Rumore movimento centrale sram gxp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Rieccomi...
Stasera mentre pulivo la catena l'ho tolta dalla corona per ingrassare il movimento centrale...
Senza smontare niente ho provato a girare a vuoto senza catena ed ho sentito un rumore di strascicamento come di sfere non ingrassate...
Devo portare la bici al negozio per cambiare il movimento centrale?
Quanto costa il movimento sram gxp che ho montato sulla norco?

Grazie come sempre
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Rieccomi...
Stasera mentre pulivo la catena l'ho tolta dalla corona per ingrassare il movimento centrale...
Senza smontare niente ho provato a girare a vuoto senza catena ed ho sentito un rumore di strascicamento come di sfere non ingrassate...
Devo portare la bici al negozio per cambiare il movimento centrale?
Quanto costa il movimento sram gxp che ho montato sulla norco?

Grazie come sempre
Non credo di aver capito, volevi ingrassare il movimento centrale senza smontare niente?
Se girando le pedivelle a catena libera fa rumore probabile siano i cuscinetti, considera che quando pedali sono sotto carico i cuscinetti e dovrebbero fare più rumore quando pedali.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Non credo di aver capito, volevi ingrassare il movimento centrale senza smontare niente?
Se girando le pedivelle a catena libera fa rumore probabile siano i cuscinetti, considera che quando pedali sono sotto carico i cuscinetti e dovrebbero fare più rumore quando pedali.
Si, volevo spruzzare il lubrificante al teflon nei punti di rotazione del movimento centrale...
Ma ruotando a catena libera ho sentito questo rumore di cuscinetti che sfregavano...
Pedalando non sentivo niente...
Non avendo le chiavi per smontare il movimento ho pensato di non poterci fare molto...
Fra l'altro i cuscinetti dovrebbero essere sigillati se non sbaglio...
Quanto può costare un movimento sram gxp?
Non credo abbia molto senso montarci il ceramico...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si, volevo spruzzare il lubrificante al teflon nei punti di rotazione del movimento centrale...
Ma ruotando a catena libera ho sentito questo rumore di cuscinetti che sfregavano...
Pedalando non sentivo niente...
Non avendo le chiavi per smontare il movimento ho pensato di non poterci fare molto...
Fra l'altro i cuscinetti dovrebbero essere sigillati se non sbaglio...
Quanto può costare un movimento sram gxp?
Non credo abbia molto senso montarci il ceramico...
Ah ok lubrificare! Avevo intuito che volessi fare quell'operazione, ma pensavo volessi farlo con il grasso (che non ha senso perché si impasta tutto).
Si i cuscinetti sono sigillati ovviamente, sul prezzo non lo so sinceramente.
Io quando arrivo nella tua stessa situazione aspetto che iniziano a scricchiolare mentre pedalo e poi li sostituisco.. Per dire proprio ora sono nella tua stessa situazione, saranno 1500km che girando le pedivelle libere sento uno sfregamento leggero..ma pedalando niente.. quindi la tiro lunga..con la differenza che io ho smontato la guarnitura per darci un occhiata se erano effettivamente i cuscinetti che stavano partendo o era solo sporco, nel mio caso è la prima -;))
I cuscinetti ceramici sulla mtb io li eviterei.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Ah ok lubrificare! Avevo intuito che volessi fare quell'operazione, ma pensavo volessi farlo con il grasso (che non ha senso perché si impasta tutto).
Si i cuscinetti sono sigillati ovviamente, sul prezzo non lo so sinceramente.
Io quando arrivo nella tua stessa situazione aspetto che iniziano a scricchiolare mentre pedalo e poi li sostituisco.. Per dire proprio ora sono nella tua stessa situazione, saranno 1500km che girando le pedivelle libere sento uno sfregamento leggero..ma pedalando niente.. quindi la tiro lunga..con la differenza che io ho smontato la guarnitura per darci un occhiata se erano effettivamente i cuscinetti che stavano partendo o era solo sporco, nel mio caso è la prima -;))
I cuscinetti ceramici sulla mtb io li eviterei.
Hai centrato in pieno il problema...
Ma per smontare il movimento centrale servono chiavi apposite ?
Non so che controlli potrei farci, ma dopo il confronto con te mi pare di aver capito che sia l'inizio della strada di usura dei cuscinetti...
Eppure i pedali non hanno nessun gioco...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Hai centrato in pieno il problema...
Ma per smontare il movimento centrale servono chiavi apposite ?
Non so che controlli potrei farci, ma dopo il confronto con te mi pare di aver capito che sia l'inizio della strada di usura dei cuscinetti...
Eppure i pedali non hanno nessun gioco...
Si servono chiavi apposite, non mi chiedere quali perché non conosco il movimento centrale gxp..comunque con il cerca trovi tutto qui sul forum per vedere come si fa.
Beh non sono legate le 2 cose ( i pedali) in 2 anni e 10 mila km non ho mai dovuto farci una cippa,io..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai centrato in pieno il problema...
Ma per smontare il movimento centrale servono chiavi apposite ?
Non so che controlli potrei farci, ma dopo il confronto con te mi pare di aver capito che sia l'inizio della strada di usura dei cuscinetti...
Eppure i pedali non hanno nessun gioco...
Hai un PressFit o cosa?
Pressfit lo smonti con una brugola da 8 (per rimuovere la guarnitura, poi martello ed estrattore per cuscinetti.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Rieccomi...
Stasera mentre pulivo la catena l'ho tolta dalla corona per ingrassare il movimento centrale...
Senza smontare niente ho provato a girare a vuoto senza catena ed ho sentito un rumore di strascicamento come di sfere non ingrassate...
Devo portare la bici al negozio per cambiare il movimento centrale?
Quanto costa il movimento sram gxp che ho montato sulla norco?

Grazie come sempre
Se hai un po di manualita e con l'aiuto di video tutoria e facile smontare/montare il MC GXP.
Altratanto con un po di manualita togli lo schermo dei cuscinetti e gli sgrassi, pulisci per bene e gli ingrassi per bene. Cosi facendo allunghi la vita del MC che cmq non e, relativamente, troppo costoso, sopratutto se lo cambi da solo.
https://www.amazon.it/dp/B073W77BJX/?tag=mtb_parser-21
https://www.bike-discount.de/en/buy/truvativ-bottom-bracket-gxp-team-bsa-42189
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Se hai un po di manualita e con l'aiuto di video tutoria e facile smontare/montare il MC GXP.
Altratanto con un po di manualita togli lo schermo dei cuscinetti e gli sgrassi, pulisci per bene e gli ingrassi per bene. Cosi facendo allunghi la vita del MC che cmq non e, relativamente, troppo costoso, sopratutto se lo cambi da solo.
https://www.amazon.it/dp/B073W77BJX/?tag=mtb_parser-21
https://www.bike-discount.de/en/buy/truvativ-bottom-bracket-gxp-team-bsa-42189
Ho esattamente quel modello di movimento sram gxp...
Ma per quella cifra preferisco farlo fare al mio meccanico...
Non ho molti attrezzi...
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Sei il capo e la decisione aspetta a te. :mrgreen:
Cmq strano, anche se non impossibile, che mostra segni di consumo perche sono i migliori MC e tutti stano tornando a questo tipo di MC a calotte esterne.
Non ho nemmeno una manualità così spiccata... preferisco far fare il lavoro...
Sembra strano anche a me che sia già da cambiare...
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Non ho nemmeno una manualità così spiccata... preferisco far fare il lavoro...
Sembra strano anche a me che sia già da cambiare...

Ciao, ti riporto la mia esperienza con uno sram gxp.
Bici nuova circa 20 uscite enduro, in salita quando spingevo sentivo tipo dei tic dal movimento centrale; smontata la guarnitura senza fatica (sia lodato chi ha creato le pedivelle con l'estrattore incorporato) con una brugola da 8 mm tolte pedivelle, corona e schermature cuscinetti, li ho puliti e reingrassati per bene (in previsione anche delle uscite invernali) rumore sparito.

Non so voi ma mi è sembrato che i movimenti centrali a calotte esterne, siano più esposti a sporcizia. Mi sbaglio? O sono sempre stato fortunato con i pressfit che rimanevano belli puliti?
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Ciao, ti riporto la mia esperienza con uno sram gxp.
Bici nuova circa 20 uscite enduro, in salita quando spingevo sentivo tipo dei tic dal movimento centrale; smontata la guarnitura senza fatica (sia lodato chi ha creato le pedivelle con l'estrattore incorporato) con una brugola da 8 mm tolte pedivelle, corona e schermature cuscinetti, li ho puliti e reingrassati per bene (in previsione anche delle uscite invernali) rumore sparito.

Non so voi ma mi è sembrato che i movimenti centrali a calotte esterne, siano più esposti a sporcizia. Mi sbaglio? O sono sempre stato fortunato con i pressfit che rimanevano belli puliti?
Spero sia solo un problema d'ingrassaggio.... come successo a te...
 

Classifica mensile dislivello positivo