Rumore solo su un rapporto

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Salve xt 12 velocita. Problema sun un rapporto precisamente la 4 corona dall alto girando i pedali fa rumore di ticchettio come se strisciasse o provi a salire. Rumore che sparisce e detenziono il cavo. Ma con il risultato che poi nelle marce basse la catena non sale.
Cambiato cavo e guaina. Forcellino dritto avvicinamento corona cambio regolata come da manuale fine corsa fatti.catena ancora al 75%. Qualche suggerimento?
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ma sai che sta succedendo la stessa cosa anche a me? Stesso rapporto, cambio xtr con cassetta xt. Dopo tante prove non ho risolto e ho portato a far controllare dal meccanico...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo un pò di km anche il mio fa così. Cassetta xt e cambio xt, catena nuova slx, percorsi circa 2000 km in totale. I denti non sono consumati, cavo e guaina ok, forcellino ok ma non riesco a regolarlo alla perfezione. Se faccio sparire il rumorino sul 33 poi funziona male sui piccoli.
Ho migliorato smontando e lubrificando la frizione del cambio, ma un pò di rumore rimane.
Le gioie del monocorona. Me lo tengo così e che crepi.
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Curiosità ma il meccanico ha risolto?
Cmq ho trovato anche io un compromesso. Cambio leggermente rumoroso su quel rapporto. E cambiando sul cavalletto poco fluida sulle prime 3. Ma poi in pedalata vera su strada neanche te ne accorgi spingendo su I pedali
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Curiosità ma il meccanico ha risolto?
Cmq ho trovato anche io un compromesso. Cambio leggermente rumoroso su quel rapporto. E cambiando sul cavalletto poco fluida sulle prime 3. Ma poi in pedalata vera su strada neanche te ne accorgi spingendo su I pedali
L'ho portata ieri, prossimi giorni la sentenza ;-)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.154
284
0
irpinia
Visita sito
Pure io stesso problema ma sul 7 settimo rapporto pignoni più piccoli. In pedalata sento una leggera vibrazione nei pedali.
Monto comandi SLX guarnitura 611 cassetta SLX e catena 6100 ho regolato in marcia il cambio ma di meglio non riesco ad ottenere. Ho la stessa trasmissione 2x10v sulla mia vecchia mtb mai un problema e dopo 8 anni funziona ancora alla perfezione.
Purtroppo le nuove trasmissioni fanno " schifo " ...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io avevo un problema simile con slx m7100 causato dal perno ruota troppo stretto (nonostante l'avessi impostato con dinamometrica come da manuale)...avevo fatto mille prove di regolazione, cambio cavo, frizione inserita/disinserita ma nulla...allentato il perno è sparito tutto
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.154
284
0
irpinia
Visita sito
Salve xt 12 velocita. Problema sun un rapporto precisamente la 4 corona dall alto girando i pedali fa rumore di ticchettio come se strisciasse o provi a salire. Rumore che sparisce e detenziono il cavo. Ma con il risultato che poi nelle marce basse la catena non sale.
Cambiato cavo e guaina. Forcellino dritto avvicinamento corona cambio regolata come da manuale fine corsa fatti.catena ancora al 75%. Qualche suggerimento?
Controlla la vite a brugola sul comando del cambio, se non è serrata alla giusta tensione fa funzionare male il cambio
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Forse ho trovato un compromesso agendo su la vite di regolazione di distanza del cambio sono riuscito a far diventare il rumore quasi impercettibile E la cambiata abbastanza fluida
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Si, quello è il riferimento, ma se partendo da li un minimo aggiustamento da dei benefici non è una condizione assoluta da rispettare.
giusto anche perche dalle istruzioni dice che il dente lungo deve capitare tra le due frecce . ma io anche svitando al massimo la vite tra le due frecce non scende fino alla linea. per cui ho svitato ed avvitato fino a quando il rumore è sparito, e poi agendo sul registro e ancora su quella vite ho regolato il cambio che cambiasse bene.
alla fine quasi un lavolo perfetto. poi gurdando la linea di riferimento il dente sfiora la freccia
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo