Rumore proveniente da ruota posteriore

oreste16

Biker novus
4/4/18
16
1
0
22
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB ATALA REPLAY 27.5
Ciao a tutti.... Oggi ho pulito la catena e il pacco pignoni della mia mtb (con acqua,un pennello e un po' di sgrassatore), tuttavia appena finito ho notato che facendo girare la ruota si sentiva un rumore strano, una sorta di sfregamento... Come posso intervenire ?
Grazie in anticipo
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come facevo una volta applicato lo sgrassatore a togliere tutto il liquido sporco

Pennello, petrolio bianco, straccio.

Pulisci con il pennello imbevuto di petrolio bianco sia pacco pignoni che catena, una volta finito pulisci con uno straccio, asciughi perbene e metti un filo di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Seve62

Biker novus
17/9/12
2
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti.... Oggi ho pulito la catena e il pacco pignoni della mia mtb (con acqua,un pennello e un po' di sgrassatore), tuttavia appena finito ho notato che facendo girare la ruota si sentiva un rumore strano, una sorta di sfregamento... Come posso intervenire ?
Grazie in anticipo

Sicuro che sia dal pacco pignoni e non dal
disco?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Spiega se il fruscio lo fa avanzando con te spra o girando i pedali da fermo con ruota alzata. Il mozzo ? Copertone che sfrega da qualche parte ? Pastiglie ..sicuro che non proviene da li ?
Probabile che lo sgrassatore abbia sgrassato, cioè ha fatto il suo lavoro.

Lubrifica dove è necessario, poi anche una spruzzatina, a bici poggiata x terra sul fianco, nella ruota libera, senza esagerare.

Occhio allo "sgrassatore" specie se non è di marca. Alcuni sverniciano pure ed altri rovinano la tonalità dell'alluminio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

oreste16

Biker novus
4/4/18
16
1
0
22
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB ATALA REPLAY 27.5
Spiega se il fruscio lo fa avanzando con te spra o girando i pedali da fermo con ruota alzata. Il mozzo ? Copertone che sfrega da qualche parte ? Pastiglie ..sicuro che non proviene da li ?
Probabile che lo sgrassatore abbia sgrassato, cioè ha fatto il suo lavoro.

Lubrifica dove è necessario, poi anche una spruzzatina, a bici poggiata x terra sul fianco, nella ruota libera, senza esagerare.

Occhio allo "sgrassatore" specie se non è di marca. Alcuni sverniciano pure ed altri rovinano la tonalità dell'alluminio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Il fruscio viene quando da fermo alzo la ruota e la faccio girare e proviene dalla parti del pacco pignoni...adesso nn so cosa sia di preciso ma sono sicuro che non proviene ne dalle pastiglie e ne dal copertone al 100%. Lo sgrassatore invece ho usato uno tradizionale multiuso.... Ho provato a lubrificare con un pò di grasso spray dato che non possiedo un lubrificante specifico tuttavia il rumore e ancora presente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il fruscio viene quando da fermo alzo la ruota e la faccio girare e proviene dalla parti del pacco pignoni...adesso nn so cosa sia di preciso ma sono sicuro che non proviene ne dalle pastiglie e ne dal copertone al 100%. Lo sgrassatore invece ho usato uno tradizionale multiuso.... Ho provato a lubrificare con un pò di grasso spray dato che non possiedo un lubrificante specifico tuttavia il rumore e ancora presente

Con la bici in terra, sulle flange del mozzo ,dove alloggiano le teste dei raggi ,metti su ciascuna di esse lateralmente una goccia di olio anche quello per la catena , e lascialo agire in maniera che penetri per almeno una decina di minuti, dopodiche' solleva la ruota posteriore da terra e fai girare la ruota girando i pedali , ,asciuga l'eccesso di olio con un panno e lasciala ferma l'intera notte, domattina controlli se i rumori persistono ancora.
 

spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti.... Oggi ho pulito la catena e il pacco pignoni della mia mtb (con acqua,un pennello e un po' di sgrassatore), tuttavia appena finito ho notato che facendo girare la ruota si sentiva un rumore strano, una sorta di sfregamento... Come posso intervenire ?
Grazie in anticipo
Ho anch'io questo rumore sorto di recente. Tipo un rumore di metallico che genera della risonanza. Sono sicuro che proviene dalla ruota libera perché si accentua se muovo avanti dietro i pedali in modo da ruotare avanti e dietro il pacco pignoni. Mi sembra di capire che occorra smontare la ruota libera, pulire dalla a contatto con il mozzo e mettere delle gocce di olio. Anche ingrassare leggermente con grasso al litio l' asse del mozzo dovrebbe ridurre attriti e rumori. Uso lavare la bici con un getto di acqua a bassa pressione probabilmente mi è penetrata dell'acqua ... che ne pensate ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Oreste
il grasso non penetra. Dentro al mozzo e dentro ruota libera è l'unico posto, dopo quanto chiarisci, da dove potrebbe venire il fruscio.

@Francesco
Non si capisce perché vorresti lubrificanti la testa dei raggi. Capirei se cigolasse durante l'uso.!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Perche' e' un dato di fatto da esperienza personale verificatosi personalmente!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Premesso che la ruota libera deve essere ticchettante. . tic tic tic altre tec tec, ognuna a seconda della tipologia ha la sua risonanza ma spero non vi riferiate a questo se no abbiamo preso una vacca x le palle.

Sicuramente smontare pacco pignoni, ruota libera, mozzo e rotelline del cambio comprese... pulire x bene, riassemblare con grasso e serraggi adeguati non può che fargli bene.

Tenete presente che occorrono attrezzi e capacità idonei.

Per esempio x togliere il pacco pignoni è facile ferirsi seriamente alle mani quindi in questi casi, se non si risolve con la semplice lubrificazione, mi rivolgo al ciclista. 10-20€ (chiedete prima) e la ruota torna nuova.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

oreste16

Biker novus
4/4/18
16
1
0
22
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB ATALA REPLAY 27.5
Allora il rumore proviene sicuramente dalla ruota libera anche perche il suo ticchettio è molto piu forte, ma anche dal mozzo credo. Sicuramente portero la ruota dal meccanico per farla smontare e anche lubrificare per bene sia perche da solo non riesco sia perche non ho latrezzatura adatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo