Rumore in pedalata…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In ordine:

Apri bene il mozzo e ingrassa con apposito grasso i suoi cuscinetti.
I lavaggi con l'acqua non fan certo bene ai mozzi.

Dove si agganciano i raggi nei fori del mozzo, da un leggero velo d'olio, con l'aiuto di un pennellino.

Controlla anche i cuscinetti del movimento centrale e valuta anche li, l'apertura e un ingrassaggio a nuovo.
Online ci sono tutorial su come aprire, pulire, ingrassare un cuscinetto, prima di pensare ad un eventuale e non economica sostituzione.

Togli i pedali puliscili e reingrassane con un velo di grasso il filetto prima di riavvitarli.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quando dici incroci spinti, che cosa intendi esattamente?
per quanto riguarda il grasso usl corpetto ho già provato sia con tanto, che con poco grasso, sul filetto e in altre parti e non è cambiato niente.
per quanto riguarda i Pedali non sono, perchè ho già provato sia con altri pedali che spingendo direttamente sulle pedivelle e il rumore rimane.
la corona è raceFace con innesto oktalin quindi con una ghiera che la fissa, ho provato a pulirla esternamente e a far penetrare dei lubrificanti ma non l’ho mai smontata dalla pedivella
Con "incroci spinti" si intende, soprattutto se non hai un monocorona, quando la catena lavora molto in diagonale.
A questo punto, se hai cambiato corpetto, catena e mozzo, potrebbe non trattarsi della trasmissione. Il rumore c'è anche se pedali da in piedi sui pedali? EDIT: come non detto, l'avevi già specificato.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se il pacco è XD...?
Allora non si cambia la ghiera però si potrebbe fare una prova mettendo uno spessore da mezzo millimetro dietro il pacco, non possono essere tutte coincidenze se quando smonta e rimonta il pacco per un po' sparisce il problema deve derivare dal pacco
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
In ordine:

Apri bene il mozzo e ingrassa con apposito grasso i suoi cuscinetti.
I lavaggi con l'acqua non fan certo bene ai mozzi.

Dove si agganciano i raggi nei fori del mozzo, da un leggero velo d'olio, con l'aiuto di un pennellino.

Controlla anche i cuscinetti del movimento centrale e valuta anche li, l'apertura e un ingrassaggio a nuovo.
Online ci sono tutorial su come aprire, pulire, ingrassare un cuscinetto, prima di pensare ad un eventuale e non economica sostituzione.

Togli i pedali puliscili e reingrassane con un velo di grasso il filetto prima di riavvitarli.
Il mozzo l’ho preso nuovo e prima di montarlo ho controllato che fosse tutto perfettamente ingrassato, il movimento centrale l’ho controllato stamattina ed è perfetto, i pedali non sono perché lo sa anche senza.
L’unica cosa sarebbe da provare a lubrificare dove i raggi si inseriscono nel mozzo, ma non capisco come possano influire sul fatto che allentando il pacco e ristringendolo il rumore sparisca
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Prova a cambiare la ghiera del pacco e controlla che il pacco sporga leggermente dal mozzetto e non sia a filo altrimenti serve uno spessore dietro il pacco
8FCB5508-0FA0-43D3-8D03-29D7C656104D.jpeg
4542B8E8-E4DE-4AAF-8E80-954388362886.jpeg
Questa è la distanza tra il pacco e i raggi ma mi sembra normale, anche perché con uno spessore si sposterebbe di parecchio e non so se si riuscirebbe a registrare il cambio in maniera corretta, oltre al fatto che non mi mai sentito di mettere spessori nei pacchi pignoni sram a 12v
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Con "incroci spinti" si intende, soprattutto se non hai un monocorona, quando la catena lavora molto in diagonale.
A questo punto, se hai cambiato corpetto, catena e mozzo, potrebbe non trattarsi della trasmissione. Il rumore c'è anche se pedali da in piedi sui pedali? EDIT: come non detto, l'avevi già specificato.
Io ho monocorona e comunque il rumore lo fa in egual modo su tutti i pignoni, solo che su quelli più piccoli si sente di più ma perché ovviamente quando li uso spingo di più, ma se in salita spingo forte sul 50 fa rumore lo stesso
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Vedi l'allegato 460667
Vedi l'allegato 460668
Questa è la distanza tra il pacco e i raggi ma mi sembra normale, anche perché con uno spessore si sposterebbe di parecchio e non so se si riuscirebbe a registrare il cambio in maniera corretta, oltre al fatto che non mi mai sentito di mettere spessori nei pacchi pignoni sram a 12v
Se vuoi fai una prova mettendo uno spessore in acciaio da mezzo millimetro dietro il pacco
 

Classifica mensile dislivello positivo