Rumore.....non ce la faccio più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedronimus

Biker novus
30/9/20
36
7
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Enduro
Sto andando fuori di testa e sto perdendo veramente la pazienza . Quando sto in piedi sui pedali e sbilancio il peso a destra e sinistra sento un cric crac proveniente dal basso . Presa la bici di seconda mano privatamente ,quando l’ho provata non mi sono accorto minimamente di questo rumore . Dopo la prima uscita mi sono accorto di questo inconveniente. Nel frattempo avevo montato dei pedali flat ,cinesi , ma comodi . Ho cambiato il movimento centrale convinto che fosse quello il problema ....niente . Ho smontato la sella e collarino sella è passato tutto con il grasso al teflon ....niente . Ho montato un’altro paio di pedali ....sempre prima sgrassato e poi grasso a teflon .....niente . Ho tolto le viti della corona anteriore pulite e ingrassate ....niente . Catena nuova ....niente . Aiutatemi . Posso essere le viti del ponte dove è attaccato l’ammortizzatore posteriore ? 5874A0D6-3206-4D21-A72B-C220AECBBB5B.jpeg
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Sto andando fuori di testa e sto perdendo veramente la pazienza . Quando sto in piedi sui pedali e sbilancio il peso a destra e sinistra sento un cric crac proveniente dal basso . Presa la bici di seconda mano privatamente ,quando l’ho provata non mi sono accorto minimamente di questo rumore . Dopo la prima uscita mi sono accorto di questo inconveniente. Nel frattempo avevo montato dei pedali flat ,cinesi , ma comodi . Ho cambiato il movimento centrale convinto che fosse quello il problema ....niente . Ho smontato la sella e collarino sella è passato tutto con il grasso al teflon ....niente . Ho montato un’altro paio di pedali ....sempre prima sgrassato e poi grasso a teflon .....niente . Ho tolto le viti della corona anteriore pulite e ingrassate ....niente . Catena nuova ....niente . Aiutatemi . Posso essere le viti del ponte dove è attaccato l’ammortizzatore posteriore ? Vedi l'allegato 400800
Potrebbero essere i cuscinetti, tra l'altro quelli in basso solitamente sono i primi ad avere problemi (potrebbe bastare un po'di pulizia). Altrimenti potrebbe essere la rondella del precarico della pedivella (sempre che tu ce l'abbia, dalla foto non capisco)
 

Pedronimus

Biker novus
30/9/20
36
7
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Enduro
Potrebbero essere i cuscinetti, tra l'altro quelli in basso solitamente sono i primi ad avere problemi (potrebbe bastare un po'di pulizia). Altrimenti potrebbe essere la rondella del precarico della pedivella (sempre che tu ce l'abbia, dalla foto non capisco)
Il movimento centrale ha circa 200 km e ha sempre fatto rumore ed tutto nuovo . La rondella del precarico non so quale sia .....‍♂️
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Nella mia avevo un problema simile ed era il perno del carro (quello segnato con freccia) smontato e ingrassato ora nn lo fa più (ci ho messo un po' a capire cos'era) 20201108_211524.jpg
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Fai controllare l’usura di catena e corona... a me scricchiolavano che era un piacere ma mai avrei pensato all’usura. Cambiate a marzo e mai più un rumore
 
  • Mi piace
Reactions: Pedronimus

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Il movimento centrale ha circa 200 km e ha sempre fatto rumore ed tutto nuovo . La rondella del precarico non so quale sia .....‍♂️
Avevo già letto del movimento centrale, io intendo i cuscinetti dello snodo del carro, come ti hanno consigliato devi provare a smontare e dare una pulita! L'anello di precarico è una specie di rondella/anello tra la pedivella e il movimento centrale, cerca su Google "anello precarico pedivella", è una fesseria da pochi euro ma ho già avuto io tuo stesso problema ed una volta era proprio quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedronimus

Pedronimus

Biker novus
30/9/20
36
7
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Enduro
Avevo già letto del movimento centrale, io intendo i cuscinetti dello snodo del carro, come ti hanno consigliato devi provare a smontare e dare una pulita! L'anello di precarico è una specie di rondella/anello tra la pedivella e il movimento centrale, cerca su Google "anello precarico pedivella", è una fesseria da pochi euro ma ho già avuto io tuo stesso problema ed una volta era proprio quello.
E questo ...... 41343D57-5BB3-426F-8118-7C8862514CCD.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

Pedronimus

Biker novus
30/9/20
36
7
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Enduro
Avevo già letto del movimento centrale, io intendo i cuscinetti dello snodo del carro, come ti hanno consigliato devi provare a smontare e dare una pulita! L'anello di precarico è una specie di rondella/anello tra la pedivella e il movimento centrale, cerca su Google "anello precarico pedivella", è una fesseria da pochi euro ma ho già avuto io tuo stesso problema ed una volta era proprio quello.
Provato ad allentarlo e avvitarlo .....niente . Pulendo le viti sullo snodo del carro un cuscinetto ho sentito che aveva come sabbia all’interno . Ma dubito che sia quello il problema. Secondo il mio istinto il rumore arriva dalla zona pedali movimento centrale . Tra un po’ prendo il flessibile ....:)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I rumori spesso sono difficili da capire.. Io ti Consiglio di farti seguire da qualcuno a piedi che possa perlomeno identificare con esattezza la zona da cui proviene.. Cmq dai anche una controllata a serie sterzo (visto che carichi il manubrio quando fai oscillare la bici), perno della ruota post (dev'essere lubrificato e ben chiuso), e raggi.. Soprattutto questi ultimi.. Avevo fatto montare una ruota e continuava a scricchiolare sotto sforzo in piedi, fatta ritensionare da un altro ciclista il rumore è sparito
 

Classifica mensile dislivello positivo