Rumore freno

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Capita quando i freni stanno molto fermi , sopratutto con le pastiglie shimano.

Confermo.

Si, rimuovendo le pastiglie le ho carteggiate ben bene, a vista la superficie era tornata bella, come dovrebbero essere, ma il problema era identico e fischiavano gia da subito... ne deduco che son proprio compromesse... Ripeto, non mi interessa fare di tutto per salvare le pastiglie... le cambio e stop. L'unica cosa che mi preme è salvare il disco nuovo!

Scusate ma son veramente incaxxxxto per sta cosa... tutto nuovo e mi ritrovo con sta bega neanche per colpa mia...
Uno va dal meccanico per avere un lavoro ad hoc e invece....

Segnalo inoltre che ho preso questo impianto con pastiglie metalliche shimano, nell'ottica di fare dislivelli importanti ed avere un impianto anche sovradimensionato in un certo senso, ma che resista alla fatica senza proccupazioni. Le pastiglie metal sono toste, è vero, ma anche da fredde(quelle dietro), frenano veramente bene... mi immagino da calde e rodate come si deve quanto rendano!!!

A me è successo con Formula RX su freno posteriore(metallica). Non molto rumore in realtà ma zero potenza frenante. Diversi passaggi con carta vetrata ma niente. Ho risolto scaldandola lentamente sul fornello fino ad avvertire una leggera fumata e dopo aver rimosso lo sporco con un panno ed un paio di pinzate è tornata a frenare. Il colore del disco è tornato al metallico originale dopo la prima uscita
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie a tutti delle risposte...
Alla fine, vi posto delle immagini del disco anteriore, e del disco posteriore.. giusto per vedere la differenza... alla fine, per evitare di avere lo stesso problema con le pastiglie nuove, ho deciso di cercare di pulire il disco anteriore con wurth greaseoff e un pochino di spugnetta da cucina... fatto bene o fatto male non lo so, fatto sta che dopo un po quella patina è venuta via, quindi non era il materiale del disco che aveva cambiato colore...
 

Allegati

  • disco-anteriore-con-patina.jpg
    disco-anteriore-con-patina.jpg
    214 KB · Visite: 26
  • disco-posteriore-rodato-OK.jpg
    disco-posteriore-rodato-OK.jpg
    229,5 KB · Visite: 25
  • disco-anteriore-ripulito.jpg
    disco-anteriore-ripulito.jpg
    426,2 KB · Visite: 25

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si infatti avevo notato anche io.... probabilmente davanti non riuscivano ad assestarsi le pastiglie per via del problema.... Se notate la pista di quello dietro che ho rodato(poco), risulta invece perfetta come superficie "di lavoro"..
Questo weekend monterò una coppia di pastiglie nuove all'anteriore e rimonto quelle corrette dietro(che spero non si siano contaminate per quelle due tre pinzate che gli ho dato sul disco davanti).
Do magari una pulita anche al disco dietro per sicurezza e una grattatina alle pastiglie...
Sperando finalmente di godermi i freni e capire effettivamente se è stato un upgrade valido...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@zambo78

Prova con le H01A sono in resina, ma con una grande "resistenza"

le pastiglie H03C hanno bisogno, come ti hanno già scritto,
di un periodo di rodaggio maggiore e anche di iniziale "riscaldamento"

i rumori, il più delle volte sono dati da dischi/pastiglie consumati,
ma anche da una pinza non centrata sia in altezza che in orizzontale

p.s.
⁂Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali⁂
testo in corsivo tratto da pag. 9 di : http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-13-ITA.pdf

 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo