rumore metallico freno

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi! volevo capire con voi un problema..e magari risolverlo...da un pò di tempo quando sterzo o mi piego leggermente con la mtb sento dal freno anteriore come uno sfregare...come se il disco toccasse....cosa posso fare? la ruota gira liberamente e non ci son rallentamenti tipo disco e pastiglie =)
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Controlla la chiusura del QR e che l'asse del mozzo non abbia gioco (a QR serrato la ruota non deve avere gioco laterale). Se fosse la pinza o il disco il rumore lo sentiresti sempre. Ciao
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Controlla la chiusura del QR e che l'asse del mozzo non abbia gioco (a QR serrato la ruota non deve avere gioco laterale). Se fosse la pinza o il disco il rumore lo sentiresti sempre. Ciao

perdona l'ignoranza...cos'è il QR?

visto che ci sono...le pastiglie possono fare la differenza come rumore in frenata? no perchè ho fatto sistemare il freno ma dopo un tot km quando freno sento come quel rumore che fanno i V-brake bagnati per intenderci
 

LUKI

Biker popularis
1/7/10
48
0
0
VALTELLINA
Visita sito
perdona l'ignoranza...cos'è il QR?

visto che ci sono...le pastiglie possono fare la differenza come rumore in frenata? no perchè ho fatto sistemare il freno ma dopo un tot km quando freno sento come quel rumore che fanno i V-brake bagnati per intenderci


...il QR è il perno che serve a fissare la ruota alla forca per intendeci sono i tradizionali sganci rapidi generalmente 9 mm.,esistono poi i perni passanti da 15mm. e 20mm che rendono l'avantreno più rigido ed aiutano anche ad evitare il problema di sfregamento dei dischi freno... :prost:
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
...il QR è il perno che serve a fissare la ruota alla forca per intendeci sono i tradizionali sganci rapidi generalmente 9 mm.,esistono poi i perni passanti da 15mm. e 20mm che rendono l'avantreno più rigido ed aiutano anche ad evitare il problema di sfregamento dei dischi freno... :prost:

quindi la levettina che fissa? se è questo allora avevo immaginato bene ma avevo paura di dire una cretinata... ma quindi questa cosa come la risolvo? cioè quando l'ho comprata 2 anni fa non aveva questo problema...devo controllare ma mi sembra fissata bene!

per quanto riguarda le pastiglie e il "problema" citato poco sopra?
 

LUKI

Biker popularis
1/7/10
48
0
0
VALTELLINA
Visita sito
quindi la levettina che fissa? se è questo allora avevo immaginato bene ma avevo paura di dire una cretinata... ma quindi questa cosa come la risolvo? cioè quando l'ho comprata 2 anni fa non aveva questo problema...devo controllare ma mi sembra fissata bene!

per quanto riguarda le pastiglie e il "problema" citato poco sopra?

..per quanto riguarda lo sfregameno prova a fare come ti hanno consigliato sopra accertati che la ruota sia prfettamente centrata e ben fissata,potrebbe essere anche il disco leggermente storto problema facilmente risolvibile.
Discorso rumore in frenata dipende dall'impianto che monti e dal tipo di pastiglie,generalmente le organiche dovrebbero essere meno rumorose di quelle metalliche con conseguente diverso comportamento e resa.
Comunque se leggi i numerosi post su questo forum troverai tutte le risposte che cerchi spiegate in modo esaudiente da persone anche più competenti di me....:prost:
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
..per quanto riguarda lo sfregameno prova a fare come ti hanno consigliato sopra accertati che la ruota sia prfettamente centrata e ben fissata,potrebbe essere anche il disco leggermente storto problema facilmente risolvibile.
Discorso rumore in frenata dipende dall'impianto che monti e dal tipo di pastiglie,generalmente le organiche dovrebbero essere meno rumorose di quelle metalliche con conseguente diverso comportamento e resa.
Comunque se leggi i numerosi post su questo forum troverai tutte le risposte che cerchi spiegate in modo esaudiente da persone anche più competenti di me....:prost:

grazie 1000! io non ho un cavalletto...posso centrare bene lo stesso la ruota?

per i freni..sono avid elixir 3...sai dirmi che pastiglie sono?
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Ciao, non credo si tratti di centratura ruota, il disco è fissato al mozzo quindi, se qust'ultimo ha troppo gioco, tende ad oscillare quel tanto che basta a far urtare il disco alle pasticche. Intanto, senza usare cavalletti, capovolgi la bici, allenta lo sgancio rapido (la famosa levetta), accertati che la ruota sia entrata bene in sede e stringi nuovamente, la leva deve andare dura ma non eccessivamente. A questo punto prova a far oscillare lateralmente la ruota. Se senti che balla anche lievemente, potrebbero essersi allentati i coni (sempre che tu non abbia mozzi su cuscinetti), per stringerli ti servono delle chiavi per coni mozzi (costano poco e servono tanto) sono quelle chiavi appiattite. Se la ruota gira storta, crea problemi al v-brake non al disco quindi non dovrebbe essere questo il problema, comunque per centrarla, bisogna intervenire sui raggi, ci vuole oltre che un centraruote, una persona capace. In ogni caso, dai una centratina alla pinza, allenta i due perni (esagonale da 5 mm) che la fissano alla forcella, stringi forte la leva del freno e contemporaneamente ristringi i perni.
 

LUKI

Biker popularis
1/7/10
48
0
0
VALTELLINA
Visita sito
Ciao, non credo si tratti di centratura ruota, il disco è fissato al mozzo quindi, se qust'ultimo ha troppo gioco, tende ad oscillare quel tanto che basta a far urtare il disco alle pasticche. Intanto, senza usare cavalletti, capovolgi la bici, allenta lo sgancio rapido (la famosa levetta), accertati che la ruota sia entrata bene in sede e stringi nuovamente, la leva deve andare dura ma non eccessivamente. A questo punto prova a far oscillare lateralmente la ruota. Se senti che balla anche lievemente, potrebbero essersi allentati i coni (sempre che tu non abbia mozzi su cuscinetti), per stringerli ti servono delle chiavi per coni mozzi (costano poco e servono tanto) sono quelle chiavi appiattite. Se la ruota gira storta, crea problemi al v-brake non al disco quindi non dovrebbe essere questo il problema, comunque per centrarla, bisogna intervenire sui raggi, ci vuole oltre che un centraruote, una persona capace. In ogni caso, dai una centratina alla pinza, allenta i due perni (esagonale da 5 mm) che la fissano alla forcella, stringi forte la leva del freno e contemporaneamente ristringi i perni.


...Hai ragione non può essere un problema di centratura nei termini che descrivi.. per centratura intendevo che il qr fosse fissato in modo corretto e perfettamente alloggiato così da permettere alla ruota di girare senza procurare sfregamenti.
Centrare la pinza è sicuramente la cosa più necessaria in questi casi,ma come dicevo sopra potrebbe non bastare nel caso il disco freno risultasse anche solo leggermente storto.:prost:
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
grazie 1000 per le risposte! cavolo mi sa che è una cosa complicata se devo intervenire sui raggi.... =( ma se non dovessi riuscirci...e vado in giro così rischio qualcosa?

domanda da idiota...ma se fosse la pinza decentrata non dovrebbe darmi quel problema solo girando la ruota? cioè ho lottato parecchio per il freno dietro che aveva quel problema e toccava pochissimo ma quel tanto da rallentar la ruota per poi fermarla di colpo quando la facevo girare a vuoto!

per il problema delle pastiglie .... avendo fatto sistemare diverse volte sto freno posteriore, com è possibile che per tot km (100) le pastiglie non fischiano e poi si? cioè ogni volta che l ho portata a sistemare andava tutto ok e poi sempre sto problema...ma devo pulire ogni uscita i dischi?
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene... Visto che hai detto chi il rumore lo fa solo quando pieghi, il problema potrebbe essere l'asse del mozzo allentato. Hai fatto la prova che ti ho detto? Con la bici rovesciata, se tieni ferma la ruota e provi a muoverla lateralmente cosa succede? La centratura è un'altra cosa... E anche il disco, se fosse storto, toccherebbe sempre e non solo in piega. Inizia a fare le prove più semplici così si va per esclusione. :nunsacci:
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene... Visto che hai detto chi il rumore lo fa solo quando pieghi, il problema potrebbe essere l'asse del mozzo allentato. Hai fatto la prova che ti ho detto? Con la bici rovesciata, se tieni ferma la ruota e provi a muoverla lateralmente cosa succede? La centratura è un'altra cosa... E anche il disco, se fosse storto, toccherebbe sempre e non solo in piega. Inizia a fare le prove più semplici così si va per esclusione. :nunsacci:

si si scusa. no è che ho analizzato tutto quello che m hai detto e la parte finale ho visto che sarebbe complicata se non riuscissi a risolverlo! non ho ancora provato ho letto ora =D
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
allora ho fatto le prove del caso...e a quanto pare è la pinza che è storta (ho avid 3 e sto problema a quanto pare lo fa anche con il freno anteriore quando tolgo la ruota) solo che non riesco a sistemarla bene perchè in un certo punto il disco tocca (e anche premendo il disco dove sfrega e pinzando forte il freno non di sistema) e poi perchè non ho cavalletto e sistemarla è dura...come posso far eventualmente per raddrizzare il disco e per sistemar la pinza senza cavalletto? =(
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Ci sono teorie contrastanti sul raddrizzare un disco o sostituirlo...
C'è un attrezzo specifico per raddrizzare, a volte però, si tratta più che di storte, di spanciamenti dovuti a dilatazione. In questi casi è difficile eliminare del tutto l'ondulazione anche perché si ripresenterebbe al successivo sforzo. Tentar non nuoce, anche senza attrezzo, smonti il disco e lo appoggi su un piano (il top in marmo della cucina è perfetto) vedi il punto che non tocca, lo segni con un pennarello, lo capovolgi e metti sotto al segno uno spessore di pochi mm (anche una o più monete) e inizi a premere delicatamente con le mani. Ripeti il tutto fino ad un risultato accettabile
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Ci sono teorie contrastanti sul raddrizzare un disco o sostituirlo...
C'è un attrezzo specifico per raddrizzare, a volte però, si tratta più che di storte, di spanciamenti dovuti a dilatazione. In questi casi è difficile eliminare del tutto l'ondulazione anche perché si ripresenterebbe al successivo sforzo. Tentar non nuoce, anche senza attrezzo, smonti il disco e lo appoggi su un piano (il top in marmo della cucina è perfetto) vedi il punto che non tocca, lo segni con un pennarello, lo capovolgi e metti sotto al segno uno spessore di pochi mm (anche una o più monete) e inizi a premere delicatamente con le mani. Ripeti il tutto fino ad un risultato accettabile


grazie tante ancora! per invece l allineamento pinza mi serve per forza il cavalletto giusto?
ps. ma son tutti dello stesso spessore i dischi? o ci sono ancora con qualche millimetro in meno?

uppo e chiedo una cosa...con i vecchi avid avevo 180 davanti (dietro non ricordo)..ora con gli elixir 3 ho sempre il 180 (originale dell altro) sull anteriore...ma ho letto che gli elixir 3 montano davanti e dietro 160...che faccio cambio? e poi per le pastiglie..son tutte uguali? no perchè ho controllato in internet e mi pare ci siano di forme diverse...
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Per l'allineamento pinza NON ti serve il cavalletto, è una manovra di routine abbastanza semplice, allenti i perni che fissano la pinza al telaio/forcella fino a che sia libera di muoversi, stringi la leva del freno e tenendola premuta stringi nuovamente i perni. Il disco da 180 puoi tranquillamente lasciarlo, aumentando il diametro, aumenta la forza frenante esercitata sulla ruota, la pista frenante è uguale e non implica modifiche a pasticche o pinza se non per gli spessori di quest'ultima (che naturalmente tu hai già). Le pasticche sono generalmente di tre tipi: Sinterizzate, organiche e semimetalliche. Le ultime sono le più economiche, le prime sono più durevoli delle seconde ma impiegano un po' di più per arrivare a temperatura raggiungono e mantengono facilmente ottime prestazioni . Le organiche sono più silenziose, vanno meglio sul bagnato, ma perdono prestazioni sotto stress. Bisogna vedere l'uso che se ne vuole fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo