rumore impossibile?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
front in carbonio cinese che ha visto tempi migliori, ma ancora efficiente. Rumore in pedalata che aumenta sotto sforzo, del tipo che avrei scommesso fosse un cuscinetto del movimento centrale.
Ho montato un movimento nuovo ma il rumore permane, quindi provo a sostituire l'intera ruota posteriore (fosse la ruota libera?) nulla da fare. cambiati i pedali, smontato freno posteriore, cambiata corona, il pacco e la catena sono nuovi ma per esagerare cambio la catena (massari non è compatibile col pacco pignoni?) nulla! rumore immutato! ho anche sostituito il deragliatore posteriore (era un xt molto vissuto...), ma anche questo è risultato inutile... ho persino montato una diversa ruota anteriore!! non ho risolto!! qualcuno ha suggerimenti? :nunsacci::cry:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.383
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti posso solo dire che tutto può essere.....
Stavo impazzendo su di una canyon lux che scricchiolava solo spingendo in salita.....cambiato MC,controllato tutti cuscinetti carro,reggi,sella.....poi x puro caso ho stretto un po' di più la già stretta levetta del perno posteriore ( il perno ha la levetta a scomparsa e nn bisogna esagerare col serraggio x nn romperla) ed il rumore è sparito :????:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ti posso solo dire che tutto può essere.....
Stavo impazzendo su di una canyon lux che scricchiolava solo spingendo in salita.....cambiato MC,controllato tutti cuscinetti carro,reggi,sella.....poi x puro caso ho stretto un po' di più la già stretta levetta del perno posteriore ( il perno ha la levetta a scomparsa e nn bisogna esagerare col serraggio x nn romperla) ed il rumore è sparito :????:
già.... solo che l'unica cosa che non ho controllato è la serie sterzo... ma non capisco come potrebbe fare un rumore del genere... anche perché lo sterzo non ha giochi e ruota perfettamente... comunque l' idea di reggisella e sella mi aveva fatto sperare.... sono appena rientrato da un test veloce: fa rumore anche pedalando in piedi...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
645
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Quando avevo una front in acciaio un rumore tipo quello che descrivi mi ha fatto impazzire,ho cambiato e lubrificato praticamente tutto,alla fine era il forcellino in alluminio del deragliatore posteriore che faceva attrito sul telaio in acciaio.Ho ingrassato il punto di appoggio e il rumore è sparito.Il tuo telaio è in carbonio ma tentare non nuoce
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I pedali? Le tacchette? Per le seconde, prova a pedalare con un paio di scarpe da ginnastica e vedi se fa ancora rumore. Per i pedali, pedala solo con uno, poi solo con l'altro, o dai più peso a uno e meno all'altro e senti se il rumore cambia.
In ultima analisi, può anche essere il telaio, ma stando fermo e spostando il peso sui pedali dovresti sentire lo scricchiolio anche se non stai pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
I pedali? Le tacchette? Per le seconde, prova a pedalare con un paio di scarpe da ginnastica e vedi se fa ancora rumore. Per i pedali, pedala solo con uno, poi solo con l'altro, o dai più peso a uno e meno all'altro e senti se il rumore cambia.
In ultima analisi, può anche essere il telaio, ma stando fermo e spostando il peso sui pedali dovresti sentire lo scricchiolio anche se non stai pedalando.
i pedali li ho sostituiti e continua a fare rumore...
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.950
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
già.... solo che l'unica cosa che non ho controllato è la serie sterzo... ma non capisco come potrebbe fare un rumore del genere... anche perché lo sterzo non ha giochi e ruota perfettamente... comunque l' idea di reggisella e sella mi aveva fatto sperare.... sono appena rientrato da un test veloce: fa rumore anche pedalando in piedi...
A me lo ha fatto la serie sterzo. Non avevo serrato bene il tappo lasciando un leggero gioco. In salita, e solo in salita, faceva rumore. L'ho capito in una salita staccando per un momento le mani dal manubrio: rumore sparito. Rimettevo le mani, ricomparire. Mi fermo, allento le viti delle stem, do un mezzo giro al tappo, riavvito le viti dello stem, spariti i rumori.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
front in carbonio cinese che ha visto tempi migliori, ma ancora efficiente. Rumore in pedalata che aumenta sotto sforzo, del tipo che avrei scommesso fosse un cuscinetto del movimento centrale.
Ho montato un movimento nuovo ma il rumore permane, quindi provo a sostituire l'intera ruota posteriore (fosse la ruota libera?) nulla da fare. cambiati i pedali, smontato freno posteriore, cambiata corona, il pacco e la catena sono nuovi ma per esagerare cambio la catena (massari non è compatibile col pacco pignoni?) nulla! rumore immutato! ho anche sostituito il deragliatore posteriore (era un xt molto vissuto...), ma anche questo è risultato inutile... ho persino montato una diversa ruota anteriore!! non ho risolto!! qualcuno ha suggerimenti? :nunsacci::cry:
Ma cassetta corona e catena li hai cambiati prima che comparisse il rumore? Che rapporti hai? Mi era capitato una cosa simile appena avevo montato catena e cassetta xt nuove 12v.. c'è anche una discussione sul forum, sparito con l'utilizzo dopo che si è assestato il tutto
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.998
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
front in carbonio cinese che ha visto tempi migliori, ma ancora efficiente. Rumore in pedalata che aumenta sotto sforzo, del tipo che avrei scommesso fosse un cuscinetto del movimento centrale.
Ho montato un movimento nuovo ma il rumore permane, quindi provo a sostituire l'intera ruota posteriore (fosse la ruota libera?) nulla da fare. cambiati i pedali, smontato freno posteriore, cambiata corona, il pacco e la catena sono nuovi ma per esagerare cambio la catena (massari non è compatibile col pacco pignoni?) nulla! rumore immutato! ho anche sostituito il deragliatore posteriore (era un xt molto vissuto...), ma anche questo è risultato inutile... ho persino montato una diversa ruota anteriore!! non ho risolto!! qualcuno ha suggerimenti? :nunsacci::cry:

Reggisella? sella?
Purtroppo,a volte,nn è semplice trovare cosa genera il rumore.

si, entrambe in carbonio... ma possibile che facciano in rumore di cuscinetti sballati solo in pedalata?
Se ti alzi sui pedali il rumore persiste?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma cassetta corona e catena li hai cambiati prima che comparisse il rumore? Che rapporti hai? Mi era capitato una cosa simile appena avevo montato catena e cassetta xt nuove 12v.. c'è anche una discussione sul forum, sparito con l'utilizzo dopo che si è assestato il tutto
11/46 corona 34...premetto che è la biga di mio figlio, che è esattamente il contrario di me: io intervengo al primo rumoretto o piccolo difetto di funzionamento, mentre lui non mi avete finché il rumore non diventa insopportabile o si trova con qualche malfunzionamento che lo lascia a piedi....comunque giorni fa, alla prima salita, la catena ha iniziato a sgranare sul pacco (classico effetto catena e/o pacco finiti) e contemporaneamente è comparso il rumore... credevo che sostituendo le parti rovinate sarebbe sparito, invece ora tutto funziona bene ma il rumore è ancora lì.... per esagerare ho montato anche una corona nuova (anche se probabilmente non era necessario), ma non è cambiato nulla...
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ruota posteriore?a me è successo impazzivo prima io poi quando non sapevo più cosa fare ho portato dal meccanico e anche lui dopo alcuni tentativi ha provato a mettere la ruota posteriore nel centraruote ed ha notato che era un po' scentrata da lì rumore scomparso
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ruota posteriore?a me è successo impazzivo prima io poi quando non sapevo più cosa fare ho portato dal meccanico e anche lui dopo alcuni tentativi ha provato a mettere la ruota posteriore nel centraruote ed ha notato che era un po' scentrata da lì rumore scomparso
ne ho messa un'altra per provare.... non è cambiato nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.236
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
front in carbonio cinese che ha visto tempi migliori, ma ancora efficiente. Rumore in pedalata che aumenta sotto sforzo, del tipo che avrei scommesso fosse un cuscinetto del movimento centrale.
Ho montato un movimento nuovo ma il rumore permane, quindi provo a sostituire l'intera ruota posteriore (fosse la ruota libera?) nulla da fare. cambiati i pedali, smontato freno posteriore, cambiata corona, il pacco e la catena sono nuovi ma per esagerare cambio la catena (massari non è compatibile col pacco pignoni?) nulla! rumore immutato! ho anche sostituito il deragliatore posteriore (era un xt molto vissuto...), ma anche questo è risultato inutile... ho persino montato una diversa ruota anteriore!! non ho risolto!! qualcuno ha suggerimenti? :nunsacci::cry:
Ovviamente montando ogni cosa nuova hai ingrassato ogni appoggio o filetto e vite?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.572
487
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ovviamente montando ogni cosa nuova hai ingrassato ogni appoggio o filetto e vite?
Certo... inoltre immagino che sostituendo ogni singolo pezzo, anche solo smontando e rimontando, il rumore sarebbe dovuto quanto meno cambiare, invece è assolutamente immutato.... in nottata ho rimontato molto dei pezzi che avevo sostituito solo per prova e quelli vecchi li ho ripuliti e ingrassati... questa mattina, appena possibile, farò un nuovo test, ma a questo punto non sono ottimista... comincio a tenere che ci possa essere una cricca nel telaio...e non è detto che sia visibile...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.236
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo... inoltre immagino che sostituendo ogni singolo pezzo, anche solo smontando e rimontando, il rumore sarebbe dovuto quanto meno cambiare, invece è assolutamente immutato.... in nottata ho rimontato molto dei pezzi che avevo sostituito solo per prova e quelli vecchi li ho ripuliti e ingrassati... questa mattina, appena possibile, farò un nuovo test, ma a questo punto non sono ottimista... comincio a tenere che ci possa essere una cricca nel telaio...e non è detto che sia visibile...
Ok allora ….
Se la cricca c’è sarà di sicuro in zona mc o serie sterzo , a sto punto verifica tutto …
Un rumore da telaio rotto o criccato è diverso da scricchiolii di vario genere
 

Classifica mensile dislivello positivo