Esatto, adesso ho il perno X12 per il carro da 142mm, ho già individuato il perno X12 per il carro da 148mm. Quindi questo NON è un problema reale.
Idem per le pinze freno, i fori asolati sono fatti per poter aggiustare lateralmente l'allineamento con il disco. Quindi neanche questo NON è un problema reale.
In quanto all'apertura maggiore del angolo del carro che viene spinto verso l'esterno, stiamo parlando di circa 0,5 gradi. Persino Pitagora comincerebbe ad amare le ruote boost...
take it easy.Scusate ma cosa non vi è chiaro del fatto che un mozzo è largo 142mm e l'altro 148mm?
Ma voi col 48 di piede comprate le scarpe 42???
@fitzcarraldo358 scusa ma allargare di sforzo il telaio per farci entrare una ruota Boost è una delle cazzate più grosse che ho sentito!
Piuttosto che alla pinza penserei prima al fatto che non essendo più in asse i forcellini con le battute del mozzo probabilmente non infili neanche il perno.
Scusate ma cosa non vi è chiaro del fatto che un mozzo è largo 142mm e l'altro 148mm?
Ma voi col 48 di piede comprate le scarpe 42???
@fitzcarraldo358 scusa ma allargare di sforzo il telaio per farci entrare una ruota Boost è una delle cazzate più grosse che ho sentito!
Piuttosto che alla pinza penserei prima al fatto che non essendo più in asse i forcellini con le battute del mozzo probabilmente non infili neanche il perno.
Guarda fai così, comprala. Poi ci dici tu se riesci a montarla.
Che senso ha fare domande se si ignorano le risposte dicendo a chi ti risponde che ha dei pregiudizi?
Se allarghi il carro e infili il mozzo 148 a meno di forzare abbestia il perno 148 non ti si avvita dall'altro lato in quanto i fori non sarebbero più allineati, non otterresti mai una ruota perfettamente nella sua sede.
ma mettere la ruota da 142 no?!? perchè??Infatti, questo credo sia l'unico reale problema, in quanto il perno X12 è bello rigido, se si fosse trattato di QR sarebbe stato più facile.
c'è qualcuno che ha fatto una cosa del genere e ha esperienza in merito ?
Le ipotesi basate sul "non si può fare", se non argomentate sul lato pratico, non sono di nessun aiuto.
P.S. Vedo che quest'anno escono sempre più ruote con il canale interno largo (da 30mm in su) e mozzi boost, credo che sempre più persone che vorranno cambiare ruote si troveranno in questa situazione, cioè con bici con il posteriore da 142mm e ruote nuove da 148mm. Guarda cos'è successo con i tubi forcella, adesso sono quasi tutti conici - quelli di un certo livello - molti hanno bici valide di qualche anno fa, ma trovare di forcelle altrettanto valide con il tubo da 1-1/8" non è facile.
La regolazione del fine corsa deragliatore sulla cassetta si può aggiustare, così come lo spostamento laterale della pinza freno. Altro che nasce dal pregiudizio "ma NON si può fare !" ?
il che converrai, è una cosa piuttosto diversaquindi se l'espressione nn si puo fare nn ti piace dirò semplicemente: nn mi sembra opportuno montare una ruota boost su un carro non boost...
non dipende molto dalla rigidità in fondo...Sinceramente sono sorpreso. L'estate scorsa stessa discussione con un amico. Lui ha una BMC fourstroke fs02 2015, naturalmente mozzo 142. Io Trek Fuel ex 9.8 my 2016 boost. Le due bici hanno cerchi DT Swiss 1900.
Abbiamo cercato di infilare il cerchio boost sul carro in alluminio della BMC, ma niente. Non abbiamo insistito piu di tanto a forzare il carro che, cmq, era molto rigido. Poi, abbiamo messo il cerchio con mozzo 142 nel carro del Trek appoggiando la battuta del mozzo parte freno. Il disco freno cozzava sulla pastiglia interiore del freno e impediva a mandare in sede la battuta del mozzo. Da questa prova empirica ero convito al 100% che i mozzi non erano intercambiabili per dimensioni ma, sopratutto per quote dei freni, anche se i mozzi boost e, no, hanno la stessa ruota libera.
Da quello che ho capito dai link postati da fitzcarraldo358 che dipende dalla rigidità/progetto del carro e materiale.
Penso che certe modifiche si fanno quando siamo costreti e non abbiamo altra scelta, ma questa, non mi sembra il caso.
rio9210, ok il mozzo boost, ma perche 27.5 e non 29?
il disco e la cassetta su un mozzo boost sono alla stessa distanza dalla battuta esterna rispetto ad un mozzo 142. se metti un mozzo boost in un telaio 142 allarghi il carro di 6mm e l'attacco disco si rirtrova nella posizione corretta.
Esatto, adesso ho il perno X12 per il carro da 142mm, ho già individuato il perno X12 per il carro da 148mm. Quindi questo NON è un problema reale.
Idem per le pinze freno, i fori asolati sono fatti per poter aggiustare lateralmente l'allineamento con il disco. Quindi neanche questo NON è un problema reale.
In quanto all'apertura maggiore del angolo del carro che viene spinto verso l'esterno, stiamo parlando di circa 0,5 gradi. Persino Pitagora comincerebbe ad amare le ruote boost...
basterà riallineare a pinza.Sbagliato, perché se allarghi un carro di 6 mm (sempre che sia possibile e non si rompa) anche l'allineamento della pinza freno verrà disassata rispetto il disco, quindi qualcosa che non va c'è sempre.