Rugged phone per utilizzo come GPS

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Un sistema affidabile per fissare il rugged phone al manubrio esiste?
Ciao,
Ho un rugged grosso e pesante (Bison X10) ed ho utilizzato per circa un anno questo aggeggio comprato su Amazon:

Ora sto usando un porta cellulare modulare piú robusto e stabile, spero che duri di piú:
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Io ho il King Kong Mini 2 (non Pro) e usandolo con le tue stesse impostazioni ma con app Orux la batteria mi dura 9/10 ore.
Prima di Orux usavo Locus Map che però consumava di più (non andavo oltre le 5/6 ore se ricordo bene). Prova a mettere una app diversa da Komoot e vedi se c'è differenza.
Verifica anche se hai qualche app che gira in background e ti fa consumare così tanto.
Anche io il king Kong mini 2 e ho installato oruxmap gp, tengo lo schermo con luminosità automatica, senza nessuna SIM, senza WiFi attivo, tutto spento solo ovviamente gps attivo.
E uso oruxmap quasi sempre solo per seguire la traccia senza registrazione, e riesco a fare circa 3 ore o poco più!!
Che impostazioni usi per fare tutte quelle ore? Anche impostazioni di oruxmap particolari?
Inoltre orux a volte si impalla e si blocca come se il telefono non ha abbastanza potenza di calcolo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io il king Kong mini 2 e ho installato oruxmap gp, tengo lo schermo con luminosità automatica, senza nessuna SIM, senza WiFi attivo, tutto spento solo ovviamente gps attivo.
E uso oruxmap quasi sempre solo per seguire la traccia senza registrazione, e riesco a fare circa 3 ore o poco più!!
Che impostazioni usi per fare tutte quelle ore? Anche impostazioni di oruxmap particolari?
Inoltre orux a volte si impalla e si blocca come se il telefono non ha abbastanza potenza di calcolo.
Io ho il king kong mini non seconda versione con batteria più piccola, da 2000 mah e con luminosità al massimo faccio poco più di 3 ore di navigazione con schermo acceso ed orux. Mai problemi con fix del segnale e crash dell'app, gira fluida
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche io il king Kong mini 2 e ho installato oruxmap gp, tengo lo schermo con luminosità automatica, senza nessuna SIM, senza WiFi attivo, tutto spento solo ovviamente gps attivo.
E uso oruxmap quasi sempre solo per seguire la traccia senza registrazione, e riesco a fare circa 3 ore o poco più!!
Che impostazioni usi per fare tutte quelle ore? Anche impostazioni di oruxmap particolari?
Inoltre orux a volte si impalla e si blocca come se il telefono non ha abbastanza potenza di calcolo.
Sicuro la luminosità la tengo all'80% e non automatica altrimenti la spara sempre al massimo. Poi carico la traccia da seguire e inizio la registrazione di quella in corso.

Impostazioni particolari di orux non ricordo di averne messe, però non ne sono sicuro perché in quel periodo facevo prove in parallelo con Orux e Locus; ne parlai proprio in questo thread della differenza tra Locus Map e Orux in termini di consumo batteria. Forse qualcosa riguardo il non fare il refresh della mappa continuamente. Se mi chiedi un parametro in particolare te lo controllo.

Crash di Orux non ne ho, però ogni tanto il telefono si riavvia, diciamo una volta ogni due/tre uscite. Per fortuna che quando riapro Orux continua da dove si era interrotto, devo solo agganciare di nuovo la fascia BT.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Adesso provo con la luminosità all'80 e vedo.
Casomai verifico le mie impostazioni e se ho qualche dubbio ti faccio uno screen.
P.s. come interfaccia ho messo anche versione lite sperando che consumasse meno o sbaglio?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Adesso provo con la luminosità all'80 e vedo.
Casomai verifico le mie impostazioni e se ho qualche dubbio ti faccio uno screen.
P.s. come interfaccia ho messo anche versione lite sperando che consumasse meno o sbaglio?
Io ho la schermata quella con i menu sopra, a destra e a sinistra che si attivano quando tocchi.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Non mi ispira come sistema, vorrei qualcosa di stabile come l'attacco garmin, è chiaro che poi lo smartphone non puo' essere enorme altrimenti oscilla
io prenderei un portatelefono da attaccare al manubrio di quelli impermeabili con la parte trasparente touch. E' il modo migliore per non farlo volare e volendo ci sta anche il powerbank. Io ho garmin 520 plus ma preferisco usare il samsung xcover 4.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
io prenderei un portatelefono da attaccare al manubrio di quelli impermeabili con la parte trasparente touch. E' il modo migliore per non farlo volare e volendo ci sta anche il powerbank. Io ho garmin 520 plus ma preferisco usare il samsung xcover 4.
L'ho usato in passato, ma risultava troppo ingombrante sia da seduto che pedalando in piedi, le gambe spesso entrano in contatto con la borsa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io in passato ho usato uno di questo tipo

1675861665692.png

Devo dire molto comodo, e nello scomparto sotto entra anche qualche cosa di sottile (chiavi/soldi/documenti/fazzoletti, o simili, un power bank solo se piatto).
Ho avuto anche uno come questo

1675861760394.png

Dove mi entrava proprio di tutto, anche multitool e camera d'aria.

Il touch funziona bene, il problema sono i riflessi del sole che a certe ore del giorno non ti fanno vedere nulla, dovevo fermarmi e fare ombra con la mano. Se il telefono è impermeabile (o non conti usarlo con la pioggia) secondo me meglio fissarlo tramite attacco garmin da incollare sul retro della custodia (io ho fatto così).

Fissato sul manubrio non ci ho mai urtato con le gambe.
 

Allegati

  • 1675861628357.png
    1675861628357.png
    212,3 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io in passato ho usato uno di questo tipo

Vedi l'allegato 575170

Devo dire molto comodo, e nello scomparto sotto entra anche qualche cosa di sottile (chiavi/soldi/documenti/fazzoletti, o simili, un power bank solo se piatto).
Ho avuto anche uno come questo

Vedi l'allegato 575171

Dove mi entrava proprio di tutto, anche multitool e camera d'aria.

Il touch funziona bene, il problema sono i riflessi del sole che a certe ore del giorno non ti fanno vedere nulla, dovevo fermarmi e fare ombra con la mano. Se il telefono è impermeabile (o non conti usarlo con la pioggia) secondo me meglio fissarlo tramite attacco garmin da incollare sul retro della custodia (io ho fatto così).

Fissato sul manubrio non ci ho mai urtato con le gambe.
ottimo per andare in giro per ciclabili.. ma su un sentiero scassato lo vedo decisamente male...
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
questo porta telefono da manubrio o stem non è male, l'ho utilizzato per circa 10.000 chilometri, sarebbe ottimo per cicloturismo, ma alla fine non ha retto nei percorsi fuoristrada:

20230208_144537.jpg
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Premesso che utilizzo un rugged grosso e pesante (Bison X10), ora sto utilizzando un Tigra.
E' un catafalco pesantuccio e macchinoso (modulare, doppia chiusura con sicura, calamita ...) , ma è molto stabile su qualsiasi terreno ed appare ben robusto. Spero che duri un po' di più del precedente:

20230208_143104.jpg 20230208_143802.jpg 20230208_143350.jpg 20230208_145904.jpg
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
ottimo per andare in giro per ciclabili.. ma su un sentiero scassato lo vedo decisamente male...
Le borse da manubrio (quelle con lo schermo trasparente) sono fissate con tre velcro, quindi asolutamente sicure.

La soluzione con attacco garmin incollato alla custodia ha retto fino ad oggi benissimo, anche su scassato. L'adesivo è un 3M potente. Io comunque per sicurezza attacco la custodia al manubrio con un laccetto, non sia mai...
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io in passato ho usato uno di questo tipo

Vedi l'allegato 575170

Devo dire molto comodo, e nello scomparto sotto entra anche qualche cosa di sottile (chiavi/soldi/documenti/fazzoletti, o simili, un power bank solo se piatto).
Ho avuto anche uno come questo

Vedi l'allegato 575171

Dove mi entrava proprio di tutto, anche multitool e camera d'aria.

Il touch funziona bene, il problema sono i riflessi del sole che a certe ore del giorno non ti fanno vedere nulla, dovevo fermarmi e fare ombra con la mano. Se il telefono è impermeabile (o non conti usarlo con la pioggia) secondo me meglio fissarlo tramite attacco garmin da incollare sul retro della custodia (io ho fatto così).

Fissato sul manubrio non ci ho mai urtato con le gambe.
Esattamente una cosa del genere intendevo
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Per i fanboy di Garmin, niente.
Per quelli che stanno cercando uno smartphone rugged per la navigazione (tema di questo thread), probabilmente l'hammerhead karoo unisce i 2 mondi: ha la versatilità di Android, quindi la possibilità di installare varie app di navigazione e mappe, e la robustezza e forma di un Garmin
...e uno schermo migliore dei Garmin. IMG_20230411_180846.jpg

Il passaggio dal BlackView 6000 all'Hammerhead karoo2... piccino il K2!
IMG_20230411_225428.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230411_181018.jpg
    IMG_20230411_181018.jpg
    242,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo