Esatto, è la bielletta che collega il carro al telaio che ha il compito di vincolare (e tenere in asse) il movimento del carro.
La bielletta a U dovrebbe essere collegata al catto tramite due boccole. [...] anch'io non penso che possa essere la causa del problema della ruota che si disassa.
In effetti sono partito dal problema della ruota fuori asse, ma dopo aver smontato, fatto test, etc., l'ho man mano spostato fino ad arrivare a isolare dove fosse il gioco, e cioè la U.
Però... come dici anche tu, non sono per niente convinto che il suo gioco (stiamo parlando di 1 mm) sia la
causa della ruota fuori asse.
A me vien da pensare quanto segue:
- La ruota posteriore (come anche quella anteriore...), viene inevitabilmente sollecitata diagonalmente. Quando questo avviene, di fatto,
tende a "torcere" il carro spingendone uno su, e l'altro giù, tramite dove è attaccata, cioè il perno passante. Le forze fisiche che agiscono sono queste -- questo al di là di quanto sia rigido il telaio.
- Per quanto rigida la geometria che collega i foderi all'ammo, il carbonio del telaio, quando è sottoposto a queste sollecitazioni, si torce... perché è un materiale così (meno male). Se la ruota è appoggiata a terra, mentre viene "presa a colpi" (da me o dal terreno), può essere che la torsione del carbonio resti tale finché non viene applicata una forza equivalente nell'altro senso. In altre parole,
la precarica elastica accumulata nella flessione/torsione non è sufficiente, da sola, a rimandare la ruota in asse, soprattutto se questa è schiacciata a terra dall'attrito del copertone, che vince sicuramente il potenziale elastico di un tubicino di carbonio di pochi mm di sezione, che se lo prendo in mano lo tengo piegato tranquillamente con una mano sola. Non so se mi sono spiegato.
- Se uso la bici, per quanto forti siano i colpi che prende la ruota in discesa, quando scendo e la guardo è sempre perfettamente centrata - probabilmente appunto perché, in movimento, l'elasticità del carbonio la fa rimbalzare in sede "in tempo reale" come una molla.
Non so se sia normale o no che ci sia il gioco che hai notato
- Questa è la domanda, a cui spero che l'assistenza risponderà. Ma chiaro è che più snodi ci sono, più il gioco si somma, e più si amplifica l'effetto di cui sopra. E non è pensabile avere zero gioco assoluto da tutte le parti mobili.
Non so, ripeto a me sembrano due problemi, o comunque due fenomeni, separati. Dopodiché sarei anche curioso di sapere quante persone prendono a botte (violentemente) le
ruote della bici e notano se rimangono fuori asse fino alla botta dopo...