Rumore solo su un rapporto

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci ho lavorato due giorni e non ho ottenuto risultati. Controllato forcellino, ok.
Allora noto che il cavo in uscita nella parte finale dove è fissato al leveraggio col morsetto, in questo cambio, assume angolazioni estreme e tende a piegarsi in modo permanente con l'uso.
Così, nonostante fossero freschi, ho sostituito guaina e cavo e cambiato il capoguaina del cambio con questo tipo "improprio" ma che guida il cavo all'esterno:

shimano-guaina-cavo-cambio-st-9000-extension-larga.jpg

Ora va perfettamente, ma non so per quanto. Se il cavo prende nuovamente una forma curvata, una volta che entra in guaina usando i rapporti corti poi crea il problema facendo resistenza.
Non so se è questione della mia bici o della trasmissione in se, ma badateci, arriva ad angolazioni estreme che lo deformano.
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
75
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ci ho lavorato due giorni e non ho ottenuto risultati. Controllato forcellino, ok.
Allora noto che il cavo in uscita nella parte finale dove è fissato al leveraggio col morsetto, in questo cambio, assume angolazioni estreme e tende a piegarsi in modo permanente con l'uso.
Così, nonostante fossero freschi, ho sostituito guaina e cavo e cambiato il capoguaina del cambio con questo tipo "improprio" ma che guida il cavo all'esterno:

Vedi l'allegato 600542

Ora va perfettamente, ma non so per quanto. Se il cavo prende nuovamente una forma curvata, una volta che entra in guaina usando i rapporti corti poi crea il problema facendo resistenza.
Non so se è questione della mia bici o della trasmissione in se, ma badateci, arriva ad angolazioni estreme che lo deformano.
Ti chiedo una cortesia: hai una foto del nuovo sistema montato? Tanto per capire le angolazioni dei cavi.
Giretti anche il link del capoguaina di cui hai messo la foto?
Io ho uno sram sx, a differenza degli altri sram 12v non ha una puleggia di rinvio del cavo.
Siccome ho un problema simile nella cambiata magari è la stessa problematica del cambio shimano.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti chiedo una cortesia: hai una foto del nuovo sistema montato? Tanto per capire le angolazioni dei cavi.
Giretti anche il link del capoguaina di cui hai messo la foto?
Io ho uno sram sx, a differenza degli altri sram 12v non ha una puleggia di rinvio del cavo.
Siccome ho un problema simile nella cambiata magari è la stessa problematica del cambio shimano.
Grazie
I capiguaina sono questi:


Servono normalmente per i telai che hanno alcuni tratti di cavo scoperto, ma io ne ho utilizzato una parte, quella rigida da usare come finale del cambio.

Il risultato è questo:

20230704_073156.jpg

Il cavo è nuovo, ma come potete vedere (siamo nel rapporto più piccolo quindi massima lunghezza) fa già un piega accentuata e tende a deformarsi.
Quando viene tirato del tutto sul 51 si piega ancora di più e il problema si accentua.
Non è una trasmissione concepita per essere affidabile nel tempo, il monocorona 12v shimano non mi sta piacendo molto.
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
75
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Riprendo il post portando la soluzione al mio problema (come scritto in precedenza ho uno sram sx ma magari è applicabile anche ad altri).
Il problema di rumore con il fango/erba delle ultime uscite fatte a maggio era peggiorato così come la precisione del cambio.
Portata dal meccanico perché nel cercare di regolare il tutto la situazione era peggiorata.
Risultato: era la gabbia del deragliatore (non il forcellino ne il cavo) che si era piegata.
Raddrizzata quella è scomparso anche il rumore che avevo prima su un solo rapporto.
Spero sia utile ad altri come possibile soluzione
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Riprendo il post portando la soluzione al mio problema (come scritto in precedenza ho uno sram sx ma magari è applicabile anche ad altri).
Il problema di rumore con il fango/erba delle ultime uscite fatte a maggio era peggiorato così come la precisione del cambio.
Portata dal meccanico perché nel cercare di regolare il tutto la situazione era peggiorata.
Risultato: era la gabbia del deragliatore (non il forcellino ne il cavo) che si era piegata.
Raddrizzata quella è scomparso anche il rumore che avevo prima su un solo rapporto.
Spero sia utile ad altri come possibile soluzione
è successo anche a me un paio di volte con il cambio sx; ho brutalmente raddrizzato la gabbia ed è tornato a funzionare bene :D
chiaramente fino al prossimo incontro con fango/ghiaia/erba...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
OTP 2:
Ci hanno abbandonato auto su detto monte?
E visto il modello, in 30 anni nessuno si è fatto briga di portar via il relitto?
Eh sì purtroppo..... Dovevano proprio essere altri tempi perché non mi spiego come possa esserci finita dove si trova adesso :nunsacci:
Per portarla via ora solo con l'elicottero mi sa!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo