Rumore freno post RR 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Non ti so rispondere sull'esatta composizione delle pastiglie, ma l'acqua non le infastidisce quando esci con pioggia o fango e neppure quando le lavi a prescindere dalla tipologia e composizione. Sai che ci sono più famiglie di pastiglie, organiche, metalliche, semi-metalliche. I prodotti chimici tipo sgrassatori li eviterei a prescindere, ma quello che le uccide stecchite è ovviamente il loro contrario, ovvero grassi e lubrificanti. La ragione è ovvia, perchè le rende inadatte a generare attrito.

Ormai ho imparato che quando ho un dubbio su un disco, prima di tutto lo pulisco per benino.;)

Sui lubrificanti ovvio vado ad attenuare in maninera consistente l'attrito e ci sono..
Ma in teoria lo sgrassatore, salvo non disgreghi la pastiglia che ne so scioglie un collante che la tiene insieme (invento), non dovrebbe recare danno, no?
Parlo da inesperto..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sui lubrificanti ovvio vado ad attenuare in maninera consistente l'attrito e ci sono..
Ma in teoria lo sgrassatore, salvo non disgreghi la pastiglia che ne so scioglie un collante che la tiene insieme (invento), non dovrebbe recare danno, no?
Parlo da inesperto..

Non ti so rispondere. Quando sopra scrivevo "li evito a prescindere" intendevo proprio questo, mi hanno insegnato (a mo di superstizione) a non spruzzare schifezze sulle pastiglie e io cerco di attenermi ;)

Il tuo ragionamento però non fa una piega, non è evidente e intuitivo il motivo: o disgregano la pastiglia, o lasciano un qualche velo di residuo ...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Basta spruzzarlo solo sul disco e non direttamente sulla pasticca... Oppure su un panno e poi passarlo sul disco! Cosi non succede nulla, spruzzarlo proprio dentro la pinza sulle pasticche eviterei anche io!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Se è meglio non farlo, eviterò e mi atterrò alla cosa..
Volevo capirne il perchè ecco tutto..

Anche la "velatura" chimica che potrebbe lasciare uno sgrassatore magari riduce l'attrito (invento io) o rovina qualche legante o qualche sostanza vitale per la pasticca.. (sto andando sempre a ruota libera) potrebbe essere la spiegazione..

Speriamo che qualcuno che ne sappia più di noi passi di quì e ci dia due dritte.. ;)

Per intanto grazie di nuovo a tutti..:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: e buone pedalate..:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao Ragazzi...

Dopo circa 380 km di polvere ho fatto il primo bagnetto alla mia RR 5.3.
Ho usato solo acqua e qualche panno.

Perchè vi riscrivo quì?
Perchè è riapparso subito dopo il bagno la stessa problematica al freno posteriore.. Che non soffra nemmeno l'acqua? O le pasticche sono difettose.. L'anteriore non ha fatto una piega. :nunsacci:

Attenzione la bici l'ho lavata e asciugata e ho soffiato via l'acqua col compressore dai punti più inarrivabili. Anche all'inerno dei freni e dalle pastiglie chiaramente. Poi l'ho lasciata riposare la notte e l'indomani sono uscito. All'inizio c'era quella spugnosità tipica del post lavaggio e come leggevo quando le pastiglie prendono acqua "scivolano" sui dischi. Ma fatte le prime frenate sono tornati a mordere. Dopo qualche km il solito rumore al posteriore.

Da quì il dubbio è la pasticca che non funziona?
Non digerisce nemmeno l'acqua?
Ogni volta che prendo parecchia polvere o che lavo la bici devo smontare il posteriore e pulire il disco e pasticche?
Perchè l'anteriore non lo fa?

Deca sto arrivando..:freeride:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
]C'è pochissimo spazio sia da una parte che dall'altra (forse un paio di mm).[/B]
Un paio di mm non è pochissimo spazio ma tantissimo per dei freni a disco.
Il rumore che lamenti lo fanno un po tutte le 5.3 coi tektro io,se la frenata è a scatti devi controllare che non sia strorto il disco(non si vede a occhio,ci vuole un comparatore).Per il rumore prova a togliere le pastiglie,pulire bene il disco con alcol isopropilico,alcol etilico o anche un normale sgrassatore non dovrebbe dar nessun problema,basta che non vada sulle pastiglie,e dai una bella cartavetratrata alle pastiglie.Rimonti regoli bene (max 0,15 mm per lato tra pastiglia e disco),ti consiglio se ne hai la possibilità di usare uno spessimetro.Controlla eventualmente anche il serraggio dei bulloni del disco.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Questo rumore continuo a sentirlo anche io, tipo glu glu come un tacchino! Però lo noto solo quando pedalo in pianura, in discesa sarà che tiro la leva molto più forte e quindi non lo avverto... Anche perché sullo sterrato probabilmente è mascherato da tutti gli altri rumori. Anche io lavai la bici ma non aveva mai smesso di farlo...
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Un paio di mm non è pochissimo spazio ma tantissimo per dei freni a disco.
Il rumore che lamenti lo fanno un po tutte le 5.3 coi tektro io,se la frenata è a scatti devi controllare che non sia strorto il disco(non si vede a occhio,ci vuole un comparatore).Per il rumore prova a togliere le pastiglie,pulire bene il disco con alcol isopropilico,alcol etilico o anche un normale sgrassatore non dovrebbe dar nessun problema,basta che non vada sulle pastiglie,e dai una bella cartavetratrata alle pastiglie.Rimonti regoli bene (max 0,15 mm per lato tra pastiglia e disco),ti consiglio se ne hai la possibilità di usare uno spessimetro.Controlla eventualmente anche il serraggio dei bulloni del disco.

Sono andato a occhio.. Dove trovo spessimetri e comparatore?
Anche l'alcool isopropilico dove si compra? Ferramenta? Deca?

0,05 mm fanno la differenza??? Azz devo stare attentissimo al rimontaggio allora.. Cartavetrata finissima immagino..

Grazie per la risposta, Frullo!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Esatto SteD proprio un rumore stile tacchino..
Io arrivo però a fine corsa cosa.. quando la ruota è quasi ferma..
Se freno poco non avverto quel rumore fastidioso.. Mi sembra poi che si avverta di più a freni caldi nel senso dopo un paio di frenate se tiro forte ho quel rumore..

In realtà non credo sia proprio di tutte le RR 5.3 ce ne sono un po' dalle mie parti che girano ma solo la mia 2011 sembra fare quel rumore del cavolo (prima o poi fermo qualcuno e gli chiedo come ha risolto e me lo faccio fare anch'io)..

Anche la tua Ste??? Se uno dei due risolve con qualche lavoretto stile pulizia/centraggio/sostituzione pastiglie o simili..lo comunichi all'altro.. :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Grazie per la risposta, SteD!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:


Piccolo OT ma dopo quanto si cambiano le pasticche? Si trovano alla Deca?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Da 2 a 0.15 la differenza non è 0,05....
L'isopropilico non è facile da trovare,cmq va bene anche il normale etilico. Lo spessimetro lo trovi in ferramenta,il comparatore non ti conviene comprarlo perchè costa parecchio e ci vuole il centraruote. Puoi far controllare il disco da un meccanico della tua zona oppure con la ruota montata sulla bici,metti una fascetta per cablaggi sulla forcella e ribalti la bici sottosopra come si fa per la centrare le ruote senza centraruote...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io penso che risolverò mettendo gli idraulici, cioè il problema non è quel rumorino lì bensì la scarsa efficacia di questi freni in generale... Oltre al ritrovarsi le dita a pezzi in fondo alle discese! Per la regolazione dei freni devo decidermi a fare un tutorial...
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Da 2 a 0.15 la differenza non è 0,05....
L'isopropilico non è facile da trovare,cmq va bene anche il normale etilico. Lo spessimetro lo trovi in ferramenta,il comparatore non ti conviene comprarlo perchè costa parecchio e ci vuole il centraruote. Puoi far controllare il disco da un meccanico della tua zona oppure con la ruota montata sulla bici,metti una fascetta per cablaggi sulla forcella e ribalti la bici sottosopra come si fa per la centrare le ruote senza centraruote...

Assì hai ragione ops mi sono confuso.. Ok dai farò controllare se è dritto..
Ok.. mi acquisterò l'alcool e spessimetro..

Io penso che risolverò mettendo gli idraulici, cioè il problema non è quel rumorino lì bensì la scarsa efficacia di questi freni in generale... Oltre al ritrovarsi le dita a pezzi in fondo alle discese! Per la regolazione dei freni devo decidermi a fare un tutorial...

Io non mi ci trovo male.. e mi sembra che frenino abbastanza..
Odio quel ca..o di rumore al posteiore..

Dopo quanti km di esauriscono le pastiglie? So che dipende da come si frena, quanto ecc.. Però occhio e croce?
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Oggi m'è finito parecchio alcool in giro causa distrazione e un è po' m'è finito anche sulle pastiglie :paur::paur::paur::paur::paur: fatto un danno? O farà solo bene sgrassare questo maledetto binomio pastiglia/disco che mi sta tirando scemo con il suo rumore???

Dite che cambiando pastiglie/composizione/tipologia si eliminerà il fastidioso rumore oppure rimarrà per sempre?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Oggi m'è finito parecchio alcool in giro causa distrazione e un è po' m'è finito anche sulle pastiglie :paur::paur::paur::paur::paur: fatto un danno? O farà solo bene sgrassare questo maledetto binomio pastiglia/disco che mi sta tirando scemo con il suo rumore???

Dite che cambiando pastiglie/composizione/tipologia si eliminerà il fastidioso rumore oppure rimarrà per sempre?
Non fa niente un po' di alcol sulle pastiglie,con sto caldo sarà evaporato in un nanosecondo :-)
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
L'alcool in eccesso non ha fatto male, anzi ha reso le frenate più silenziose per un bel tratto, circa una 12ina di km. Poi Verso il 15esimo km tutto nuovamente come prima..

L'alcool è un paliativo per la mia situazione..

Sembra che fino a quando sul disco/pastiglia resta la "patina" che crea l'alcool tutto funzioni.. Una volta esaurita però il disco e le pastiglie impolverate tornano a far rumore.. Bho..

Ho provato anche a fare percorsi ciclabili su asfalto per vedere se è colpa della polvere o meno e sembra che non sia quella..

Non capisco se forse è questione di temperature.. può essere?

Non mi spiego perchè ciò non avvenga con quello anteriore, silenzioso ed efficace.. Cosa c'è di diverso tra i due? Bho..

Dovrò portare la mia rock alla Deca cercando di sfruttare al meglio il tagliando gratuito compreso nel prezzo.. Uff che scaxxo però..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
parlo da principiante...per me non è solo un problema di sgrassatura, hai una risonanza. io controllerei, qualora non l'avessi già fatto, il serraggio sia delle 2 viti che tengono l'adattatore al telaio sia le 6 viti che tengono il disco al mozzo. d'altronde di tentativi ne hai fatti tanti...

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo