Ruota frenata con Sram Guide R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per la cronaca: essendomi un po' scogli0n@to con i Guide, decisi di passare a Formula: volevo provare una soluzione simile a i Magura Trail: un Cura dietro e un Cura 4 davanti. Comprai un Cura che montai e nel frattempo mi tornò il Guide RSC riparato che misi all'anteriore. Beh, ho tutt'ora questa soluzione mista e mi trovo bene (i Cura 4 non li ho mai acquistati).
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Per la cronaca: essendomi un po' scogli0n@to con i Guide, decisi di passare a Formula: volevo provare una soluzione simile a i Magura Trail: un Cura dietro e un Cura 4 davanti. Comprai un Cura che montai e nel frattempo mi tornò il Guide RSC riparato che misi all'anteriore. Beh, ho tutt'ora questa soluzione mista e mi trovo bene (i Cura 4 non li ho mai acquistati).
Interessante, i Cura non li ho mai considerati molto ma devono essere sicuramente validi e costano un po' meno dei blasonati Shimano/Magura/Hope, giusto?
In ogni caso, come dicevo all'inizio del topic, non so per quanto terrò ancora la bici (magari ci faccio ancora la prossima stagione e l'anno prossimo la cambio, è 27.5 e vorrei qualcosa di più pedalabile in salita), per questo motivo non ho molta voglia di spendere €200/€300 per cambiare i freni. Detto questo, con quello che vado a spendere fra kit di spurgo e pompante in alluminio potrei anche valutare di cambiare solo il freno posteriore per intero (eventualmente lo posso trasferire sulla prossima bici, anche se preferirei prenderla direttamente con dei buoni freni che non siano Sram, possibilmente).
Fortunatamente ho trovato tutto con Amazon Prime e quindi, se mi va di c**o e Sram mi ripara il freno in garanzia, posso sempre restituire ad Amazon. O comprare direttamente un freno posteriore nuovo e recuperare i soldi del kit di spurgo e del pompante... intanto comincio a scrivere a Sram, poi vediamo :i-want-t:

Il Cura che hai tu usa olio minerale? Pinza a 2 o 4 pistoni?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Interessante, i Cura non li ho mai considerati molto ma devono essere sicuramente validi e costano un po' meno dei blasonati Shimano/Magura/Hope, giusto?
In ogni caso, come dicevo all'inizio del topic, non so per quanto terrò ancora la bici (magari ci faccio ancora la prossima stagione e l'anno prossimo la cambio, è 27.5 e vorrei qualcosa di più pedalabile in salita), per questo motivo non ho molta voglia di spendere €200/€300 per cambiare i freni. Detto questo, con quello che vado a spendere fra kit di spurgo e pompante in alluminio potrei anche valutare di cambiare solo il freno posteriore per intero (eventualmente lo posso trasferire sulla prossima bici, anche se preferirei prenderla direttamente con dei buoni freni che non siano Sram, possibilmente).
Fortunatamente ho trovato tutto con Amazon Prime e quindi, se mi va di c**o e Sram mi ripara il freno in garanzia, posso sempre restituire ad Amazon. O comprare direttamente un freno posteriore nuovo e recuperare i soldi del kit di spurgo e del pompante... intanto comincio a scrivere a Sram, poi vediamo :i-want-t:

Il Cura che hai tu usa olio minerale? Pinza a 2 o 4 pistoni?
Si, i Cura usano olio minerale. I Cura hanno 2 pistoni, i Cura 4... 4.
I Guide, quando funzionano, sono buoni freni. Per quanto mi riguarda, dopo l'intervento di AMG, io non ho più avuto problemi.
I Cura hanno qualcosa in più: più semplici, meno regolazioni, ma rifiniti meglio, prestazioni sempre costanti ( nelle discese lunghe la differenza con il Guide si sente) ed è molto più facile spurgarli. Anche solo il tubo con lo sgancio rapido è una chicca che te lo fa apprezzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Si, i Cura usano olio minerale. I Cura hanno 2 pistoni, i Cura 4... 4.
I Guide, quando funzionano, sono buoni freni. Per quanto mi riguarda, dopo l'intervento di AMG, io non ho più avuto problemi.
I Cura hanno qualcosa in più: più semplici, meno regolazioni, ma rifiniti meglio, prestazioni sempre costanti ( nelle discese lunghe la differenza con il Guide si sente) ed è molto più facile spurgarli. Anche solo il tubo con lo sgancio rapido è una chicca che te lo fa apprezzare.
Grazie per le info :-)
Guarda ti dirò, non dico che mi facciano schifo sti Sram, li trovo buoni nel complesso e abbastanza modulabili, li ho usati pure in bike park senza troppi problemi (ovviamente dopo qualche discesa la corsa della leva si allunga, soprattutto al posteriore). Quello che trovo veramente assurdo, però, è che sono freni che dovrebbero essere molto più "premium" dei Tektro che ho sulla Rockrider front da XC, ma in realtà di premium hanno quasi solo il prezzo! Sì ok, non male il fatto che si possa regolare la distanza della leva e, negli RSC come i tuoi, pure il punto di frenata, però sta storia che vanno spurgati ogni 3x2 e che leve sono spesso spugnose è scandalosa secondo me. I Tektro base non hanno regolazioni e i primi mm di corsa della leva non frenano, però il punto di frenata vero e proprio si sente, la leva va tirata poco ed è decisamente più sostenuto rispetto agli Sram, secondo me, e soprattutto costante nel tempo! Poi certo, stiamo parlando di una bici da XC con la quale non faccio discese estreme da 1 ora, però ti assicuro che sono andato ben oltre l'XC e non mi hanno mai deluso, costando comunque molto meno!
Alcuni dicono che Sram abbia migliorato i Guide più recenti e che i Code siano nettamente migliori, a che prezzo però... (e rimane sempre il discorso che il dot vada spurgato più spesso in generale).
Quindi dai, in caso terrò conto dei Cura anche grazie al tuo feed, stanne pur certo :-?:
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
comunque, se hai usato lubrificanti vari, su guarnizioni dot, non puoi che averle compromesse.
e andra solo peggio adesso.
su impianti dot si utilizza solo lubrificanti per DOT. non altro.
In realtà ho usato solo alcool isopropilico (come indicato nella maggior parte dei tutorial e tech corner qui sul mag) per pulire i pistoni e una spruzzata di Muc Off MO94 per lubrificarli, è un olio al PTFE che va usato per gli snodi del telaio, della serie sterzo, movimento centrale, ecc. (vedi sempre i vari tech corner del mag). Non è un grasso al litio per cuscinetti che danneggia le guarnizioni in gomma, è solo un olio spray che va scivolare via l'acqua e garantisce una buona lubrificazione nel tempo, se usato ad ogni lavaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo