il link non va
il link non va
Il "tiro-catena" a livello generale viene modificato eccome però, passando da una combinazione (ad esempio) 32-32 ad una 32-41...... il rapportone più grosso dietro è parecchio più grosso, dubito che non cambi quindi anche il tiro-catena e dunque, in definitiva, l'efficienza di pedalata.
Perchè dovrebbe cambiare? La catena si allunga quanto si allunga il carro, cosa c'entrano le dimensioni del pignone?
Più che di "efficienza di pedalata" credo che sia il caso di parlare di efficienza della sospensione:
Miiiiiii come sei pignolo Sembola!!!
E cmq è quello che avevo detto anch'io all'inizio.......
e fin qui sono d'accordo, altrimenti fai danni quando la sospensione si comprimeSulla mia (MDE I-Link) il carro si allunga quando lavora, quindi bisogna tenere la catena un pochino più lunga rispetto a quando esso è "a riposo", altrimenti non riesci proprio a pedalare (lo so perchè ho provato).
Questa parte non mi torna... La catena non si allunga sempre della stessa quantità? A parità di corona, diciamo.Più sali di pignone, più "range" di catena devi avere
Questa parte non mi torna... La catena non si allunga sempre della stessa quantità? A parità di corona, diciamo.
Ma il comportamento della sospensione ha influenza sulla pedalata, e quindi...Più che di "efficienza di pedalata" credo che sia il caso di parlare di efficienza della sospensione...
...E si che ci sono tante belle figure...Ok, trovato, sto cercando di capire.
E' chiaro come influisce la dimensione della corona, col pignone non mi torna.
Si, questo si, ma l'allungamento non è determinato solo da quanto cambia la distanza tra asse posteriore e centro del movimento centrale?Mah..... scusa eh, ma se hai un pignone da 11 dovrai avere sufficiente catena per un diametro pignone piccolo, se il pignone invece è da 41d il diametro di questo cambia di un bel tot e quindi la catena dovrà avere per forza di cose più maglie, altrimenti come fa ad andarci su???...... dico bene???
Si, questo si, ma l'allungamento non è determinato solo da quanto cambia la distanza tra asse posteriore e centro del movimento centrale?
Leggere ho letto... sarò scemo!...E si che ci sono tante belle figure...
Su, sforzati di leggere...
Mah..... scusa eh, ma se hai un pignone da 11 dovrai avere sufficiente catena per un diametro pignone piccolo, se il pignone invece è da 41d il diametro di questo cambia di un bel tot e quindi la catena dovrà avere per forza di cose più maglie, altrimenti come fa ad andarci su???...... dico bene???
Penso che sia una buona strategia non farsi problemi adesso, vendere a tutti senza far sorgere dubbi.
Anche questo è chiaro sono ben d'accordo che la catena (o diciamo la parte sopra della catena, quella tra il punto di contatto col pignone e quello con la corona) dipenda dal rapporto che si usa. Però perchè la variazione di questa distanza lungo l'escursione della sospensione cambia?Ragionando tridimensionalmente: no.
Alla distanza che dici tu devi aggiungere anche la distanza che intercorre tra il punto più possibile vicino al fodero (pignone piccolo, distanza minima e quasi uguale all'asse post. - BB) e il punto più lontano (pignone grande, la distanza aumenta in quanto il 3° punto si allontana dalla parallela ideale).
SRAM nel manuale dice che va compressa la sospensione nella posizione di massima lunghezza del carro, passata la catena su corona e pignone grande ed aggiunte due maglie: lo stesso sistema si adopera per un setup 2x10, passando la catena sulla corona e sul pignone più grandi
Solo che sull' XX1 c'è un pignone più grande, ma una corona più piccola: su un 2x10 un pignone più piccolo ma anche una corona più grande... la quantità di catena ingaggiata è di (42/2 + 32/2)= 21+16 = 37 denti per l'XX1, (36/2+36/2)=18+18=36 denti per una doppia 36/24 o (36/2+38/2)=18+19=37 denti per una doppia 38/24... insomma, non è che la lunghezza della catena cambi di molto...
Anche questo è chiaro sono ben d'accordo che la catena (o diciamo la parte sopra della catena, quella tra il punto di contatto col pignone e quello con la corona) dipenda dal rapporto che si usa. Però perchè la variazione di questa distanza lungo l'escursione della sospensione cambia?
Stiamo andando un po' offtopic, propongo di continuare al topic linkato da Giuio10: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149648
Ok, ma di nuovo stai paragonando cose diverse. Se ora usi un 32/36 (0.888) perchè mettere un 32 su un XX1? semmai un 36 (0.857), ed ecco che la geometria è già cambiataNella mia ideale configurazione dell'XX1 non metterei una corona più piccola, ma ugualmente la 32 così come ho adesso.
Solo che passerei dal pignone da 32 a quello da 41. E suppongo che molti "vogliano fare / già hanno fatto" così.
E da qui nasce tutto il mio disquisire sull'efficienza di pedalata/sospensione.....