Rulli con mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ok ma anche in questo caso, come nel mio Elite DiretoX che è anch'esso un direct mount, il livello è calcolato su una 28" da strada, e ti danno lo spessore per alzare la ruota davanti. Non mi è mai capitato in 3 rulli che ho avuto che il perno posteriore fosse a un altezza troppo bassa.
Io ho fatto la prova misurando dal perno a terra sulla ruota davanti e dal perno a terra del rullo. La differenza è di 1 cm circa. Ho sbagliato verifica? I due perni non dovrebbero essere alla stessa altezza da terra avendo cerchi uguali davanti e dietro? La ruota è da 700, dovrebbe essere una 28”
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao ragazzi, stavo valutando che da ottobre in poi, per non interrompere i giretti serali (circa 1 ora 15 min per 3 volte a settimana) potrei comprare dei rulli da utilizzare con la mtb... ne vale la pena o è una cosa inutile? Voi li usate? Quali avete/consigliate?

Se posso permettermi:
- io prenderei dei rulli interattivi a trazione diretta
- aggiungerei un app tipo rouvy
Così spendi di più ma aumenti la probabilità di non buttare via i soldi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho fatto la prova misurando dal perno a terra sulla ruota davanti e dal perno a terra del rullo. La differenza è di 1 cm circa. Ho sbagliato verifica? I due perni non dovrebbero essere alla stessa altezza da terra avendo cerchi uguali davanti e dietro? La ruota è da 700, dovrebbe essere una 28”

Dovrebbe essere più in alto il perno del rullo rispetto al perno della ruota posata a terra. Per dirti, lo spesso del mio Elite da mettere sotto la ruota anteriore è 2-3cm.
 

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Buonasera... che voi sappiate... per una ebike esistono dei rulli? Vorrei premunirvi nel caso di una nuova chiusura, posseggo solo questa bici. Stavo riflettendo sul fatto di “rimediare” una mtb vecchietta e di prendere dei rulli da 100/150 euro max oppure, sempre se esistono, acquistare dei rulli che tengano conto del motore della ebike.
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Buonasera... che voi sappiate... per una ebike esistono dei rulli? Vorrei premunirvi nel caso di una nuova chiusura, posseggo solo questa bici. Stavo riflettendo sul fatto di “rimediare” una mtb vecchietta e di prendere dei rulli da 100/150 euro max oppure, sempre se esistono, acquistare dei rulli che tengano conto del motore della ebike.
Secondo me un rullo a trasmissione diretta può essere usato anche con una ebike, ma i prezzi sono decisamente superiori al tuo budget. se la tua ebike è una mtb con copertoni larghi, temo tu faccia fatica a trovare un copertone liscio per usarla com un rullo con fissaggio al telaio. io ho anche una ebike ma ho preso una bici ibrida per poterla gestire meglio con i rulli. aspetta però consigli da qualcuno più esperto di me
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Buonasera... che voi sappiate... per una ebike esistono dei rulli? Vorrei premunirvi nel caso di una nuova chiusura, posseggo solo questa bici. Stavo riflettendo sul fatto di “rimediare” una mtb vecchietta e di prendere dei rulli da 100/150 euro max oppure, sempre se esistono, acquistare dei rulli che tengano conto del motore della ebike.
Non ho mai avuto una ebike, ma non puoi semplicemente lasciare spento il motore e pedalare come una normale mtb?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sul terrazzo? :)

Penso intendesse di usare un rullo "normale" e metterci sopra la ebike spenta. Anche perchè di rulli per ebike che possano compensare il motore non ne conosco, ma mi viene il dubbio che gli attriti della ebike spenta potrebbero in realtà essere peggio ancora.
L'unico "trucco" che mi viene in mente sarebbe di configurare il rullo interattivo impostando la FTP come la somma della tua FTP reale + i watt del motore. Del tipo che se hai 200w di ftp e il motore in eco da 100% di spinta, imposti la tua FTP sul rullo a 400w.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Penso intendesse di usare un rullo "normale" e metterci sopra la ebike spenta. Anche perchè di rulli per ebike che possano compensare il motore non ne conosco, ma mi viene il dubbio che gli attriti della ebike spenta potrebbero in realtà essere peggio ancora.
L'unico "trucco" che mi viene in mente sarebbe di configurare il rullo interattivo impostando la FTP come la somma della tua FTP reale + i watt del motore. Del tipo che se hai 200w di ftp e il motore in eco da 100% di spinta, imposti la tua FTP sul rullo a 400w.
ma lo scopo dei rulli è frenare la pedalata... se c'è atrito del motore non vedo dove sia il problema. Invece mi sembrerebbe ridicolo caricare l'ebike per usarla sui rulli.

Comunque per me conviene comprare una bici usata da 100euro per i rulli così eviti l'usura sui componenti della ebike.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ma lo scopo dei rulli è frenare la pedalata... se c'è atrito del motore non vedo dove sia il problema. Invece mi sembrerebbe ridicolo caricare l'ebike per usarla sui rulli.

Comunque per me conviene comprare una bici usata da 100euro per i rulli così eviti l'usura sui componenti della ebike.

Ah senz'altro. Io partivo dalla frase iniziale "è l'unica bici che ho" e cercavo un modo di fargli usare i rulli. Ovvio che se ci sta nel budget, una vecchia bdc d 100euro è meglio.
 

carlo.caronti

Biker novus
16/5/19
7
2
0
38
Carimate
Visita sito
Bike
CUBE Acid
Se posso permettermi:
- io prenderei dei rulli interattivi a trazione diretta
- aggiungerei un app tipo rouvy
Così spendi di più ma aumenti la probabilità di non buttare via i soldi
Io ho preso ELite Direto XR, nel mio caso ho dovuto aggiungere:
-adattatore perno passante
-adattatore per microspiline 12v
-cassetta SLX Shimano 12v (per non stare sempre a smontare la sua..)

Io come rullo lo consiglio cmq...
 

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Penso intendesse di usare un rullo "normale" e metterci sopra la ebike spenta. Anche perchè di rulli per ebike che possano compensare il motore non ne conosco, ma mi viene il dubbio che gli attriti della ebike spenta potrebbero in realtà essere peggio ancora.
L'unico "trucco" che mi viene in mente sarebbe di configurare il rullo interattivo impostando la FTP come la somma della tua FTP reale + i watt del motore. Del tipo che se hai 200w di ftp e il motore in eco da 100% di spinta, imposti la tua FTP sul rullo a 400w.
mi sono spiegato male...
La ebike sarà spenta e con batteria rimossa.
Il problema sono i rulli. Ne ho provati già tre diversi ma l’ampiezza del rullo non copre l’ampiezza della ruota posteriore comprensiva del motore.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
mi sono spiegato male...
La ebike sarà spenta e con batteria rimossa.
Il problema sono i rulli. Ne ho provati già tre diversi ma l’ampiezza del rullo non copre l’ampiezza della ruota posteriore comprensiva del motore.

In che senso ampiezza? Se prendi un rullo direct drive, ti basta avere il perno adatto, che probabilmente sarà un perno passante 142mm o un 148mm boost.

Edit: mi sono incasinato, è 135mm il pp classico e 142mm il boost.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
potresti darmi qualche link per capire meglio di cosa si tratta?

Io ho questo: https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-interattivi/direto-xr (in realtà il diretoX che c'era fino a pochi mesi fa, ma è praticamente identico). Ci posso montare sopra qualsiasi bici con perno passante 135mm (mi sono incasinato prima, è 135mm il pp classico e 142mm il boost). La mia bdc è pp135 e lo era anche la xc che ci montano prima, ma hanno adattatori anche per il formato boost da 142mm.

Se scorri le foto, vedrai come viene montata anche una mtb. Non c'entra niente la dimensione della ruota, perchè la ruota viene rimossa.
 

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Io ho questo: https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-interattivi/direto-xr (in realtà il diretoX che c'era fino a pochi mesi fa, ma è praticamente identico). Ci posso montare sopra qualsiasi bici con perno passante 135mm (mi sono incasinato prima, è 135mm il pp classico e 142mm il boost). La mia bdc è pp135 e lo era anche la xc che ci montano prima, ma hanno adattatori anche per il formato boost da 142mm.

Se scorri le foto, vedrai come viene montata anche una mtb. Non c'entra niente la dimensione della ruota, perchè la ruota viene rimossa.
su Amazon sta a quasi 1000 euro... o mi sbaglio modello?
 

Classifica mensile dislivello positivo