[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Era già nell'aria da mesi, probabilmente a breve uscirà una notizia ufficiale.
Sono in molti ad aspettarlo, tutti quelli per cui l'XX1 costava troppo. Il futuro per AM-enduro è questo...

Riguardo ai prezzi, attenzione che si parla di listino. Sappiamo tutti che il prezzo reale sarà ben più basso.

Strano che Shimano non tiri fuori niente di nuovo in ottica 1x11: che cosa stanno aspettando? Secondo me bolle qualcosa in pentola ;-)

Un bel 1x11 elettronico!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
3-400 grammi di differenza quindi sono pochi?
Vai a dirlo nella sezione light bikes!
Dipende con cosa si fa il paragone: io monto Xo con guarnitura doppia e corone integrate Carbon Ti, pacco pignoni XX, e penso sia più leggero dell'XX1 mantenendo le 2 corone, e qui si parlava del peso del gruppo inferiore, per cui sarà più pesante sicuramente rispetto all'XX1. é chiaro che a me è venuto a costare di più di un XO standard, però per l'utilizzo che ne faccio io penso sia ancora il meglio.
Ripeto, se uno ha buona gamba e principalmente fa XC o Enduro l'XX1 ha un suo bel perchè; anche nell'All Mountain, se la cosa principale rimane il divertimento in discesa e non ci si fa problemi a spingersi la bici più del normale o addirittura caricarsela in spalla, con il monocorona si ha tutto un pò più semplice, ma per chi si vuole pedalare dislivelli importanti e magari nel corso di 2 o 3 giorni filiati, si deve fare ghiaiate o asfaltate veloci, con la doppia, se non la tripla, si ha tutto quello di cui si ha bisogno in ogni circostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Ottimo, ma secondo me la vera rivoluzione sarebbe fare un pacco pignoni magari da un concorrente di Sram o da un qualsiasi artigiano, a 10 velocità, del peso sotto i 300 gr e costo intorno ai 150 euro adattabile alla maggior parte di trasmissioni e corpetti ruota presenti sul mercato con una scala del genere: 42,38,34,30,26,22,19,16,13,11. Così si potrebbe veramente avere il monocorona per tutti e ad un costo irrosorio senza necessità di sostituire l'intera trasmissione.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Col 32 si sale ovunque? se sei un pro o se frequenti i cavalcavia certamente.


Io un pro non lo sono, ma sulla mia 29" da xc (rigida) con monocorona 32 x 11-36 devo ancora trovare una salita ciclabile che non riesco a pedalare. E amo le salite tecniche ripide e su singletrack che in liguria non mancano. Giusto nel weekend con lo stesso setup mi sono sparato 220km e 6300m D+ alla 24h di finale.

Sulla enduro da 26" uso un valido 1 x 9 con cui pedalo quasi tutto...si con questa a volte scendo, ma proprio di rado.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il deragliatore fatto così è una trovata semplice e geniale, ancora più delle 11 velocità...
È vero, ma ha anche il suo contro. Il pantografo orizzontale è dipendente dal tiro catena e quindi l'efficienza varia da bici a bici (full, naturalmente).
In più l'ingombro verticale non è dei più contenuti.

...Strano che Shimano non tiri fuori niente di nuovo in ottica 1x11: che cosa stanno aspettando? Secondo me bolle qualcosa in pentola ;-)
Tu sai qualcosa? E allora parla! :-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E' già in vendita. Per shimano. E un mio conoscente l'ha già montato, abbiamo girato insieme sabato....interessante, sono scettico sul monocorona ...ma con un 42 e davanti un 30 ( o un 28) ssi può osare anche in montagna...:medita:

Questa soluzione mi tenta non poco ma la mia paura è che pedalando parecchio in piano su bitume per raggiungere le salite il 28-11 sia poco.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se la trasmissione 1×11 sia veramente in grado di fornire i rapporti giusti in ogni circostanza non lo so perché non l'ho mai provata (ma mi alletta molto e sbavo dietro all'XX1 da quando è uscito); come anche non so se SRAM estenderà il monocorona fino al gruppo X7 (e ci spero perché ad ora i prezzi sono ancora belli alti). In ogni caso, penso che già "scendere" all'X0 sia una buona scelta.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
È vero, ma ha anche il suo contro. Il pantografo orizzontale è dipendente dal tiro catena e quindi l'efficienza varia da bici a bici (full, naturalmente).
In più l'ingombro verticale non è dei più contenuti.
Sicuramente non è efficiente nello stesso modo su tutte le bici... come tutti i cambi, no?
la 42t dietro è facile che sballi i calcoli d'efficienza della pedalata di tutte le bici non nate per l'1x11.

Come ingombro verticale credo che sia facilmente riducibile se utilizzato per una cassetta v10 col 34t o 36t massimo, soprattutto se accoppiato ad una doppia.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sicuramente non è efficiente nello stesso modo su tutte le bici... come tutti i cambi, no?
la 42t dietro è facile che sballi i calcoli d'efficienza della pedalata di tutte le bici non nate per l'1x11...

Non mi riferivo alla efficienza coroncina-padellone (problema grosso, ma che sembra non esista per i più...) dell' XXn, ma al posizionamento della puleggia superiore della gabbia (quella che determina il deragliamento) che, col pantografo orizzontale, è determinato dalla lunghezza della catena, sia a 11 o a 9V il sistema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sono un pro e da 6 mesi col 32 su una 26 pollici salgo dovunque. E non sono cavalcavia ;-)

Io un pro non lo sono, ma sulla mia 29" da xc (rigida) con monocorona 32 x 11-36 devo ancora trovare una salita ciclabile che non riesco a pedalare. E amo le salite tecniche ripide e su singletrack che in liguria non mancano. Giusto nel weekend con lo stesso setup mi sono sparato 220km e 6300m D+ alla 24h di finale.

Sulla enduro da 26" uso un valido 1 x 9 con cui pedalo quasi tutto...si con questa a volte scendo, ma proprio di rado.

Marco, tu sei un "pro", visto che di fatto vai in bici per lavoro... ed anche in posti niente male, direi :mrgreen: E sei uno che ha una gamba decisamente superiore alla media, ricordo una Oeztaler o sbaglio? ;-)

Idem per chi fa 220 km e 6300 metri in 24 ore, è qualcosa di molto lontano dal "biker medio" o della domenica.

Resto dell' opinione che sostenere che un XX1 vada bene a tutti sempre e comunque sia come sostenere che la front 29 da 80 mm o la full 26 da 160 sia "la bici per tutti", un esercizio retorico che non porta a nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo