[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dipende con "ovunque" cosa si intende.

da qui a parlare di cavalcavia però ce ne passa di strada...

Ovviamente, trattasi di iperbole ;-)


Secondo me, è fondamentale specificare il tipo di mtb.
Più che altro il tipo di utilizzo e soprattutto il livello di allenamento. Una gara xc o una marathon per un amatore di buon livello non presentano le stesse necessità di un lungo giro alpino per un "biker della domenica".


Provare per credere, ero scettico anch'io sul monocorona.
L'xx1 corona da 32 il tutto montato su una bici di quasi 15 kg. vado dappertutto e non sono assolutamente un pro :-)
Il 32 su un XX1 11V non è il 32 su un 10V... ;-)
 
Dipende dalla gamba, dalla lunghezza dei giri e dalle salite che si incontrano, che, soprattutto a fine giro, chissà perchè sono sempre più ripide.
Penso sia sempre una coperta corta. Il vantaggio è la mancanza del deragliatore che, in effetti, è un aggeggio un pò preistorico nel funzionamento.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
fino a quando ci sarà un vantaggio avrà mercato. Ma se una buona doppia in termini di peso è pari,se non inferiore, al peso del più abbordabile X01 perchè dovrei cambiare? perchè è di moda?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dove ai vantaggi del sistema monocorona (bella l'idea della corona anticaduta, piacevole la mancanza del deragliatore anteriore) si contrappone un minor range di rapporti disponibili e conseguente necessità di scegliere con precisione la corona anteriore in base alla proprie uscite.

non è tanto il range limitato quanto il salto da un pignone e l'altro

se mentre nel settore strada sono benedette le cassette 10v molto ravvicinate o le 11v nella MTB a queste cose non ci si bada
vero che si sentono meno nel fuoristrada ma 11 rapporti dal 10 al 42 sono molti

ad esempio io viaggio ancora a 9v 11-32 con la doppia eppure ho un range maggiore e ho anche rapporti più ravvicinati, quali vantaggi mi darebbe una monocorona con un 10-42 ? :nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il deragliatore fatto così è una trovata semplice e geniale, ancora più delle 11 velocità. Credo che possa venire apprezzato anche nelle versioni 2x10.
Nelle versioni economiche dell'XX1 credo un po' meno... non certo in un futuro prossimo. L'esclusività aggiunge attrattiva a questo gioiello, per cui per un po' penso che non faranno X71...
Però mai dirlo... faranno due conti, se riescono a guadagnare di più vendendone molti a prezzi minori...
Al momento credo che preferiscano stuzzicare le follie dei portafogli per avere il top, senza alternative.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
a me sembra interessante le proposta. con un 28x42 ottengo lo stesso rapporto che ho ora con il 24x36... che è quello che conta, e perdo un pelo sul rapporto più lungo, che tanto in off road non spingo mai. e siccome in discesa scendo sempre in off road, mi sembra interessante. poi magari ci metterò un 29 o un 30 denti davanti (gamba permettendo), e il gioco vale la candela, non tanto per il peso, ma più che altro per la semplificazione... via il comando, via il tendicatena ecc. inoltre ho già la guarnitura x0, quindi probabilmente non devo prendere tutto il kit, ma "solo" cassetta, cambio, spider, comando e catena... spero con un risparmio. ciao!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e comunque, il risparmio di peso sarà minore che con l'xx1, ma dipende anche da che gruppo parti... se hai un x0, il risparmio sarà equivalente a quello che hai dal passaggio dall'xx 2x10 all'xx1. imho
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
non è tanto il range limitato quanto il salto da un pignone e l'altro

se mentre nel settore strada sono benedette le cassette 10v molto ravvicinate o le 11v nella MTB a queste cose non ci si bada
vero che si sentono meno nel fuoristrada ma 11 rapporti dal 10 al 42 sono molti

ad esempio io viaggio ancora a 9v 11-32 con la doppia eppure ho un range maggiore e ho anche rapporti più ravvicinati, quali vantaggi mi darebbe una monocorona con un 10-42 ? :nunsacci:

Vero anche questo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Era già nell'aria da mesi, probabilmente a breve uscirà una notizia ufficiale.
Sono in molti ad aspettarlo, tutti quelli per cui l'XX1 costava troppo. Il futuro per AM-enduro è questo...

Riguardo ai prezzi, attenzione che si parla di listino. Sappiamo tutti che il prezzo reale sarà ben più basso.

Strano che Shimano non tiri fuori niente di nuovo in ottica 1x11: che cosa stanno aspettando? Secondo me bolle qualcosa in pentola ;-)
 
Io spero che arrivi questa tecnologia per tutti, personalmente giro preferibilmente in monocorona da tre anni e quando sono sulla mia super full con la doppia mi capita ogni tanto di trovarmi con il rapporto sbagliato perchè quando scali davanti devi scalare anche dietro ed ogni tanto non scendo abbastanza pignoni e mi trovo a frullar le gambe come un criceto nella ruota!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo