Ruota libera apposto della corona in bmx!

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
RAga oggi duramnte l ora di matematica stavo sfarfallando mentre la prof spiegava i limiti di funzioni esponenziali e mi è venuta un idea...nn si potrebgbe mettere una ruota libera apposto della corona e dietro fissare direttamente siull asse un pignone fisso? così si potrebbe scendere sotto gli 8 denti previsti dal mozzo primo in quanto i cuscinetti sono solo dentro al mozzo e nn anke sul driverquindi l unica restrinzione sarà il diametro dell asse!.... dite ke è possibile?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Due criticità che mi vengono al volo:
1. dietro con meno di 8 denti credo che la catena potrebbe facilmente sgranare.
2. davanti, ovvero la zona del mov. centrale, che già di suo è la più sollecitata del telaio, si ritroverebbe con altra roba delicata in giro.
Morale secondo me: così com'è va bene
 

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
wtp un pò di tempo fa ha postato un cog da ben 4 denti ancora nn in produzione forse nn andava bene appunto x il fatto della corona e poi penso che il 23/8 è già molto piccolo penso l'ideale sia 28/10
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
RAga oggi duramnte l ora di matematica stavo sfarfallando mentre la prof spiegava i limiti di funzioni esponenziali e mi è venuta un idea...nn si potrebgbe mettere una ruota libera apposto della corona e dietro fissare direttamente siull asse un pignone fisso? così si potrebbe scendere sotto gli 8 denti previsti dal mozzo primo in quanto i cuscinetti sono solo dentro al mozzo e nn anke sul driverquindi l unica restrinzione sarà il diametro dell asse!.... dite ke è possibile?


Compro una vocale.

ilG!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Maurinix, non so gli altri, ma io non ho capito bene la tua idea.. in ogni caso non capisco quale sarebbe il reale vantaggio di scendere sotto gli 8 denti, visto che è già un numero molto basso per una corona.. mi pare che il limite costruttivo generale per le ruote dentate sia di 7 denti, quindi a mio avviso troppo sbattimento per ridurre il rapporto di un solo dente, non ne vale la pena o-o ma cmq complimenti per la pippa mentale :-?
 

bmx-to-

Biker extra
l'unica cosa è che le bici da trial hanno un pignone più grosso dietro..hanno un rapporto nettamente diverso dalle bmx..se metti un freewheel piccolo per la bmx (es. 16 denti il pignone dovrà essere da 5 denti) e diventerebbe una cosa improponibile per la catena.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
x ki nn ha acapito: asse filettato e ruota libera avvitata sullo stesso cosike dietro di puo ridurre il diametro del pignone in qnato nn c'è cuscinetto.... x la catena... bho dovrei trovare una soluzione! avevo fatto pure uno skizzo durante l ora di storia se volete lo posto mi ero ispirtato alle bici da trial comunque...
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
La foto è grande ma serve per vedere i particolari scusate la qulità delle immagini ma è fatto a scuola.....cmq le righe diagonali dovrebbero essere le filettature!
projectdg6.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo