Rulli con mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
il mio consiglio, comincia a prenderne che costino poco o addirittura usati e vedi come ti trovi, al massimo poi li rivendi e compri qualcosa meglio. I rulli o li odi o li ami e non sono in pochi quelli che li odiano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io uso un tacx bushido, funziona senza alimentazione esterna quindi lo posso mettere dove voglio in garage. Ho anche io una ruota posteriore apposita che rimpiazzo sulla front quando devo allenarmi, con sopra una gomma da strada (tanto sono tutte con etrto 622, sia le 28 da strada che le 29 da MTB).
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Io uso un tacx bushido, funziona senza alimentazione esterna quindi lo posso mettere dove voglio in garage. Ho anche io una ruota posteriore apposita che rimpiazzo sulla front quando devo allenarmi, con sopra una gomma da strada (tanto sono tutte con etrto 622, sia le 28 da strada che le 29 da MTB).
Ciao.
Il rullo per l'inverno lo trovo molto utile.
Unico neo è NOIOSISSIMO! Se fai delle sedute da un'ora e oltre cerca di avere almeno un televisore davanti.
Io ho un Tacx Blue Matic, proprio base-base, comprato usato. Ho una vecchia ruota con un copertonaccio da strada e va benissimo.
Poi, se prendi un rullo "serio" con il simulatore allora …..
:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao.
Il rullo per l'inverno lo trovo molto utile.
Unico neo è NOIOSISSIMO! Se fai delle sedute da un'ora e oltre cerca di avere almeno un televisore davanti.
Io ho un Tacx Blue Matic, proprio base-base, comprato usato. Ho una vecchia ruota con un copertonaccio da strada e va benissimo.
Poi, se prendi un rullo "serio" con il simulatore allora …..
:prost:

Lo so! Infatti io con TrainerRoad ho resistito un inverno solo, all'inizio mi piaceva parecchio un pò per la novità, ma anche per i programmi di allenamento dedicati alle mtb rispetto a tutti gli altri che sono progettati principalmente per stradisti, però guardare per un'ora un grafico con potenza, frequenza di pedalata e cardio è una noia assoluta. Sono passato a Gennaio a Zwift e ti fa passare l'oretta di allenamento molto ma molto più piacevolmente, la parte ludica aiuta enormemente.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io ho preso i Tacx Vortex, gli uso abbinato al software per PC. Durante l'inverno piazzo la bici nel mio studio e lì la uso. Mi sembrano dei buoni rulli, però non sono in grado di consigliare perchè sono veramente un principiante.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io avevo visto i tacx flow e mi sembrano simili o sbaglio?

Si sono simili. Il "Flow" dovrebbe essere il modello più piccolo.
Io poi ho abbinato il programma per pc "Upgrade Smart", il tappeto e la ruota posteriore. Come fascia cardio uso la stessa del gps della bike. I sensori sono comunicano con il software mediante un lettore presente nell'Upgrade Smart.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Si sono simili. Il "Flow" dovrebbe essere il modello più piccolo.
Io poi ho abbinato il programma per pc "Upgrade Smart", il tappeto e la ruota posteriore. Come fascia cardio uso la stessa del gps della bike. I sensori sono comunicano con il software mediante un lettore presente nell'Upgrade Smart.
Quindi per collegare il tutto al pc serve l'upgrade smart che pero' non è compreso..quindi gli optional X collegare il tutto al pc si aggirano sui €€?
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Quindi per collegare il tutto al pc serve l'upgrade smart che pero' non è compreso..quindi gli optional X collegare il tutto al pc si aggirano sui €€?

Cattura.JPG

"Upgrade smart", che mi sembra di aver pagato sulle 150 euro, comprende il software, telecomando e antenna USB.
L'antenna USB può ricevere tutti i sensori ANT+, anche una fascia cardio se già ce l'hai.
Il telecomando è fatto per il manubrio, ha un attacco tipo gps, e serve per utilizzare il programma senza ricorrere al mouse. Io ci riesco male e finisco per usarlo comunque :-).
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Ciao ragazzi, stavo valutando che da ottobre in poi, per non interrompere i giretti serali (circa 1 ora 15 min per 3 volte a settimana) potrei comprare dei rulli da utilizzare con la mtb... ne vale la pena o è una cosa inutile? Voi li usate? Quali avete/consigliate?
ciao,

tutto quanto ti hanno già scritto è assolutamente vero. Personalmente preferisco uscire col freddo e con la pioggia che girare a mo' di criceto sui rulli. Sono però indipensabili quando pioggia vento e freddo diventano veramente insopportabili o quando hai poco tempo e vuoi fare qualche km... Secondo me al di la che piacciano o meno sono indispensabili ma è solo la mia personalissima idea
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Bhe di sicuro il week saremo tutti outdoor ma in settimana per chi come me fa orari “fissi” e quando si esce è già buio, il rullo potrebbe essere un ottimo alleato .
Ora mi domando, avendo ripreso da poco , e volendo migliorare molto la resistenza, il software trainerroad (a quanto pare il più completo), a parte la noia (che batterei accendendo Netflix, vale l’investimento che richiede ?
Cioè volendo migliorare la resistenza, mi programmerà tutto lui: giorni e sedute di allenamento, durata, frequenza ....?
Ciao e grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bhe di sicuro il week saremo tutti outdoor ma in settimana per chi come me fa orari “fissi” e quando si esce è già buio, il rullo potrebbe essere un ottimo alleato .
Ora mi domando, avendo ripreso da poco , e volendo migliorare molto la resistenza, il software trainerroad (a quanto pare il più completo), a parte la noia (che batterei accendendo Netflix, vale l’investimento che richiede ?
Cioè volendo migliorare la resistenza, mi programmerà tutto lui: giorni e sedute di allenamento, durata, frequenza ....?
Ciao e grazie
Ciao, si i programmi sono completi, non hai le date ma ti dice ad esempio che il programma dura quattro settimane, e 4 sedute a settimana. Per ogni programma scegli il volume low-medium-high in base a quante ore puoi dedicare.
Se hai un rullo ERG, lo colleghi al software e una volta calcolata la tua FTP con un test apposito, regola lui in automatico la resistenza durante ogni seduta.

Ci sono programmi specifici per mtb.

Ti confermo comunque che è duro da seguire, guardare per un'ora lo schermo coi grafici richiede grande volontà. Io sono passato per questo a Zwift, anche se non pedalo sui rulli da aprile, solo all'aperto fino al prossimo inverno.
 

Classifica mensile dislivello positivo