Canyon dovrei spedirla a Verona. Provo comunque a mandargli foto e video e chiedergli se tutto questo movimento è normale. Immagino che un minimo di movimento debba esserci, per assorbire le sollecitazioni asimmetriche provenienti dalla ruota, ma così è tanto in effetti...

Prima di spedirla, se fosse una cosa banale come serrare un bullone, lo potrei fare io. Mastico un po' di meccanica, ma con le bici non ho mai messo "le mani nella marmellata". Cmq ho controllato i bulloni accessibili, e sono tutti serrati:

Vedi l'allegato 639475

Idem per quelli vicini al movimento centrale. Gli unici due che, data la loro posizione, non si riesce proprio a raggiungere, sono questi (ho provato anche con brugola tagliata, ma niente, non si riesce):

Vedi l'allegato 639474




Come dici tu, bisognerebbe smontare per arrivare a verificare lo snodo. Perdonami ma non sono sicuro di aver capito qual è la parte in plastica a scatto. Di parti in plastica non ne vedo... Il tutto si presenta così:
Vedi l'allegato 639476 Vedi l'allegato 639477

Grazie ancora! E' anche una buona occasione per iniziare a imparare a farci manutenzione...
Hai ragione, scusa ma mi ricordavo male, nessuna plastica.
dai un’occhiata qui https://www.canyon.com/on/demandwar...untain-bikes/canyon-lux-quick-start-guide.pdf in fondo trovi l’esploso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho smontato l'ammortizzatore e controllato le viti: sono assolutamente serrate...

Il "gioco" non è tra i foderi verticali e le "levette" nere a cui sono avvitati. Il gioco è del pezzo a "U" (o a ferro di cavallo) rispetto ai foderi verticali. Ho fatto un video:

Vedi l'allegato 639484
Qualcosa mi sfugge ma non sapendo come sono fatti quegli snodi ci sta, non capisco come possa esserci quel gioco che si vede nel video negli snodi che ci sono tra la U e i foderi verticali senza che ci sia qualcosa di allentato.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho smontato l'ammortizzatore e controllato le viti: sono assolutamente serrate...

Il "gioco" non è tra i foderi verticali e le "levette" nere a cui sono avvitati. Il gioco è del pezzo a "U" (o a ferro di cavallo) rispetto ai foderi verticali. Ho fatto un video:

Vedi l'allegato 639484
Non è che manca una rondella in una delle 2 viti? Se entrambe sono serrate, salvo carro o snodo difettoso, potrebbe mancare una rondella e la vite chiude senza mandare il tutto in tiro.. non so se mi sono spiegato
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Grazie a tutti ancora per il supporto. :)

Posto che vi farò sapere cosa mi dice l'assistenza ufficiale,

non capisco come possa esserci quel gioco che si vede nel video negli snodi che ci sono tra la U e i foderi verticali senza che ci sia qualcosa di allentato.

Il motivo è che il livello di serraggio dei bulloni non ha effetto sulla "U", che è l'unica parte che ha gioco. La "U" non ha bulloni / filetti, e bascula su dei perni che "escono" di lato dai foderi verticali. Ma qui sta il punto: la "U" è più larga, di circa 1 mm, della distanza massima dei foderi.

Ci sono solo due punti bullonati: 1) braccetti neri basculanti bullonati al telaio, e 2) foderi verticali bullonati ai braccetti. Entrambi sono serrati a dovere (ovviamente il filetto dei bulloni arriva fino a un tot e poi va in battuta, altrimenti le parti sarebbero inchiodate).

Paradossalmente, se uno o entrambi di questi fossero allentati, avremmo una distanza maggiore tra i foderi verticali, e il pezzo a "U" non avrebbe più gioco. Quindi non può essere una questione di bulloni non tirati.

A me vien da pensare che:

1. O mancano dei rasamenti sui (entrambi i) perni esterni dei foderi verticali, che se fossero presenti limiterebbero la corsa laterale della "U"; oppure:

2. oppure, secondo me più probabile a questo punto, la corsa della "U" è voluta per assorbire i movimenti asimmetrici del carro. Quando la ruota dietro è sollecitata in modo asimmetrico (il 99% delle volte), di fatto uno dei due foderi verticali "spinge" uno dei due braccetti neri più avanti dell'altro verso la "U". Quindi, il passo totale tra i due snodi cresce, pur di poco. Se la "U" fosse su stretta come una pinza sull'esterno dei foderi, non avrebbe spazio per accomodare queste leggere oscillazioni, e sforzerebbe "aprendosi".

Così, a ragionamento, mi sembra possa avere un senso, poi ripeto vediamo cosa dice l'assistenza...
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sulla mia Spectral:On del 2018 c'era un po' di gioco tra la U fissata all'ammortizzatore e la bielletta vincolata al telaio, ci ho messo dei rasamenti e il gioco è sparito.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il gioco della U di cui parli era laterale, quindi come il mio come concetto?
Sì, ovviamente si deve fare attenzione a non spessorare eccessivamente, il movimento deve restare libero. In pratica ci sono due viti a colletto simili a quelle in foto, ho messo dei rasamenti per limitare il gioco laterale.
 

Allegati

  • Senza titolo.jpeg
    Senza titolo.jpeg
    2,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho letto tutta la discussione e a mio avviso è un telaio da mandare a verificare in garanzia .
Smontarlo troppo potrebbe significare manometterlo e i centri assistenza su queste cose ci lucrano alla grande rifiutando interventi dovuti .
Su una bici da xc pura dove l’obiettivo è la minor dissipazione di energia e la maggior rigidità possibile un “ gioco” del genere non è mai contemplato .
Ho avuto e visto tante full recenti e la caratteristica che le accomunava tutte è stata sempre ( in assenza di guasti ) una estrema rigidità del carro .
Probabilmente quel link ( che tu chiami U ) è fallato .
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Sì, ovviamente si deve fare attenzione a non spessorare eccessivamente, il movimento deve restare libero. In pratica ci sono due viti a colletto simili a quelle in foto, ho messo dei rasamenti per limitare il gioco laterale.
Grazie. Tu all'epoca avevi aggiunto i rasamenti dopo che il gioco era aumentato con l'utilizzo oppure sin da subito?
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Su una bici da xc pura dove l’obiettivo è la minor dissipazione di energia e la maggior rigidità possibile un “ gioco” del genere non è mai contemplato .
Ho avuto e visto tante full recenti e la caratteristica che le accomunava tutte è stata sempre ( in assenza di guasti ) una estrema rigidità del carro .
Non escludo che questo telaio sia da rivedere (vediamo cosa mi rispondono), ma tieni conto che il gioco del link a U non provoca, di per sé, giochi alla ruota nel senso comune del termine, o "mollezza" del carro. Sono le flessioni / torsioni del carbonio del carro dovute alle sollecitazioni asimmetriche (inevitabili) che, come conseguenza, "spingono" la U lateralmente di quel millimetro di corsa che ha. Senza quel millimetro di corsa, ogni volta che il carro si flette o si torce, lo sforzo non verrebbe scaricato. Che poi sia meglio che scarichi o che sia meglio che venga assorbito, non lo so...

Comunque non dico che sia normale, ma sono due cose diverse secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non escludo che questo telaio sia da rivedere (vediamo cosa mi rispondono), ma tieni conto che il gioco del link a U non provoca, di per sé, giochi alla ruota nel senso comune del termine, o "mollezza" del carro. Sono le flessioni / torsioni del carbonio del carro dovute alle sollecitazioni asimmetriche (inevitabili) che, come conseguenza, "spingono" la U lateralmente di quel millimetro di corsa che ha. Senza quel millimetro di corsa, ogni volta che il carro si flette o si torce, lo sforzo non verrebbe scaricato. Che poi sia meglio che scarichi o che sia meglio che venga assorbito, non lo so...

Comunque non dico che sia normale, ma sono due cose diverse secondo me...
In un video fai vedere che la ruota si decentra e questo di normale non ha nulla .
Non è questione di scaricare nulla … i carri lateralmente non si devono muovere .
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non escludo che questo telaio sia da rivedere (vediamo cosa mi rispondono), ma tieni conto che il gioco del link a U non provoca, di per sé, giochi alla ruota nel senso comune del termine, o "mollezza" del carro. Sono le flessioni / torsioni del carbonio del carro dovute alle sollecitazioni asimmetriche (inevitabili) che, come conseguenza, "spingono" la U lateralmente di quel millimetro di corsa che ha. Senza quel millimetro di corsa, ogni volta che il carro si flette o si torce, lo sforzo non verrebbe scaricato. Che poi sia meglio che scarichi o che sia meglio che venga assorbito, non lo so...

Comunque non dico che sia normale, ma sono due cose diverse secondo me...
Esatto, è la bielletta che collega il carro al telaio che ha il compito di vincolare (e tenere in asse) il movimento del carro.
La bielletta a U dovrebbe essere collegata al carro tramite due boccole. Non so se sia normale o no che ci sia il gioco che hai notato, ma anch'io non penso che possa essere la causa del problema della ruota che si disassa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Esatto, è la bielletta che collega il carro al telaio che ha il compito di vincolare (e tenere in asse) il movimento del carro.
La bielletta a U dovrebbe essere collegata al catto tramite due boccole. [...] anch'io non penso che possa essere la causa del problema della ruota che si disassa.

In effetti sono partito dal problema della ruota fuori asse, ma dopo aver smontato, fatto test, etc., l'ho man mano spostato fino ad arrivare a isolare dove fosse il gioco, e cioè la U.

Però... come dici anche tu, non sono per niente convinto che il suo gioco (stiamo parlando di 1 mm) sia la causa della ruota fuori asse.

A me vien da pensare quanto segue:

- La ruota posteriore (come anche quella anteriore...), viene inevitabilmente sollecitata diagonalmente. Quando questo avviene, di fatto, tende a "torcere" il carro spingendone uno su, e l'altro giù, tramite dove è attaccata, cioè il perno passante. Le forze fisiche che agiscono sono queste -- questo al di là di quanto sia rigido il telaio.

- Per quanto rigida la geometria che collega i foderi all'ammo, il carbonio del telaio, quando è sottoposto a queste sollecitazioni, si torce... perché è un materiale così (meno male). Se la ruota è appoggiata a terra, mentre viene "presa a colpi" (da me o dal terreno), può essere che la torsione del carbonio resti tale finché non viene applicata una forza equivalente nell'altro senso. In altre parole, la precarica elastica accumulata nella flessione/torsione non è sufficiente, da sola, a rimandare la ruota in asse, soprattutto se questa è schiacciata a terra dall'attrito del copertone, che vince sicuramente il potenziale elastico di un tubicino di carbonio di pochi mm di sezione, che se lo prendo in mano lo tengo piegato tranquillamente con una mano sola. Non so se mi sono spiegato.

- Se uso la bici, per quanto forti siano i colpi che prende la ruota in discesa, quando scendo e la guardo è sempre perfettamente centrata - probabilmente appunto perché, in movimento, l'elasticità del carbonio la fa rimbalzare in sede "in tempo reale" come una molla.

Non so se sia normale o no che ci sia il gioco che hai notato

- Questa è la domanda, a cui spero che l'assistenza risponderà. Ma chiaro è che più snodi ci sono, più il gioco si somma, e più si amplifica l'effetto di cui sopra. E non è pensabile avere zero gioco assoluto da tutte le parti mobili.

Non so, ripeto a me sembrano due problemi, o comunque due fenomeni, separati. Dopodiché sarei anche curioso di sapere quante persone prendono a botte (violentemente) le ruote della bici e notano se rimangono fuori asse fino alla botta dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il proverei a smontare lo snodo completo x capire se manca qualcosa, sicuramente così non è normale e non penso che sia un gioco voluto
 

Classifica mensile dislivello positivo