Rumore proveniente da ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
Ispezione carro post. E zona collarino, nn sembra esserci crepa, solo vernice saltata come foto.. Pulito bene tutto reggi e interno tubo, messo pasta specifica e rimontato. Doma rimonto cassetta su ruota con mozzo post. E corpetto pulito e ingrassato e riprovo.. Speriamo sparisca.. O che nn sia il per o pedali..
 

Allegati

  • IMG_20180709_181507.jpg
    IMG_20180709_181507.jpg
    125,6 KB · Visite: 20

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
La butto lì... mi regali la catena che hai smontato.. :-)
La porto alla fine io... traino attuale con 8500km alla frutta.

Hai cambiato la catena ma non pignoni e corone?
Se si.. riprova con vecchia catena.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
la catena sram 11v. era non proprio al limite col calibro tra le maglie, Ma essendo la cassetta con neanche 200km il mecca ha suggerito montare una kmc Nuova.. provato e cambia molto meglio.. MA IL RUMORE RIMANE (ma non é dovuto ne a catena be a cassetta e corpetto...) NON SI CAPISCE PROPRIO.. stsera Provo rimontare cassetta sul mozzo ispzionato e ingrassato bene (anche il corpetto verificato ße a posto e anche gli ingaggi,molle ecc..) e poi Provo col reggi e la Pasta inserita.. SPERIAMO NON FACCIA PIU RUMOR!!!
Se vuoi 10 eur te la do con la sua falsamaglia sam PcX..
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
la catena sram 11v. era non proprio al limite col calibro tra le maglie, Ma essendo la cassetta con neanche 200km il mecca ha suggerito montare una kmc Nuova.. provato e cambia molto meglio.. MA IL RUMORE RIMANE (ma non é dovuto ne a catena be a cassetta e corpetto...) NON SI CAPISCE PROPRIO.. stsera Provo rimontare cassetta sul mozzo ispzionato e ingrassato bene (anche il corpetto verificato ße a posto e anche gli ingaggi,molle ecc..) e poi Provo col reggi e la Pasta inserita.. SPERIAMO NON FACCIA PIU RUMOR!!!
Se vuoi 10 eur te la do con la sua falsamaglia sam PcX..

Fai come ti hanno detto prima. Prova a pedalare non appoggiandoti alla sella e vedi se ti fa il rumore. Per controprova pedala seduto e appena senti il rumore prova ad alzare il culo. Il fatto che sembra provenga da dietro significa poco... il telaio distribuisce i rumori e spesso vengono da dove non te l'aspetti.
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
Dopo aver minuziosamente ispezionato il telaio e la parte carri posteriori (non ci son crepette.. solo sto salto di vernice sotto il collarino rggisella come da foto..) poi ho serrato bene il forcellino cambio, l'adattatore post. freno e le 4 vitine della Corona sullo Spider (due non erano serrate del tutto).. ma non penso sia quello... AIUTOOOO.. Be Provo appena rimonto la ruota
stasera appena a casa da lavoro: Se pedalando in piedi il rumore resta (STINK-STONK..) allora ESCLUDO reggi sella e collarino..GIUSTO?
Ruota ppost. ispezionata dal meccanico: corpetto Shimano OK! Mozzo Easton NON HA GIOCHI, ingrassato e lubrificato, CUSCINETTI Mozzo= OK.. ESCLUDO ANCHE QUESTA.. quindi??
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dopo aver minuziosamente ispezionato il telaio e la parte carri posteriori (non ci son crepette.. solo sto salto di vernice sotto il collarino rggisella come da foto..) poi ho serrato bene il forcellino cambio, l'adattatore post. freno e le 4 vitine della Corona sullo Spider (due non erano serrate del tutto).. ma non penso sia quello... AIUTOOOO.. Be Provo appena rimonto la ruota
stasera appena a casa da lavoro: Se pedalando in piedi il rumore resta (STINK-STONK..) allora ESCLUDO reggi sella e collarino..GIUSTO?
Ruota ppost. ispezionata dal meccanico: corpetto Shimano OK! Mozzo Easton NON HA GIOCHI, ingrassato e lubrificato, CUSCINETTI Mozzo= OK.. ESCLUDO ANCHE QUESTA.. quindi??

Non ho letto se hai controllato anche i raggi. E, eventualmente, se può dipendere da un disco che in pedalata sotto sforzo tende a toccare ... anche quelli a volte fanno rumori strani tipicamente metallici.

P.S: ah! Il sellino.... controlla anche la slitta del sellino dove si attacca al tubo reggisella: c'è stato un periodo che mi faceva impazzire... poi capii che veniva da lì, ci spruzzai un po' di lubrificante denso e non si sentì più nulla.
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
si raggi controllati a "mano"..tutti abb.tensionati e negli incroci non si toccano.. messo olio lubrificante nei nipple e lasciato li a lubrificare bene,
anche carrello sella stretto il giusto... ho praticamente fattoot tutto e controllato anche pinze freni allineameno,
non mi resta che rimontare cassetta e provare stasera...
Comunque il rumore non é quello leggero ei dischi su pstiglie "din-din" ma era proprio Solo quando salivo sopra col mio Peso (75kg) pedalando "STUNK-STONK bb. forte sotto sforzo.. e sembra provenire da dietro (ma ruota mozzo corpetto cerchio dritto cassetta sembra tutto super OK.. e serraggi.. controllato anche il QR-135mm che ho dietro.. e serrate bene tutte le viti..).. ti aggiorno.. grazie
Cmq un BL MISTERO.. (neanche due diversi bravi meccanici che ho qui in 2 diversi negozi capiscono esattamente Cosa sia..) = NON RESTA CHE ANDARE X ESCLUSIONE..boh..
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Aggiungo un'altra cosa... controllato anche il cambio? Per la precisione, il rumore te lo fa sempre o solo con determinati rapporti? Il cambio è regolato bene o c'è qualche componente che va registrato meglio? Perchè nella mia decennale esperienza di massacratore di componenti ho archiviato anche un bilanciere del cambio che faceva uno scattino producendo un tac ritmico costante e dipendeva semplicemente da una rotellina del cambio consumata che ingranava male la catena e ad ogni tot giri si assestava facendo scattare il bilanciere... il bello è che sul cavalletto lo faceva in maniera quasi impercettibile per qualche oscuro motivo a me sconosciuto.... forse dipendeva dal fatto che sotto sforzo la catena tirava di più... boh... sta di fatto che stappai una bottiglia di Chianti riserva, quando lo scoprii...
Perchè, alla fine, se è una front la meccanica è semplice: o è la zona sella/tubo sella, o è il MC, o è uno dei mozzi, o sono i raggi o è la zona cambio. Escludendo la zona forca/manubrio che non credo possano entrarci in questo caso. Altrimenti prova con i Ghostbusters! .... :-D
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
:o) spero stapare anke io una botiglia (Lagrein AltoAdige;) allora: seri sterzo forca tutto superok, si é una FRONT (quindi No ammortizzatore,snodi strani ecc..) Cambio GX-11v. pochi Km e pulegge OK, con la catena nuova Kmc appena messa (corona 32 e casstta sunrace 11-46 ne Hanno pochi di km) tutti i rapporti scorrono in modo perfetto durante la pedalata (sia a scalare che in su)
ora ruota controllata é ok (mozzo ingrassato,raggi ok, cuscinetti mozzo OK, gira drittissima ecc..), cassetta pulita bene solo da rimontare, coretto shimano bello ingrassato e gira bene, movimento OK (ho solo le calotte non il tubino plastica inteno..) pulito dal meccanico, ingrassato e riserrato bene le calotte esterne coi giusti Newton , guarnitura sram X01 serrata coi giusti Newton, viti serrate OK (forcellio cambio dritto, pinze freni,adattatori e dischi OK) e per ultimo controllato reggisella collarino chiusura slitta sella e inserito Pasta per telaio carbon (in modo da poter chiudere meno la vite collarino)=OK...
PS: QUINDI se stasera ritiro la ruota con un altra cassetta uguale Sunrace 11-46t (praticamente nuova) montata con giusto serraggio ghiera
e poi APPENA A CASA la monto e Provo... SPERO PROPRIO NN SENTIRE PIU NULLA !:o(.. altrimenti che rimane..??
Cmq Provo pedalare in piedi e da seduto, Cosa a ui nn avevo pensato...
PRER IL RSTO Grazie e spero in un bel vinello rosso :o) come hai fatto te:)
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
ah dimenticavo il "STINK-STONK" lo faceva con qualsiasi rapporto (piu forza imprimevo sui pedali e piu forte diventava..) e a bii ferma o capovolta, facendo girare le ruote o la pedivella a mano NON lo faceva..
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
..son dei flat normali belli massicci quelli classici wellgo da freeride-dh.. un po vecchi..ingrassato filetto.. e riavvitati e lubrificati.. stasera Provo bene anche con atri pedali normali da trekking.. mi é venuto i dubbio anke a me sui pedali... poi aggiorno.. ma che potrebbe essere (il perno che si avvita su pedivelle sembra ok, filetto pedivella é superok..) o forse l asse pedale??
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
..son dei flat normali belli massicci quelli classici wellgo da freeride-dh.. un po vecchi..ingrassato filetto.. e riavvitati e lubrificati.. stasera Provo bene anche con atri pedali normali da trekking.. mi é venuto i dubbio anke a me sui pedali... poi aggiorno.. ma che potrebbe essere (il perno che si avvita su pedivelle sembra ok, filetto pedivella é superok..) o forse l asse pedale??
Se sono i pedali è sicuramente l'asse, non la parte dove avviti alla pedivella. Ma lo vedi facilmente: basta prenderne in mano un e tirare nei vari sensi per vedere se fa gioco.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Una
ok, dopo li smonto e Provo cosi anke sti pedali..

No hai mica pedivelle in carbonio? No, te lo chiedo perchè ad un mio amico si era praticamente "scollata" la parte in alluminio che faceva da sede dove si avvita il pedale ...in pratica la pedivella era in carbonio e la sede dove si avvitava il pedale era in alluminio(per ovvie ragioni)... stava per perdere il pedale e se n'è accorto perchè da un po' sentiva un rumore ad ogni pedalata... certo è un caso limite ed è la prima volta che sentivo una cosa del genere... ma se hai pedivelle in carbonio magari dacci un'occhio...
 
Ultima modifica:

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
allora ieri sera rimonatato la ruota (con altra cassetta sempre 11-46 sunrace piu nuova) e verificazto bene regisella (con Pasta per carbvon) e attacco sella, ora nn son riuscito ancora pedalarla (perche diluviava..) oggi Provo, cmq forzando con le mani sulla sella il rumore DA DIETRO sembra ANDATO VIA, ho verificato bene e ingrassato anche pedali Flat (il sinistro ha 2 pin rotti e una crpetta) ma sia in mano che rimonatati facendo molta pressione (a bike ferma) col piede non si senta da li nulla e girano bene... Ora hiaramente mi riservo di farci un Giro e pedalare da seduto e in piedi: cmq son fiducioso, perché prima a bici ferma facendo pressione col Peso spingendo dalla sella in giu si sentiva sempre sto "sti-stonk"... UN BEL MISTERO.. aggiorno domattina dopo un giretto (e non a bici ferma..) Grazie a tutti,
ma secondo voi se é spaito era il reggisella/collario o la cassetta-corpetto (mag.col grasso andato via) o il mozzo non pulito-lubrificato, o le viti corona anteriore allentate???... Un bel mistero..
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
si ho pedivelle xx1 in carbonio di sram.. in effetti il pedale sinistro non riesco a toglierlo...messo svitol ma nulla... forse dovevo mettere come sull altro la rondella sul perno pedale... Stasera la Porto da amico mecca che ha la brugolona per pedale lunga (forse con maggior presa viene via..) e dire che l avevo ingrassatto bene il perno e neanche stretto troppo... che sia sta maledetta rondellina mancante?? (ma non penso sia questa la causa dello "stink-stonk")...
 

Classifica mensile dislivello positivo