Ruota frenata con Sram Guide R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti (e buon anno in ritardo :-x:), immagino che in tanti abbiano riscontrato il mio problema e premetto che ho già letto diversi topic al riguardo (ma ho ancora qualche dubbio).
Ho i Guide R sulla mia Specy Enduro 2017, l'ho presa usata e dopo pochissime uscite ho notato che le ruote rimanevano leggermente frenate. Ho provato a centrare le pinze e con l'anteriore tutto ok, la ruota gira benissimo, ma col posteriore nulla da fare. Ho anche fatto fare lo spurgo da un meccanico in zona Bergamo ma il problema rimane, i pistoni sono troppo fuori e le pinze frenano il disco. Il meccanico dice che siccome ho i dischi Hope flottanti (da 200) è normale che ci sia sempre contatto tra disco e pastiglie, ma secondo me non è vero (ho lo stesso disco all'anteriore e la ruota gira libera). Ho già provato a pulire i pistoni con alcool isopropilico e a lubrificarli con l'MO94, li ho fatti rientrare completamente con la paletta apposita ma quando pompo con la leva fuoriescono sempre troppo e frenano la ruota. Ho anche provato a far uscire una goccia d'olio dalla pinza ma il problema è rimasto, col risultato che probabilmente è entrata aria e adesso la leva fa qualche corsa a vuoto ogni tot pompate... :cry:
Secondo voi se cambio il pistone della leva con uno in alluminio risolvo o non c'entra nulla? (premetto che la leva non è pigra nel tornare indietro) O magari devo revisionare tutto l'impianto cambiando le guarnizioni e il pistone della leva? Ovviamente rifaccio lo spurgo (io, a sto giro).
Premetto che la bici ha pochissimi km all'attivo, tre uscite in park ma il problema l'ha sempre avuto da quando l'ho presa.

Grazie

p.s. non mi va di spendere tanto per cambiarli con degli XT perché non so per quanto terrò ancora la bici e magari la prossima la cerco già con gli XT montati
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
I vecchi Guide avevano il problema che il pistoncino nel pompante si dilatava e ingrippava. SRAM aveva infatti esteso la garanzia a tre anni, ma ora mi sa che sei fuori tempo. I miei, del 2016, ingrippati entrambi, li avevo spediti in assistenza e da allora non hanno più avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me non c'entra niente il pistone della leva, ma potrei sbagliarmi

come ti ha scritto gabriele, sembra che il problema sia più sui pistoni grippati. probabilmente la guarnizione che c'è tra i pistoni e la pinza non fa scorrere bene i pistoncini che, con l'impianto in pressione riescono ad uscire, ma poi non hanno rollback e rimangono li...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
secondo me non c'entra niente il pistone della leva, ma potrei sbagliarmi

come ti ha scritto gabriele, sembra che il problema sia più sui pistoni grippati. probabilmente la guarnizione che c'è tra i pistoni e la pinza non fa scorrere bene i pistoncini che, con l'impianto in pressione riescono ad uscire, ma poi non hanno rollback e rimangono li...
Io intendevo il pistoncino nel pompante: era un difetto noto nei Guide.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ah ok, grazie dell'info. Beh se la garanzia è di 3 anni potrei fare comunque un tentativo, magari mi graziano ahah
In ogni caso ho già ordinato il kit di spurgo qualche giorno fa (anche solo per averlo e fare uno spurgo all'anno di "sicurezza"), a questo punto se ordino il pistoncino della leva in alluminio (invece che in plastica come quello di serie) e lo monto al posto del pistoncino originale dovrei risolvere, giusto?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ah ok, grazie dell'info. Beh se la garanzia è di 3 anni potrei fare comunque un tentativo, magari mi graziano ahah
In ogni caso ho già ordinato il kit di spurgo qualche giorno fa (anche solo per averlo e fare uno spurgo all'anno di "sicurezza"), a questo punto se ordino il pistoncino della leva in alluminio (invece che in plastica come quello di serie) e lo monto al posto del pistoncino originale dovrei risolvere, giusto?
Se hai manualità, smonta il pompante. Se il pistoncino è grippato te ne accorgi perché non esce più. Ricordo che in vendita c'era, per 30 euro circa se non ricordo male, il kit per cambiare il solo pistoncino e guarnizioni relative.
Ovviamente se non riesci a sistemarlo in garanzia.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Se hai manualità, smonta il pompante. Se il pistoncino è grippato te ne accorgi perché non esce più. Ricordo che in vendita c'era, per 30 euro circa se non ricordo male, il kit per cambiare il solo pistoncino e guarnizioni relative.
Ovviamente se non riesci a sistemarlo in garanzia.
Non l'ho mai smontato ma ho fatto qualche lavoretto casalingo negli ultimi anni, tra cui revisione completa di una Recon Silver, spurgo freni della moto e altre cose di contorno. Magari prima mi guardo un tutorial al volo, in ogni caso su Amazon ho trovato questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07RX7CQZ8/?tag=mmc08-21

Non dovrebbe essere migliore dell'originale, essendo in alluminio?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non l'ho mai smontato ma ho fatto qualche lavoretto casalingo negli ultimi anni, tra cui revisione completa di una Recon Silver, spurgo freni della moto e altre cose di contorno. Magari prima mi guardo un tutorial al volo, in ogni caso su Amazon ho trovato questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07RX7CQZ8/?tag=mmc08-21

Non dovrebbe essere migliore dell'originale, essendo in alluminio?
Se sei certo della compatibilità (io non lo so: avevo smontato i miei Guide RSC e il pistoncino è differente), non credo che possa essere peggiore.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
i miei Guide rsc erano grippati entrambi..... li avevo smontati e rettificati con un tornio ma va bene anche un trapano e carta smeriglio.... senza comprare pistoncini in alluminio. Sono più di due anni che vanno benissimo. Ovviamente prima di rettificarli bisogna togliere le guarnizioni in gomma.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Se sei certo della compatibilità (io non lo so: avevo smontato i miei Guide RSC e il pistoncino è differente), non credo che possa essere peggiore.
Da quel che c'è scritto su Amazon e da quello che dicono le recensioni dovrebbe essere compatibile coi Guide R, alla peggio lo restituisco con Prime comunque
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
i miei Guide rsc erano grippati entrambi..... li avevo smontati e rettificati con un tornio ma va bene anche un trapano e carta smeriglio.... senza comprare pistoncini in alluminio. Sono più di due anni che vanno benissimo. Ovviamente prima di rettificarli bisogna togliere le guarnizioni in gomma.
Mmm non so se me la sento di fare un lavoro del genere ahah, cioè magari è una cavolata ma se posso risolvere il problema con un pistoncino nuovo già pronto (che dovrebbe anche migliorare le prestazioni nelle lunghe discese, da quello che dice il 95% del forum nei vari topic) credo che preferirei. Ma secondo voi per smontare il pistoncino originale devo togliere tutto l'olio dalla pompa? A quel punto basterà quello in dotazione nel kit? O magari riesco a lasciarne dentro un po' per fare poi lo spurgo classico?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
è il pezzo giusto (se è quello in foto)
ti servirà la pinza per rimuovere il seeger, è finissima e a becchi lunghi, senza quella non se ne fa nulla.

Non vedo pechè aver paura a rimuovere l'olio, non vorrai mica lavorare con l'olio (DOT5.1) sulle mani, togli tutto.
Il bello del DOT è che lo trovi ovunque, persino nei supermercati che vendono ricambi auto.
F
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
In tutto ciò, comunque, stavo provando a contattare SRAM direttamente dal loro sito ma non trovo una mail, ci sono solo faq e messaggi che dicono di rivolgersi ad un rivenditore locale... :razz:
L'unica è provare tramite i social, forse, però secondo me mi rimandano comunque al loro sito e, probabilmente, ad un rivenditore
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
è il pezzo giusto (se è quello in foto)
ti servirà la pinza per rimuovere il seeger, è finissima e a becchi lunghi, senza quella non se ne fa nulla.

Non vedo pechè aver paura a rimuovere l'olio, non vorrai mica lavorare con l'olio (DOT5.1) sulle mani, togli tutto.
Il bello del DOT è che lo trovi ovunque, persino nei supermercati che vendono ricambi auto.
F
Sì ho letto della famosa pinza Parktool, prima volevo comunque provare con una di quelle che ho a casa, sai mai che vada bene... :hail:
Per l'olio non è un problema comprarne altro, era solo per non star lì a mischiare quello nel kit con un altro dot di un'altra marca (poi ok che non dovrebbe cambiare niente, in teoria).
Comunque per lavorare col dot basta usare dei guanti in nitrile, l'ho già fatto varie volte con l'olio dot dei freni della moto e per ora le mani sono a posto ahah
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
In tutto ciò, comunque, stavo provando a contattare SRAM direttamente dal loro sito ma non trovo una mail, ci sono solo faq e messaggi che dicono di rivolgersi ad un rivenditore locale... :razz:
L'unica è provare tramite i social, forse, però secondo me mi rimandano comunque al loro sito e, probabilmente, ad un rivenditore
Contatta la AMG che è il distributore italiano di SRAM.
All'epoca contattai
[email protected]

Mi raccontarono che il problema era noto e che, per l'appunto, la garanzia era stata estesa a tre anni per ovviare al problema a chi si presentava. Ma mi dissero, giustamente, di rivolgermi al venditore (Canyon). Contattai Canyon che mi rispose che i freni non erano più in garanzia (Falso!); al che, rimbalzai loro la mail di SRAM. Mi organizzarono una spedizione dei freni alla AMG e mi ritornarono funzionanti dopo 2 settimane circa.
http://www.amgsrl.com/
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Contatta la AMG che è il distributore italiano di SRAM.
All'epoca contattai
[email protected]

Mi raccontarono che il problema era noto e che, per l'appunto, la garanzia era stata estesa a tre anni per ovviare al problema a chi si presentava. Ma mi dissero, giustamente, di rivolgermi al venditore (Canyon). Contattai Canyon che mi rispose che i freni non erano più in garanzia (Falso!); al che, rimbalzai loro la mail di SRAM. Mi organizzarono una spedizione dei freni alla AMG e mi ritornarono funzionanti dopo 2 settimane circa.
http://www.amgsrl.com/
Sei stato di grande aiuto, grazie! :hail:
Gli scrivo subito
 

Classifica mensile dislivello positivo