Ruota che gira poco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
La seconda.

Guarda qui:
a parte la guida per smontarlo, non mi sembra però che riporti il problema che il cerchio possa girare male..io per errore lho smontato, mi viene il dubbio o di aver stretto troppo, o che il perno l'ho messo su male che non sporge piu come prima da una parte e dall'altra..magari sporge di piu da una parte e meno dall'altra.. ma anche prima di metterci mano girava e si fermava subito
 

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
a parte la guida per smontarlo, non mi sembra però che riporti il problema che il cerchio possa girare male..io per errore lho smontato, mi viene il dubbio o di aver stretto troppo, o che il perno l'ho messo su male che non sporge piu come prima da una parte e dall'altra..magari sporge di piu da una parte e meno dall'altra.. ma anche prima di metterci mano girava e si fermava subito
altra cosa a cerchio in mano se faccio girare il pacco corone all indietro girano bene.. quello non l'ho smontato pero perchè non ho la chiave
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
altra cosa a cerchio in mano se faccio girare il pacco corone all indietro girano bene.. quello non l'ho smontato pero perchè non ho la chiave

Smonta la ruota e prova a fare girare il perno a mano.
Per essere così frenata (se veramente non toccano le pastiglie) il perno deve essere proprio inchiodato!
Se i coni e controconi sono stati regolati e chiusi a dovere, anche stringendo alla morte lo sgancio rapido, la ruota non deve frenarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: LaCapra

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il problema è che il suo sembra grippato. Sulla bici di mio figlio (RR520) il mozzo posteriore era troppo stretto. A ruota smontata l'asse era molto duro da girare a mano. Sebbene questo la ruota da montata girava bene e non rallentava in modo vistoso. Per frenare così tanto o tocca il freno, oppure i coni sono regolati molto male... oppure ha chiuso il QR a martellate!
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Il problema è che il suo sembra grippato. Sulla bici di mio figlio (RR520) il mozzo posteriore era troppo stretto. A ruota smontata l'asse era molto duro da girare a mano. Sebbene questo la ruota da montata girava bene e non rallentava in modo vistoso. Per frenare così tanto o tocca il freno, oppure i coni sono regolati molto male... oppure ha chiuso il QR a martellate!
visto che si trova a metter mano, darei anche un'occhiata allo stato delle sfere con relativa dose di grasso.
 

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
All interno del cerchio ci sono le sfere è un perno passante, con da una parte dado è rondella e dalla parte opposta tipo un tampone di gomma tipo para olio filettato interno che viene stretto dal perno. Gli sganci rapidi sono stetti normali appena che la ruota stia su.. se no cade a bici sospesa. All interno dove ci sono le sfere di grasso c’è ne poco non è pieno zeppo
 

Classifica mensile dislivello positivo