dipende con "ovunque" cosa si intende.
da qui a parlare di cavalcavia però ce ne passa di strada...
Più che altro il tipo di utilizzo e soprattutto il livello di allenamento. Una gara xc o una marathon per un amatore di buon livello non presentano le stesse necessità di un lungo giro alpino per un "biker della domenica".Secondo me, è fondamentale specificare il tipo di mtb.
Il 32 su un XX1 11V non è il 32 su un 10V...Provare per credere, ero scettico anch'io sul monocorona.
L'xx1 corona da 32 il tutto montato su una bici di quasi 15 kg. vado dappertutto e non sono assolutamente un pro
dove ai vantaggi del sistema monocorona (bella l'idea della corona anticaduta, piacevole la mancanza del deragliatore anteriore) si contrappone un minor range di rapporti disponibili e conseguente necessità di scegliere con precisione la corona anteriore in base alla proprie uscite.
c'è anche da considerare che a breve uscirà il generale lee 42...
E' già in vendita. Per shimano. E un mio conoscente l'ha già montato, abbiamo girato insieme sabato....interessante, sono scettico sul monocorona ...ma con un 42 e davanti un 30 ( o un 28) ssi può osare anche in montagna...
non è tanto il range limitato quanto il salto da un pignone e l'altro
se mentre nel settore strada sono benedette le cassette 10v molto ravvicinate o le 11v nella MTB a queste cose non ci si bada
vero che si sentono meno nel fuoristrada ma 11 rapporti dal 10 al 42 sono molti
ad esempio io viaggio ancora a 9v 11-32 con la doppia eppure ho un range maggiore e ho anche rapporti più ravvicinati, quali vantaggi mi darebbe una monocorona con un 10-42 ?
Ma dove la pescato che non lo trovo da nessuna parte...???
...
Strano che Shimano non tiri fuori niente di nuovo in ottica 1x11: che cosa stanno aspettando? Secondo me bolle qualcosa in pentola