Rumore in pedalata…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Buon giorno a tutti, da qualche mese ho un fastidiosissimo crac crac sulla mia mtb.
Succede mentre pedalo spingendo sui pedali, indipendentemente dal fatto che pedali seduto o impiedi, ho già cambiato tutto il mozzo posteriore, il corpetto e la catena ma non è cambiato niente…
La cosa strana è che quando smonto il pacco pignoni (sram gx eagle) e lo rimonto il rumore sparisce improvvisamente e ricompare dopo 10/20 minuti di pedalata, la stessa cosa succede anche quando lavo la bici.

se qualcuno sa quale potrebbe essere il problema accetto volentieri consigli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai ingrassato in corrispondenza di dove il pacco innesta sulla RL?
Lubrifica anche gli innesti dei raggi nel mozzo, specie se dritti spesso fanno crac, crac.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Hai ingrassato in corrispondenza di dove il pacco innesta sulla RL?
Lubrifica anche gli innesti dei raggi nel mozzo, specie se dritti spesso fanno crac, crac.
L’innesco del pacco pignoni l’ho sempre ingrassato, per quanto riguarda i raggi i miei sono curvi, ma non ho mai pensato di lubrificarli. Ma per lubrificarli basta che metto un po’ di olio dove si innestano sul mozzo e penetra da solo o devo smontare tutti i raggi?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Front o Full?
Per esperienza il rumore non arriva quasi mai da dove sembra provenire :smile:
Se è full potrebbe essere anche il leveraggio dell'ammo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
L’innesco del pacco pignoni l’ho sempre ingrassato, per quanto riguarda i raggi i miei sono curvi, ma non ho mai pensato di lubrificarli. Ma per lubrificarli basta che metto un po’ di olio dove si innestano sul mozzo e penetra da solo o devo smontare tutti i raggi?
Non smonti nulla, prendi oliatore o spray e li fai tutti. Senti subito se il rumore sparisce.
 

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
Sembrerebbe quasi un problema di movimento centrale, ma non torna il fatto che sparisce temporaneamente quando smonti il pacco pignoni
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
A 40 n/m con la dinamometrica, ho anche provato a stringerlo un po’ meno e un po’ di più ma non cambia niente
Il serraggio va bene ma è stato un singolo caso che smontando e rimontando il pacco per un po' sparisce il rumore oppure hai provato più volte e ogni volta è uguale?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In una mia precedente bici (che ho ancora) ci ho messo qualche mese per capire che il rumore prodotto ad ogni pedalata era causato dalla vite che stringe il forcellino al telaio non sufficientemente stretta.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Il serraggio va bene ma è stato un singolo caso che smontando e rimontando il pacco per un po' sparisce il rumore oppure hai provato più volte e ogni volta è uguale?
No no succede tutte le volte, è l’unico rimedio che ho trovato per farlo sparire per un po’ ma certo che non posso stare a smontare e rimontare il pacco ogni volta...
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Il serraggio va bene ma è stato un singolo caso che smontando e rimontando il pacco per un po' sparisce il rumore oppure hai provato più volte e ogni volta è uguale?
Tra l’altro mi sono accorto che se scendo dalla bici e da dietro mi metto a spingere sui pela di in senso di pedalata e tenendo ferma la ruota posteriore con le gambe il rumore si sente quando spingo forte, infatti pensavo all’inizio che fosse un problema della catena quando va in tiro o dell’innesco della corona sulla pedivella, ma il fatto che smontando il pacco pignoni il rumore sparisca magicamente mi fa scartare queste due opzioni, oltre al fatto che la catena l’ho già cambiata è il rumore persiste
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra l’altro mi sono accorto che se scendo dalla bici e da dietro mi metto a spingere sui pela di in senso di pedalata e tenendo ferma la ruota posteriore con le gambe il rumore si sente quando spingo forte, infatti pensavo all’inizio che fosse un problema della catena quando va in tiro o dell’innesco della corona sulla pedivella, ma il fatto che smontando il pacco pignoni il rumore sparisca magicamente mi fa scartare queste due opzioni, oltre al fatto che la catena l’ho già cambiata è il rumore persiste
Se il rumore è più forte quando gli incroci sono "spinti", è il pacco pignoni che si muove. Il corpetto sarà quasi certamente in alluminio: se è "ben" intaccato dal pacco pignoni, quando la coppia è elevata si muove e "sferraglia". Prova a ingrassare il corpetto sulle scanalature e vedi se cambia qualcosa.
Altri indiziati: i pedali (sia a livello di innesto che di cuscinetti che di aggancio se usi SPD), le tacchette - se usi SPD - e i bulloni della corona/delle corone.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Se il rumore è più forte quando gli incroci sono "spinti", è il pacco pignoni che si muove. Il corpetto sarà quasi certamente in alluminio: se è "ben" intaccato dal pacco pignoni, quando la coppia è elevata si muove e "sferraglia". Prova a ingrassare il corpetto sulle scanalature e vedi se cambia qualcosa.
Altri indiziati: i pedali (sia a livello di innesto che di cuscinetti che di aggancio se usi SPD), le tacchette - se usi SPD - e i bulloni della corona/delle corone.
Quando dici incroci spinti, che cosa intendi esattamente?
per quanto riguarda il grasso usl corpetto ho già provato sia con tanto, che con poco grasso, sul filetto e in altre parti e non è cambiato niente.
per quanto riguarda i Pedali non sono, perchè ho già provato sia con altri pedali che spingendo direttamente sulle pedivelle e il rumore rimane.
la corona è raceFace con innesto oktalin quindi con una ghiera che la fissa, ho provato a pulirla esternamente e a far penetrare dei lubrificanti ma non l’ho mai smontata dalla pedivella
 

Classifica mensile dislivello positivo