Ruota posteriore che "si muove" con contraccolpi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Canyon Lux CF 7. Ha pochissime uscite (3-4), l'ultima delle quali mi sono accorto a fine discesa (molto scassata) che il perno passante della ruota dietro era allentato (forse non era stato tirato a dovere, colpa mia che non l'ho controllato prima di usarla).

Morale della favola: lo serro (la ruota si serra liscia, ha zero giochi laterali, e sia cambio che freno tornano a funzionare perfettamente). Mi accorgo però che la ruota non appare perfettamente centrata rispetto ai foderi verticali. È circa 5 mm verso la cassetta. Prima era centrata, sicuro al 100%.

Ma la cosa strana della faccenda è che, col perno passante serrato, dando dei colpi laterali con la mano sul copertone (analoghi a quelli che prenderebbe in discesa sotto sforzo... anzi molto più delicati di questi ultimi) la ruota si è ricentrata.

Se basta un colpo con la mano, per quanto forte, per spostare la ruota, c'è qualcosa che non va...

La domanda è cosa può essere allentato per far sì che questo accada. Io davo per scontato che la ruota andasse automaticamente "in sede" serrando il perno passante...

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi meraviglia un pò che con uno spostamento del genere tu non abbia problemi a infilare lato posizione disco/pinza freno.
Per entrare nel telaio e poter inserire il disco il mozzo deve essere centrato per forza. Se la ruota non lo è è un problema di campanatura raggi, ma se questa varia dando colpi con la mano la ruota deve essere distrutta.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Per entrare nel telaio e poter inserire il disco il mozzo deve essere centrato per forza.
La cosa strana è che il disco, non solo entra perfettamente, ma le pinze / pastiglie sono perfettamente equidistanti da esso, proprio come quando ho centrato la pinza sul disco la prima volta. Però mi chiedo: 5 mm di distanza misurati sul fodero verticale, potrebbero tradursi in pochi decimi all'altezza del disco: magari non si avvertono? :nunsacci:

Ma in ogni caso, qualunque sia il problema, non si deve stortare (qualunque cosa sia che si storta) con la mano, questo è il punto...

Quindi secondo te è più probabile che sia qualcosa a livello di ruota in sé?

Se la ruota non lo è è un problema di campanatura raggi, ma se questa varia dando colpi con la mano la ruota deve essere distrutta.

Azz la ruota è nuova (come la bici), e i raggi non sono molli...
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
perche' non ci fai delle foto o video o la porti a far vedere a chi te l'ha venduta...?

Senza vederla.. possiamo continuare a scrivere qui all'infinito.
Dovrei riuscire a postare foto/video domani pomeriggio.
È una Canyon, l'ho presa dal loro sito. Certo, potrei spedirla a Verona per l'assistenza, ma magari è una sciocchezza che sono io che non riesco a vedere...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A me è capitata una cosa del genere ma erano rovinati i cuscinetti del mosso, pochi decimi di gioco su quelli e ti accorgi che il disco del freno si muove e alla ruota sono qualche mm., ma ripeto, avevo i cuscinetti rovinati dopo 15.000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
A me è capitata una cosa del genere ma erano rovinati i cuscinetti del mosso, pochi decimi di gioco su quelli e ti accorgi che il disco del freno si muove e alla ruota sono qualche mm., ma ripeto, avevo i cuscinetti rovinati dopo 15.000 km.
Il fatto è che la ruota ha zero gioco comunque la si provi. Col PP serrato, se provo a muoverla di traverso è immobile. Disco del freno centrato. Il problema non è il gioco ma il fatto che la ruota ha cambiato posizione colpendola a mano.

@VecchioPrincipiante , controlla bene anche tutti gli snodi del carro, che non siano allentate le viti e che non ci siano giochi.

Giusto, devo verificare. Si sa mai che... a essere allentato potrebbe essere l'incasso filettato su cui si avvita il perno passante? Perdonate la terminologia, sicuramente ha un nome che non conosco... Se l'incasso filettato si muovesse (magari a seguito di sollecitazioni) rispetto alla sua sede nel telaio, magari potrebbe spiegare il fenomeno.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il fatto è che la ruota ha zero gioco comunque la si provi. Col PP serrato, se provo a muoverla di traverso è immobile. Disco del freno centrato. Il problema non è il gioco ma il fatto che la ruota ha cambiato posizione colpendola a mano.



Giusto, devo verificare. Si sa mai che... a essere allentato potrebbe essere l'incasso filettato su cui si avvita il perno passante? Perdonate la terminologia, sicuramente ha un nome che non conosco... Se l'incasso filettato si muovesse (magari a seguito di sollecitazioni) rispetto alla sua sede nel telaio, magari potrebbe spiegare il fenomeno.
Quello di cui parli è il forcellino del cambio. In effetti anche lui potrebbe rientrare tra le possibili cause.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il fatto è che la ruota ha zero gioco comunque la si provi. Col PP serrato, se provo a muoverla di traverso è immobile. Disco del freno centrato. Il problema non è il gioco ma il fatto che la ruota ha cambiato posizione colpendola a mano.



Giusto, devo verificare. Si sa mai che... a essere allentato potrebbe essere l'incasso filettato su cui si avvita il perno passante? Perdonate la terminologia, sicuramente ha un nome che non conosco... Se l'incasso filettato si muovesse (magari a seguito di sollecitazioni) rispetto alla sua sede nel telaio, magari potrebbe spiegare il fenomeno.
Cambia posizione e continua a non avere gioco?
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Intendo laterale
Ah scusa. Sì è questo lo strano. In pratica:

- va su correttamente con serraggio del PP. È fissa, senza giochi, ma leggermente fuori asse;
- a "colpi di mano", la rimetto in asse, ma resta comunque priva di gioco anche nella nuova posizione assunta.

A questo punto mi viene da pensare che, come diceva Alli74, a essersi allentato potrebbe essere qualcosa d'altro (tipo uno degli snodi del carro e/o altre parti connesse al movimento), e che, di riflesso, la ruota dia l'impressione di muoversi. Stasera verifico con la bici tra le mani e domani dovrei riuscire a fare un video...

Secondo voi, è possibile che l'aver usato la bici in discesa senza essermi inizialmente accorto che il PP posteriore era lento, abbia danneggiato fisicamente qualcosa? A me sembra improbabile che basti una cosa del genere, perché chissà a quanti capita di trovare i perni allentati, però non si sa mai...
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Rieccomi. Ho capito qualcosa in più, anche se non so se quello che vedo è normale o meno...

Anzitutto perdonate la terminologia: è la prima full che possiedo. :oops:

Ho notato alcune cose:

1. Il pezzo a forma di "U" che collega foderi verticali all'ammo ha un "gioco" laterale. E' chiaramente visibile nel video allegato. Lo spingo da una parte, esce dall'altra (è comunque molto duro a muoversi, non è smambolato, e si muove solo quando non è montata la ruota).

2. Sempre lo stesso pezzo a "U" fa perno sul telaio su due "leve". Come si vede dalle foto, però, sembra ci sia uno spazio tra la leva e il fodero destro, mentre sul sinistro è su a pacco. Purtroppo la posizione dei bulloni è scomoda e non riesco a verificarne il tiraggio senza smontare l'ammo e tutto il resto.

3. Il movimento della ruota che dicevo dipende dal movimento del pezzo a "U" del punto 1.

La domanda è: è normale tutto ciò?

Grazie mille a tutti.

1. Movimento ruota:

Vedi l'allegato Movimento ruota.mp4

2. Movimento del pezzo a U:

Vedi l'allegato Gioco.mp4

3. Luce di 1 mm

Nessuno spazio (fodero sn).jpg Spazio di 1 mm (fodero dx).jpg
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per provare a serrare il cuscinetto, se non ricordo male (mia moglie ha una Neuron), devi togliere l’ammortizzatore poi il carter di plastica è a scatto, non è complicato devi stare attento a non stringere troppo sul cuscinetto
 

VecchioPrincipiante

Biker novus
7/2/24
37
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Anzitutto grazie a entrambi! :)

Urka hai uno snodo del carro lento o difettoso. Se la bici è in garanzia contatta subito il servizio clienti e prega per il meglio.
Altrimenti se vuoi provare a vedere se si rimedia serrandolo bisogna capire come è montato, ci sono esplosi del telaio?
Di solito sono forniti nella documentazione.

Sì è in garanzia, è nuova, ma essendo una Canyon dovrei spedirla a Verona. Provo comunque a mandargli foto e video e chiedergli se tutto questo movimento è normale. Immagino che un minimo di movimento debba esserci, per assorbire le sollecitazioni asimmetriche provenienti dalla ruota, ma così è tanto in effetti...

Prima di spedirla, se fosse una cosa banale come serrare un bullone, lo potrei fare io. Mastico un po' di meccanica, ma con le bici non ho mai messo "le mani nella marmellata". Cmq ho controllato i bulloni accessibili, e sono tutti serrati:

20240315_202831.jpg

Idem per quelli vicini al movimento centrale. Gli unici due che, data la loro posizione, non si riesce proprio a raggiungere, sono questi (ho provato anche con brugola tagliata, ma niente, non si riesce):

20240315_202926.jpg


Per provare a serrare il cuscinetto, se non ricordo male (mia moglie ha una Neuron), devi togliere l’ammortizzatore poi il carter di plastica è a scatto, non è complicato devi stare attento a non stringere troppo sul cuscinetto

Come dici tu, bisognerebbe smontare per arrivare a verificare lo snodo. Perdonami ma non sono sicuro di aver capito qual è la parte in plastica a scatto. Di parti in plastica non ne vedo... Il tutto si presenta così:
20240315_202942.jpg 20240315_202955.jpg

Grazie ancora! E' anche una buona occasione per iniziare a imparare a farci manutenzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo