Ruota libera in ergal per mozzi Rotaz. DOVE??

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
In che senso duro? L'ergal cmq è un tipo d'alluminio molto duro, infatti ci fanno le corone che, se non fossero in un materiale duro, si consumerebbero velocemente (vedi le corone in alluminio stampato delle guarniture Shimano di gamma medio-bassa). Infatti poi i corpetti ruota libera sono fatti in materiale duro: acciaio, ergal appunto e titanio 6/4
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Mi sa che più di così non puoi alleggerire.

Comunque gira in rete una leggenda su questi mozzi.
Si dice che siano anche rimarchiati A2Z e Hope.

Io ieri li ho confrontati. Rotaz e A2Z sono uguali anche se dalle info ci sono pesi differenti.

Per quanto riguarda gli Hope invece ho trovato parecchie differenze costruttive e il peso è nettamente diverso (Hope più pesanti). Potrebbe essere che la ditta Taiwanese che li produce sia sempre la stessa, un po' come accade con Wellgo con i pedali, ma sicuramente gli Hope e i Rotaz/A2Z sono almeno modelli diversi.

Dove li hai presi questi mozzi? E quanto sono costati?
A breve devo prendere degli Hope ma sai, se mi conviene passerei a questi...

Max
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Mi sa che più di così non puoi alleggerire.

Comunque gira in rete una leggenda su questi mozzi.
Si dice che siano anche rimarchiati A2Z e Hope.

Io ieri li ho confrontati. Rotaz e A2Z sono uguali anche se dalle info ci sono pesi differenti.

Per quanto riguarda gli Hope invece ho trovato parecchie differenze costruttive e il peso è nettamente diverso (Hope più pesanti). Potrebbe essere che la ditta Taiwanese che li produce sia sempre la stessa, un po' come accade con Wellgo con i pedali, ma sicuramente gli Hope e i Rotaz/A2Z sono almeno modelli diversi.

Dove li hai presi questi mozzi? E quanto sono costati?
A breve devo prendere degli Hope ma sai, se mi conviene passerei a questi...

Max

li stampano anche con un altro marchio, ma non ricordo il nome....
io li ho presi su ebay, http://cgi.ebay.it/Rotaz-Revolution...Cycling_Parts_Accessories&hash=item2c525c66c3
130 € spediti, con sganci rapidi (simili ai kcnc).
in 15 giorni gli ho ricevuti e senza pagare la dogana! :celopiùg:
il peso reale è di 133 gr l'anteriore e 255 gr il posteriore.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Grazie, sono molto fighi, poi con le flange forate per alleggerire, costano meno di un Hope posteriore e pesano meno.
Ho letto che ogni tanto però bisogna cambiare i cuscinetti se vai nel fango. Io spero di no, insomma, i cuscinetti sono cuscinetti, credo che al mondo ci siano poche ditte a farli.
Tra l'altro ho notato che nel posteriore la flangia sinistra è molto centrale, cioè, c'è molto spazio tra la flangia e l'attacco del disco. E' una sensazione visiva oppure no? Tu che li hai in mano puoi misurarli?

Ciao
Max
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
In che senso duro? L'ergal cmq è un tipo d'alluminio molto duro, infatti ci fanno le corone che, se non fossero in un materiale duro, si consumerebbero velocemente (vedi le corone in alluminio stampato delle guarniture Shimano di gamma medio-bassa). Infatti poi i corpetti ruota libera sono fatti in materiale duro: acciaio, ergal appunto e titanio 6/4

Eh sì...la durezza è un concetto molto etereo...durezza sulla scala Moh oppure quale altro tipo di "metro".
Confermo poi che le corone ad alte prestazioni delle guarniture di livello medio alto per impieghi "m.t.b" sono in lega 7050 oppure 7075 (che guarda caso è la denominazione di un tipo di ergal)...queste di solito ricavate da monolite in lega tramite sistemi a cosiddetto controllo numerico (Tony Stark né possiede uno a 100 gradi di libertà per realizzare le sue famose armature).
Le corone (quelle a numero di denti più elevato come sopra) ottenute per stampo sono in genere della meno pregiata e resistente lega 6061 o derivate (le leghe di alluminio sono una infinità numerabile).
Ci sarebbe anche il titanal ma qui si sale di costo.
Grazie.

Marco1971.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Mi sa che più di così non puoi alleggerire.

Comunque gira in rete una leggenda su questi mozzi.
Si dice che siano anche rimarchiati A2Z e Hope.

Io ieri li ho confrontati. Rotaz e A2Z sono uguali anche se dalle info ci sono pesi differenti.

Per quanto riguarda gli Hope invece ho trovato parecchie differenze costruttive e il peso è nettamente diverso (Hope più pesanti). Potrebbe essere che la ditta Taiwanese che li produce sia sempre la stessa, un po' come accade con Wellgo con i pedali, ma sicuramente gli Hope e i Rotaz/A2Z sono almeno modelli diversi.

Dove li hai presi questi mozzi? E quanto sono costati?
A breve devo prendere degli Hope ma sai, se mi conviene passerei a questi...

Max
i rotaz a2z anche se figli della stessa mamma sono diversi a livello di diametro e offset flange,ruota libera e cuscinetti,e' la stessa mamma che partorisce American Classic....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Eh sì...la durezza è un concetto molto etereo...durezza sulla scala Moh oppure quale altro tipo di "metro".
Confermo poi che le corone ad alte prestazioni delle guarniture di livello medio alto per impieghi "m.t.b" sono in lega 7050 oppure 7075 (che guarda caso è la denominazione di un tipo di ergal)...queste di solito ricavate da monolite in lega tramite sistemi a cosiddetto controllo numerico (Tony Stark né possiede uno a 100 gradi di libertà per realizzare le sue famose armature).
Le corone (quelle a numero di denti più elevato come sopra) ottenute per stampo sono in genere della meno pregiata e resistente lega 6061 o derivate (le leghe di alluminio sono una infinità numerabile).
Ci sarebbe anche il titanal ma qui si sale di costo.
Grazie.

Marco1971.


con il post su ironman hai vinto tu!! massima stima! :-)

comunque le mie industry nine, completamente in alluminio, hanno la ruota libera segnata, e ci ho fatto solo 5 uscite relativamente tranquille da quando le possiedo
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Comunque è normale che la RL si segni un poco.

Rotaz e A2Z nelle foto sembravano uguali, ovviamente non li ho in mano per poter verificare le quote. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la cava che c'è fra la flangia sinistra e l'attacco disco. Troppo ampia?


Max
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Comunque è normale che la RL si segni un poco.

Rotaz e A2Z nelle foto sembravano uguali, ovviamente non li ho in mano per poter verificare le quote. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la cava che c'è fra la flangia sinistra e l'attacco disco. Troppo ampia?


Max

Se dalle foto ti sembravano uguali devi fare un salto dall'oculista....:smile:

forse l'impressione della distanza che vedi e' perche' il mozzo e' leggero, e per togliere materiale hanno scavato il piu' possibile.

tralasciando le foto e contollando le misure,pensa che l'hope pro2 ha la flangia sinistra ancora + spostata verso l'interno rispetto agli altri 2,roba di mm sia chiaro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo