Rugged phone per utilizzo come GPS

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io utilizzo da anni il Samsung galaxy xcover 4 dal 2018. È uscita la nuova versione galaxy xcover 5 davvero interessante come caratteristiche di batteria e memoria. Approvato.
In effetti sembrerebbe un prodotto valido, anche se non vedo grandi caratteristiche a livello di batteria (3000mah). Mancherebbero poi anche altimetro e bussola.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Perché non usate uno smartphone vecchio?
Tutti ne abbiamo in casa uno. Oppure con 80/90 euro si prende un galaxy S7 che va alla grande e ci potete installare qualsiasi applicazione vi serva.
Per me rimane la soluzione più flessibile ad un costo imbattibile.
poi con un portatelefono impermeabile risolvete tutto e ci mettete dentro anche il powerbank
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perché non usate uno smartphone vecchio?
Tutti ne abbiamo in casa uno. Oppure con 80/90 euro si prende un galaxy S7 che va alla grande e ci potete installare qualsiasi applicazione vi serva.
Per me rimane la soluzione più flessibile ad un costo imbattibile.
Ad un gps/smartphone ad uso bici è richiesta una certa autonomia: gli smartphone vecchi si potevano usare quando era possibile cambiare la batteria.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ad un gps/smartphone ad uso bici è richiesta una certa autonomia: gli smartphone vecchi si potevano usare quando era possibile cambiare la batteria.
i rugged hanno batterie da 7/8000.
ma anche un S7 per mezza giornata ti basta. altrimenti basta associare un piccolo power bank.
ma quello che ti può dare uno smartphone qualsiasi altro tipo di navigatore se lo sogna.
poi se ti basta sapere km e dislivello e seguire una traccia allora va bene tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
ma anche un S7 per mezza giornata ti basta. ..
Non se ha sul groppone un migliaio di cicli di ricarica (parlo in generale, non conosco l's7).
Il rugged linkato poco sopra non è male, l'avevo pure considerato ma poi l'ho visto dal vivo e ho lasciato perdere, troppo simile al proverbiale mattone. 5 pollici e 5000 mah secondo me sono più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non se ha sul groppone un migliaio di cicli di ricarica (parlo in generale, non conosco l's7).
Il rugged linkato poco sopra non è male, l'avevo pure considerato ma poi l'ho visto dal vivo e ho lasciato perdere, troppo simile al proverbiale mattone. 5 pollici e 5000 mah secondo me sono più che sufficienti.
Purtroppo anche per i rugged la maggior parte dei nuovi modelli ha schermo oltre 6"
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
i rugged hanno batterie da 7/8000.
ma anche un S7 per mezza giornata ti basta. altrimenti basta associare un piccolo power bank.
ma quello che ti può dare uno smartphone qualsiasi altro tipo di navigatore se lo sogna.
poi se ti basta sapere km e dislivello e seguire una traccia allora va bene tutto.
Non sono un amante del telefono ad uso navigatore per la bici x diversi motivi, per conto mio ci sono navigatori appositi (vedi Explorer) che hanno diversi vantaggi e cmq se comprati nei momenti giusti hanno anche un costo contenuto, comunque niente da dire su chi preferisce i telefoni, ma una cosa: il battery bank NO.
Già un telefono è discretamente ingombrante, ma aggiungere anche un battery bank... poi ognuno fa quello che vuole
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Quindi cosa rimane?
rimane il dilemma fra portarsi dietro 300gr per un rugged 6" con schermo energivoro o spendere 300euro per un gps con schermo mini, forse troppo.
Il telefono dismesso? se ci aggiungi la batteria esterna ritorni ai 300gr...

Mi tengo stretto il Blackview6000 da 247gr. con schermo 4.7" 1280x720px batteria 4500mAh e barometro, suggerisco a chi lo trova ricondizionato di prenderlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
E' appurato che per la navigazione il rugged con una app ha molti punti a suo favore, ed è questa la soluzione utilizzata con soddisfazione da molti ciclisti, incluso il sottoscritto.

Se ingombro e peso sono un problema, si può utilizzare un semplice trip computer per la registrazione delle tracce e dei dati di allenamento di ogni uscita, cosi da poter lasciare a casa il rugged quando non serve la navigazione.

Personalmente mi sto orientando verso questa soluzione.

Il problema è trovare un trip computer valido, ovvero leggero, economico ed affidabile nelle misurazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rimane il dilemma fra portarsi dietro 300gr per un rugged 6" con schermo energivoro o spendere 300euro per un gps con schermo mini, forse troppo.
Il telefono dismesso? se ci aggiungi la batteria esterna ritorni ai 300gr...

Mi tengo stretto il Blackview6000 da 247gr. con schermo 4.7" 1280x720px batteria 4500mAh e barometro, suggerisco a chi lo trova ricondizionato di prenderlo.
Il powerbank deve essere un rimedio di emergenza per i casi eccezionali, non ha senso tenerlo costantemente attaccato al telefono. Io ne tengo uno piccolo (2000) nello zaino, ma non l'ho mai usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
E' appurato che per la navigazione il rugged con una app ha molti punti a suo favore, ed è questa la soluzione utilizzata con soddisfazione da molti ciclisti, incluso il sottoscritto.

Se ingombro e peso sono un problema, si può utilizzare un semplice trip computer per la registrazione delle tracce e dei dati di allenamento di ogni uscita, cosi da poter lasciare a casa il rugged quando non serve la navigazione.

Personalmente mi sto orientando verso questa soluzione.

Il problema è trovare un trip computer valido, ovvero leggero, economico ed affidabile nelle misurazioni.
La soluzione potrebbe essere il Sigma Rox, che è un gps piccolo, che permette di seguire una traccia, abbinato ad una app di navigazione cartografica da far girare sullo smartphone (che sta in tasca) che registra e all'occorrenza visualizza la mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non sono un amante del telefono ad uso navigatore per la bici x diversi motivi, per conto mio ci sono navigatori appositi (vedi Explorer) che hanno diversi vantaggi e cmq se comprati nei momenti giusti hanno anche un costo contenuto, comunque niente da dire su chi preferisce i telefoni, ma una cosa: il battery bank NO.
Già un telefono è discretamente ingombrante, ma aggiungere anche un battery bank... poi ognuno fa quello che vuole
Ti metterò la foto del mio bank montato sotto il manubrio. Comunque per me un plus del Cell è la grafica e la dimensione dello schermo.
Mi capita spesso di girare "a vista" usando la mappa del Cell per decidere dove andare. E quando usavo il Garmin era una tortura....
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Esiste anche una via di mezzo: il King Kong mini 2 della Cubot. E' un piccolo rugged (4") con batteria piccola (3000mAh) ma che ha una discreta autonomia dato il piccolo schermo. L'unica cosa che gli manca è il barometro, ma non a tutti serve (io ad esempio la traccia la registro con l'orologio e il rugged lo uso solo come navigazione).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and vittorisk

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Per quel che può servire: io uso il telefono per tutto, quindi come telefono, navigatore, registratore traccia, Strava ecc ecc. Non ho enormi pretese, e non voglio spendere 400 euro di telefono e altrettanti di navigatore da bici perché tanto tratterei entrambi con incuria. Da qualche mese ho un CAT S42 che ha prestazioni discrete, è un rugged, peso e dimensioni contenute, batteria da 4000 Mah ma sistema operativo leggero quindi ottima autonomia. Non ha barometro. Si trova sui 200 euro, Per le mie esigenze mi trovo molto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo