Rumore proveniente da ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
allora ieri sera rimonatato la ruota (con altra cassetta sempre 11-46 sunrace piu nuova) e verificazto bene regisella (con Pasta per carbvon) e attacco sella, ora nn son riuscito ancora pedalarla (perche diluviava..) oggi Provo, cmq forzando con le mani sulla sella il rumore DA DIETRO sembra ANDATO VIA, ho verificato bene e ingrassato anche pedali Flat (il sinistro ha 2 pin rotti e una crpetta) ma sia in mano che rimonatati facendo molta pressione (a bike ferma) col piede non si senta da li nulla e girano bene... Ora hiaramente mi riservo di farci un Giro e pedalare da seduto e in piedi: cmq son fiducioso, perché prima a bici ferma facendo pressione col Peso spingendo dalla sella in giu si sentiva sempre sto "sti-stonk"... UN BEL MISTERO.. aggiorno domattina dopo un giretto (e non a bici ferma..) Grazie a tutti,
ma secondo voi se é spaito era il reggisella/collario o la cassetta-corpetto (mag.col grasso andato via) o il mozzo non pulito-lubrificato, o le viti corona anteriore allentate???... Un bel mistero..

Se hai cambiato la ruota e il rumore non c'è più, probabilmente il problema era lì... ma verifica girandoci e poi se ne riparla... ;-)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
si ho pedivelle xx1 in carbonio di sram.. in effetti il pedale sinistro non riesco a toglierlo...messo svitol ma nulla... forse dovevo mettere come sull altro la rondella sul perno pedale... Stasera la Porto da amico mecca che ha la brugolona per pedale lunga (forse con maggior presa viene via..) e dire che l avevo ingrassatto bene il perno e neanche stretto troppo... che sia sta maledetta rondellina mancante?? (ma non penso sia questa la causa dello "stink-stonk")...
Se la bussola sede del pedale si scolla, te ne rendi conto facilmente perchè tenendo il pedale e tirando o spingendo nei vari sensi, dovresti notare del gioco. Il fatto che non riesci a svitare il pedale non mi meraviglia... non è sempre facile... non ti chiedo se hai provato nel verso giusto perchè è banale... chiaramente tu lo sai che il sinistro si svita in senso orario, giusto?
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
si lo so benissimo..ma con la brugola normale (un po cortina x fare bene leva..) e svitol non ne vuol sapere manco con max. forza di svitarsi...
probabilmente era meglio mettere la rondellina che consigliano su pedivelle sram.. l avró dimenticata dopo lingrassaggio e rimontaggio..
infatti l'altro con rondellina si é svitato subito... (ed anche gli altri che ho su una 29 con sgancio rondelline mai un problema,stessa pedivella carbon..)
Questi pedali Flat non avevano giochi, quando li ho tolti, tirando da piu parti nessun scricchiolio o rumore..e neanche facendo molta forza sopra.. ho solo notato che il sinistro ha un paio pin rotti e una crebetta sullo spessore..tenuta insieme dalla vitina del pin..
ma x sicurezza (essendo anke vecchiotti..) vorrei sostituirli..
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
ciao a tutti, ieri sera provato la bike (quindi con ruota e mozzo ingrassati ecc.., chiusura esatta viti pedivelle e reggisella e pinze freni ecc..
e con pasta sul reggi ecc... e movimento ispezinato,ingrassato e ok) e con nuova cassetta.. per ora finalmente RUMORE SPARITO = TUTTO OK:)
per scrupolo cambiato anche i massicci flat (uno aveva crepetta piccolissima) con altri e con le 2 rondelline su pedivella carbon Sram, ed insomma ora rumore spariot! Secondo me era o ingranaggio corpetto-mozzo o le viti allentata della corona 32..) BENE :o) posso finalmente brindare con un bel calice di vino!!!!
Grazie a tutti (non penso cmq che fosse il pedale..)!! ora ho quasi timore a dirlo..(ho fatto 100mt solo..) o forse era proprio la zona reggisella.. SALUTI A TUTTI I BIKER:o)
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
ciao a tutti, ieri sera provato la bike (quindi con ruota e mozzo ingrassati ecc.., chiusura esatta viti pedivelle e reggisella e pinze freni ecc..
e con pasta sul reggi ecc... e movimento ispezinato,ingrassato e ok) e con nuova cassetta.. per ora finalmente RUMORE SPARITO = TUTTO OK:)
per scrupolo cambiato anche i massicci flat (uno aveva crepetta piccolissima) con altri e con le 2 rondelline su pedivella carbon Sram, ed insomma ora rumore spariot! Secondo me era o ingranaggio corpetto-mozzo o le viti allentata della corona 32..) BENE :o) posso finalmente brindare con un bel calice di vino!!!!
Grazie a tutti (non penso cmq che fosse il pedale..)!! ora ho quasi timore a dirlo..(ho fatto 100mt solo..) o forse era proprio la zona reggisella.. SALUTI A TUTTI I BIKER:o)
Ottima notizia!
 

Classifica mensile dislivello positivo