Rumore freno post RR 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao ragazzi.
La mia Rock Rider ha un problemino al freno post (magari è tutto normale). Mi sono accorto da subito che i rumori dei freni sono molto differenti..

Quello anteriore fatto il primo centinaio di km quasi non si sente, solo un leggero fruscio quando entra in azione, mentre quello posteriore fa dei rumori strani simli a quelli delle macchine quando non più ferodi (tipo: "glugluguglugu"...).

All'inizio credevo che fosse dovuto all'assestamento e fosse normale. Ora sono a quota 230 km sono ancora in rodaggio? E' normale quella pinzata strana? Molto "ruvida" come frenata.. Mi sembra che vibri/faccia rumore soprattutto quando tiro tanto la leva mentre quando la uso appena appena per correggere una curva quasi non si sente. Ho provato a fare un paio di "inchiodatone" senza bloccare la ruota ma il rumore persiste..

Ho provato anche a tirare forte quella anteriore ma non fa quel rumore e non ha quella vibrazione "strana".

Devo continuare a frenare e cercare di fare frenate brevi ma intense oppure lunghe ma leggere finchè non passa da solo oppure c'è qualche cosa che non funziona al meglio?
Cosa può essere? E' qualcosa di grave? Devo portarla alla Deca?
Devo pulire il disco del freno come leggevo con dell'alcool?

La mia RR monta delle pinze Tektro Io e dei dischi Tektro Aquila come quelli in questo link http://www.tektro.com/_english/01_products/01_prodetail.php?pid=99&sortname=Disc&sort=1&fid=1

Help me please..
Grazie!!!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
come detto in PM lo fa anche la mia... mi sa che è proprio normale, in ogni caso appena avrò disponibilità economica metto gli idraulici!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Quello anteriore fatto il primo centinaio di km quasi non si sente, solo un leggero fruscio quando entra in azione, mentre quello posteriore fa dei rumori strani simli a quelli delle macchine quando non più ferodi (tipo: "glugluguglugu"...).

Ho provato anche a tirare forte quella anteriore ma non fa quel rumore e non ha quella vibrazione "strana".

Allora, fatti un paio di 100 km dovresti essere ufficialmente fuori dal rodaggio. Io avevo un buon feeling con l'anteriore Tektro, ma una pessima frenata al posteriore. Vibrava (come in fondo descrivi tu) ma non avevo questa rumorosità di cui parli.

Io partirei facendo una regolazione a puntino del freno posteriore:
- verifica la centratura della pinza
- regola la distanza della pastiglia interna a 1mm dal disco, potresti avere la pastiglia fissa molto lontana dal disco, e piegarlo follemente quando pinzi forte.
- porta la pastiglia mobile a 1,5/2mm dal disco
- nel dubbio io proverei anche a smontare la ruota posteriore e sgrassare per benino il disco, il mio mi era stato consegnato in condizioni orrende
- già che smanetti da quelle parti, tira fuori le pastiglie e vedi che faccia hanno

In area principianti avevamo fatto una lunga discussione sui tektro in cui trovi tutto, ma proprio tutto, sulla loro regolazione.
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
come detto in PM lo fa anche la mia... mi sa che è proprio normale, in ogni caso appena avrò disponibilità economica metto gli idraulici!

Non che non mi fidassi Ste, anzi ci mancherebbe, ma qualche opinione e qualche voce in più fa sempre comodo anzi grazie per avermi assistito...:celopiùg:

Allora, fatti un paio di 100 km dovresti essere ufficialmente fuori dal rodaggio. Io avevo un buon feeling con l'anteriore Tektro, ma una pessima frenata al posteriore. Vibrava (come in fondo descrivi tu) ma non avevo questa rumorosità di cui parli.

Io partirei facendo una regolazione a puntino del freno posteriore:
- verifica la centratura della pinza
- regola la distanza della pastiglia interna a 1mm dal disco, potresti avere la pastiglia fissa molto lontana dal disco, e piegarlo follemente quando pinzi forte.
- porta la pastiglia mobile a 1,5/2mm dal disco
- nel dubbio io proverei anche a smontare la ruota posteriore e sgrassare per benino il disco, il mio mi era stato consegnato in condizioni orrende
- già che smanetti da quelle parti, tira fuori le pastiglie e vedi che faccia hanno

In area principianti avevamo fatto una lunga discussione sui tektro in cui trovi tutto, ma proprio tutto, sulla loro regolazione.

Ok grazie mille per i consigli gamestorming.
Mi vado a cercare la discussione sulla regolazione.. ;)

Ma mi sorge un dubbio.. Ma se mi metto a smontare la pinze/pastiglie e quant'altro non decade la garanzia?

Con cosa si sgrassa un freno a disco, con dell'alcool come leggevo da qualche parte è giusto? Quello da supermecato rosso o ce n'è uno particolare?

Meglio portarla alla deca oppure provare a fare lo stesso delle regolazioni?

Scusate la nubbaggine.. ma dopo diversi anni di inattività ho ripreso a inforcare la bici da un paio d'anni e solo un mesetto fa sono passato da una vecchissima Bianchi alla RR..
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
figurati, volevo solo dirti che nel mio caso le cose stanno come ti avevo detto in PM ;-)

il disco puoi sgrassarlo anche con la triellina o l'alcool quello denaturato classico... al limite una botta di chanteclair ma non farlo andare sulle pasticche!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma mi sorge un dubbio.. Ma se mi metto a smontare la pinze/pastiglie e quant'altro non decade la garanzia?

Con cosa si sgrassa un freno a disco, con dell'alcool come leggevo da qualche parte è giusto? Quello da supermecato rosso o ce n'è uno particolare?

Meglio portarla alla deca oppure provare a fare lo stesso delle regolazioni?

Nessun problema la niubbaggine, ne soffro anche io ma poi passa.;)

Secondo me regolando un freno la garanzia non decade, ma anche decadesse chissenefrga: non puoi andare in giro con i freni sregolati, ci si fa male.

Io ho sgrassato usando un prodotto apposta di decathlon, "sgrassatore per bici", ma lo spray chanteclair va benissimo lo stesso. Smonta la ruota in modo da non massacrare le pastiglie, quelle vanno sempre preservate.

Io ti consiglio di cominciare a smanettare pian pianino per i fatti tuoi, senza esagerare e senza spaccare. tutto.;)
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
I miei tektro sono splendidamente silenziosi, non dovresti sentir nessun rumore se non quando eventualmente si sporcano, a volte mi succede, qualche frenata si puliscono e tornano silenziosi, per cui credo che i tuoi abbiano qualche "vizietto" quindi fai come ti hanno suggerito fino ad ora! Regolali a puntino e credo che il problema sparirà senza dubbio!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Nessun problema la niubbaggine, ne soffro anche io ma poi passa.;)

Secondo me regolando un freno la garanzia non decade, ma anche decadesse chissenefrga: non puoi andare in giro con i freni sregolati, ci si fa male.

Io ho sgrassato usando un prodotto apposta di decathlon, "sgrassatore per bici", ma lo spray chanteclair va benissimo lo stesso. Smonta la ruota in modo da non massacrare le pastiglie, quelle vanno sempre preservate.

Io ti consiglio di cominciare a smanettare pian pianino per i fatti tuoi, senza esagerare e senza spaccare. tutto.;)

Ho controllato qualche minuto fa il disco è ben centrato con le pastiglie. C'è pochissimo spazio sia da una parte che dall'altra (forse un paio di mm).
Ho fatto girare la ruota, non mi è sembrato di notare deformazioni o rumori strani.. Quindi direi che è quanto meno nella posizione corretta..

L'unica differeza tra i dischi che ho notato è che quello posteriore dalla parte che tocca la pastiglia fissa ha una striatura nocciola mentre quello anteriore sembra più uniforme e tutto sul grigio-metallo..

Per frenare frena e anche tanto. Quindi farsi male no.. però il rumore mi dà fastidio anche perchè il tracciato che faccio di solito è abb popolato di RR 5.3 (e non solo) ma l'unica con quel rumore odioso al posteriore è la mia. :nunsacci:

Non vorrei smontare due viti e far decadere tutto.. Mi girerebbero le balle soprattutto in caso di rottura sarei come dire in..:$$$:

Qualcun riesce eventualmente a postarmi la discussione che citava game.. qualche post sopra?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ma questo rumore si propone sempre? O dopo che freni? O solamente durante una certa escursione della pinzata?
Potrebbe essere qualche vibrazione che va in risonanza con il telaio ma per quanto ne so io è un problema più comune ai formula che ai tektro! Ma potrebbe essere! Comunque sempre per quanto ne so io se regoli il freno e quindi sviti non decade la garanzia!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ma questo rumore si propone sempre? O dopo che freni? O solamente durante una certa escursione della pinzata?
Potrebbe essere qualche vibrazione che va in risonanza con il telaio ma per quanto ne so io è un problema più comune ai formula che ai tektro! Ma potrebbe essere! Comunque sempre per quanto ne so io se regoli il freno e quindi sviti non decade la garanzia!

Il rumore c'è quando sto andando "forte" e pinzo forte ma sul finire della frenata, cioè quando la ruota è quasi ferma si sente quel gluglugluglugluglugluglugluglugluglu.

Ho provato a partire da fermo in discesa del garage di casa, quindi di pochissimi metri, frenando solo con il posteriore e anche qui solo quando si giunge al piano fa il rumore/vibrazione quindi quando la ruota si sta per fermare, mentre durante la rotazione no, anche se minima.

Non so se vada in risonanza con il telaio, io lo sento provenire dalla ruota/freno posteriore..

I miei freni sono degli Io combinati credo ai dischi Aquila (con disegno a "margherita") cmq il disco lo si può vedere nel link del primissimo post di questo topic. Cmq tutta roba Tektro.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Se il rumore si manifesta solo con una certa pressione del freno allora ritengo che potrebbero essere le vibrazione oppure come ti hanno già detto il disco da sgrassare, a mio modo di vedere. aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. Io ho tektro drako sia all'anteriore che al posteriore e un problema del genere neanche in rodaggio l'ho avuto. Non credo che hai il disco storto altrimenti il rumore lo sentiresti anche a toccate minime.
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Se il rumore si manifesta solo con una certa pressione del freno allora ritengo che potrebbero essere le vibrazione oppure come ti hanno già detto il disco da sgrassare, a mio modo di vedere. aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. Io ho tektro drako sia all'anteriore che al posteriore e un problema del genere neanche in rodaggio l'ho avuto. Non credo che hai il disco storto altrimenti il rumore lo sentiresti anche a toccate minime.


Grazie a te a tutti coloro che hanno risposto.
Si si manifesta quando freno tanto e quando la ruota sta per fermarsi.. Per il resto non si sente..
L'anteriore anche con una frenatona si sente solo un leggero fruscio..

Oggi provo a dare una bella pulita al disco con l'alcol e uno straccio..

Ho una domanda anche se vado un po' OT perchè le pastiglie è meglio che non entrino in contatto con sgrassatori tipo Chanteclair?

Infine mi fareste un favorissimo? Mi linkereste la discussione citata da game sulla regolazione dei Tektro Io.. ho provato a fare un paio di ricerche ma mi uscito un'infinità di topic ma non quello giusto.. uff..
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
ciao sn consigliere di vendita ciclismo e lab in un deca del sud italia....
secondo me da quello ke ho potuto capire è un problema di disco o qualkosa ke va in risonanza... nn ti preoccupare la garanzia nn decade se provi a regolare il freno
domanda ma questo rumore te lo ha sempre fatto.... oppure e pervenuto con il tempo... perke altrimenti dovresti prendere fortemente in cosiderazione anke la possiblita' di aver compromesso le pasticche.... utilizzando qualke prodotto come sgrassatore o lubrificante..... nn li hai spuzzati sulle pastikke vero....
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao..

No no.. Calma calma..
Le pasticche non le ho mai toccate.. Ne con sgrasssatori, ne con acqua..

Il rumore posteriore è apparso subito alle prime frenate, un po' forti..


Cmq risolto.. ho pulito il disco con dell'alcool e sia il rumore che la vibrazione sono scomparsi.

grazie a tutti :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ciao..

No no.. Calma calma..
Le pasticche non le ho mai toccate.. Ne con sgrasssatori, ne con acqua..

Il rumore posteriore è apparso subito alle prime frenate, un po' forti..


Cmq risolto.. ho pulito il disco con dell'alcool e sia il rumore che la vibrazione sono scomparsi.

grazie a tutti :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Non poteva essere altrimenti! :)
Buone pedalate!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ho notato che cmq impolverandosi, il percorso che faccio io è una ciclabile battuta quindi terra e polvere a iosa, un pocchino "si lamenta" ma basta fare un paio di frenate e torna silenzioso..

E anche quando fa rumore è decisamente di molto inferiore rispetto a prima che venisse sgrassato.. Magari oggi gli do un altro giro d'alcool, vediamo se dopo il mio giro di 20 km di polvere fa rumore o rimane silenzioso.

Cmq direi risolto. Grazie ancora a tutti.

Vado un attimo in OT ma perchè meglio evitare che sgrassatori e altro finisca sulle pastiglie? Di che cosa sono composte? Quando laverò la bici l'acqua farà male ai freni (tra un po ci siamo)?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Vado un attimo in OT ma perchè meglio evitare che sgrassatori e altro finisca sulle pastiglie? Di che cosa sono composte? Quando laverò la bici l'acqua farà male ai freni (tra un po ci siamo)?

Non ti so rispondere sull'esatta composizione delle pastiglie, ma l'acqua non le infastidisce quando esci con pioggia o fango e neppure quando le lavi a prescindere dalla tipologia e composizione. Sai che ci sono più famiglie di pastiglie, organiche, metalliche, semi-metalliche. I prodotti chimici tipo sgrassatori li eviterei a prescindere, ma quello che le uccide stecchite è ovviamente il loro contrario, ovvero grassi e lubrificanti. La ragione è ovvia, perchè le rende inadatte a generare attrito.

Ormai ho imparato che quando ho un dubbio su un disco, prima di tutto lo pulisco per benino.;)
 

Classifica mensile dislivello positivo