Pare che per fare questo ci vogliano 3 ore di CNC:
Che oggetto meraviglioso...
Si ma con la singola non incroci mai!
Cmq per utilizzo all-mountain, se non trovi il rapporto giusto, usi quello un po' più leggero e via.. tanto mica si deve fare il tempo!
Oppure, se vai in bici da qualche anno impari anche a non incrociare senza doverci pensare su.
vuol dire che se non ce l'hai non le metti, ma lo fai lo stesso.
p.s.
allenamento?
3 al max 4 volte per settimana (grasso che cola) e giri medi di circa 1000/1200 D+ alternati a piani lisci e veloci...cioè praticamente un cazzo.
Se vai in bici una o due volte al mese come me, ti assicuro che una doppia è abbastanza importante.
Certo, se hai gamba è meglio la singola.
Se hai molta gamba è meglio il single speed.
L'XX1 invece non è per chi ha molta gamba, ma per tutti, perché si offre a coprire la gamma di rapporti che offre una doppia.
E per essere davvero "per tutti",
SRAM fa bene a proporre versioni più economiche. 1000€ di listino comunque rimangono non "per tutti".
Dico la mia cazzata del giorno:
dopo aver usato l'Hammerschmidt, ho imparato ad apprezzare la doppia, usando più spesso il deragliatore anteriore del cambio posteriore, perché la doppia permette di scalare rapidamente un bel gap di rapporti, senza rischiare di fare una cambiata sotto sforzo.
La velocità di cambiata con la doppia è di poco superiore a quella dell'Hammerschmidt. Il deragliatore consente di saltare due rapporti in modo quasi istantaneo. Con l'XX1, dovendo passare su più pignoni prima di avere lo stessa rapportatura della scalata con la guarnitura doppia, è un po' più lenta. Forse, no? negli improvvisi cambi di pendenza, apprezzavo l'istantaneità dell'hammerschmidt, e ora mi sono abituato alla rapidità del deragliatore, preferendolo ad una scalata di tanti rapporti sul pacco pignone, col rischio di dover pedalare prima che la
catena sia sul rapporto giusto, ancora di sbieco.
Nel mio caso (29"):
XT
11-36 (11-13-15-
17-19-
21-24-28-32-36) x
32-
24
XX1
10-42 (10-12-
14-16-18-21-
24-28-32-36-42) x
28
con
[
24/36=
28/42] [
32/11=2.91...
28/10=2.8]
32/17=1.8823
24/21=1.1428
gap = 0.7395
28/14=2
28/24=1.1667 o 28/21=1.3333
gap = 0.8333 o 0.6667
Con la doppia, la scalata di un rapporto davanti e due dietro è sicuramente più veloce di una scalata di 4-5 rapporti solo dietro.
Questo è un semplice confronto fatto sentendo i ting-teng della catena di chi affronta lo stesso passaggio con improvviso cambio di pendenza, scalando solo col cambio posteriore, piuttosto che usare anche il deragliatore.
Be'. Visto che ho sentito tante cambiate sotto sforzo in queste situazioni quando usando il deragliatore lo evito, mi sono fatto questa idea.
Poi ok, c'è chi come me che piuttosto che fare una cambiata sotto sforzo, scende e spinge e c'è chi se ne frega.
Visto che da anni (sgrat sgrat) non spacco la catena, ma la cambio per usura semplice, continuerò a fare così, col piacere di non avere nessuno che mi mette pepe al qulo come nelle gare [in cui te ne freghi della bici e punti al risultato].