Ruota che gira poco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Esatto questo ho visto, però nel video non ha la parte in gomma sopra il dado, e il perno che sfila lo abita solo da una parte e poi lo stringe dado è controdado

recentemente ho smontato mozzi come se non ci fosse un domani, una volta che sviti dado e controdado da una parte, le hai regolate entrambe. :)
quello che ho notato sulle biciclette "economico-seriali" (in particolare quelle dei bambini) è che sono montate di fatto senza grasso e strette a morte. Per questo secondo me, una volta che uno ci si è messo, conviene aprire, ingrassare bene e richiudere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Alli74

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Quindi nello stringere i coni devi dare quel po' di gioco in più che si porterà via il QR stringendo?

Guarda, te lo dico perchè ci sono passato quest'estate. Ho smontato e revisionato il mozzo dei crossmax sx, rimontato tutto ho portato i cerchi dal sivende per far controllare la centratura e il tensionamento dei raggi (giusto per fare anche un lavoro completo su tutta la ruota), quando sono tornato a prenderli a lavoro finito mi ha tirato le orecchie perchè l'avevo stretto troppo richiudendolo... :????:
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Se ci sono coni e sfere si deve stringere i coni con la sola forza delle dita senza usare chiavi. Poi con la chiave a sogliola e con la chiave della misura si serra il controdado. Se le sfere sono ben pulite e ingrassate la ruota deve girare bene. Talvolta i coni o le sfere sono usurati e non si valuta bene, quindi con pochi euro si sostituiscono ed il problema sparisce. Lo sgancio QR non è necessario strizzarlo a morte, e comunque se i coni ed i controdadi son ben serrati il QR non influenza la scorrevolezza del mozzo... o almeno non utilizzando la forza necessaria ma anche molto di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo