Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Scusate la domanda: ma un'altitudine rilevata con un barometro da smartphone è migliore di uno ottenuto da DTM decenti? Qualcuno ha fatto un confronto?
Personalmente mai avuto cell col barometro quindi non ne ho idea....
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Scusate la domanda: ma un'altitudine rilevata con un barometro da smartphone è migliore di uno ottenuto da DTM decenti? Qualcuno ha fatto un confronto?
Personalmente mai avuto cell col barometro quindi non ne ho idea....
Dipende dai casi.

Ad esempio se stai percorrendo un sentiero esposto dove il semplice scostamento di un paio di metri sulle coordinate di latitudine e longitudine ti puo far risultare in un burrone o in cima ad una cresta rocciosa col barometro ti viene segnata comunque la quota esatta mentre con il calcolo da DTM potresti risultare sopra o sotto anche di qualche centinaia di metri.

Altro caso se attraversi alcune gallerie i DTM o DEM cosa calcolano, la superficie terrestre (la cresta della montagna) o la strada (sempre che in quella situazione particolare la traccia registrata cada perfettamente sulla strada)? Stesso per ponti e viadotti.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Giuste osservazioni!
Io sono alla ricerca (da mesi) di un qualche telefono che usi le doppie frequenze sui gps ma o sono dei padelloni enormi supertop da un migliaio di euro o non hanno la microSD esterna (alla quale non rinuncerò mai!).... per non parlare dei rugged che utilizzano dei processori "scrausi" :'(

P.S.: ma i sensori barometrici si ritarano in automatico ogni tot? se umidità e temperatura cambiano nell'arco di una registrazione (cioè sempre) devono essere ritarati di continuo....
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Purtroppo barometro e GPS a doppia frequenza sono utilizzato solo su smartphone top di gamma che per loro natura sono dei gran padelloni.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..tutti i garmin con sensore barometrico si tarano in continuazione se viene impostata la funzione di taratura automatica usando il dato gps e una stringa nemea per aggiustare il dato sballato ricavato dal sistema satellitare...per i cessofoni nati per telefonare non lo so...
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per i telefoni dipende dalla App.

So che OruxMaps fa la calibrazione automatica all'avvio attraverso i dati GPS (con correzione NMEA) o DEM, si può scegliere quale utilizzare nel menu di impostazioni.... Poi all'occorrenza (tipo cambiamento condizioni climatiche) si puoi ricalibrare in qualsiasi momento sempre automaticamente o introducendo la nuova quota manualmente se conosciuta.

Su Sports Tracker invece non ho capito come funziona perchè fa tutto lei senza possibilità di settare nulla.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
..tutti i garmin con sensore barometrico si tarano in continuazione se viene impostata la funzione di taratura automatica usando il dato gps e una stringa nemea per aggiustare il dato sballato ricavato dal sistema satellitare...per i cessofoni nati per telefonare non lo so...
Presumo però che lo faccia in momenti in cui sei fermo, perchè se non erro la calibrazione via GPS richiede un certo numero di dati acquisiti nello stesso punto per ottenere una buona precisione :nunsacci:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
A proposito @scratera chiedo anche a te che sei il Garminiano per eccellenza del furum.

Sai come i 530 e 830 ricavano i dati del database di Trailforks sui sentieri e pecorsi.
Visto che sono intenzionato a passare a Garmin e la funzionalità di Trailforks mi aggrada parecchio (essendo anche contributore nella tracciatura) vorrei capire se il database viene costantemente aggiornato con i nuovi sentieri (dato che ne vengono caricati a centinaia di nuovi ogni settimana)quando ci si connette alla app oppure come per le mappe bisogna aspettare i loro aggiornamenti ogni morte di pontefice.

E se tali sentieri si vedono sovrapposti alla mappa OSM di Garmin con i colori delle difficoltà durante la navigazione

Scusate per l'OT
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Presumo però che lo faccia in momenti in cui sei fermo, perchè se non erro la calibrazione via GPS richiede un certo numero di dati acquisiti nello stesso punto per ottenere una buona precisione :nunsacci:
..lo fa in continuazione e in automatico...all'accensione basta aspettare una 10 di minuti è ha la quota esatta del posto...
..per trailforks non so nulla
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ho installato OruxMaps sul BlackView6000, app molto più configurabile rispetto ad Osmand e dunque per me necessita di un po' di studio.

Semplicissimo importare .gpx su entrambe le app senza bisogno di passare dal PC o da altri programmi proprietari.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Scarichi il file tramite il browser del telefonino (io uso Chrome) e poi con un semplicissimo file manager (se non c'è già nelle app precaricate ce ne sono migliaia su Google Play) lo trasferisci nella cartella "tracklogs" di OruxMaps.

L'ho fatto più volte il venerdi sera al pub davanti ad una birretta con i miei colleghi di pedalata mentre sceglievamo un giro da fare il giorno dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.560
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scarichi il file tramite il browser del telefonino (io uso Chrome) e poi con un semplicissimo file manager (se non c'è già nelle app precaricate ce ne sono migliaia su Google Play) lo trasferisci nella cartella "tracklogs" di OruxMaps.

Con un file manager decente si aprono direttamente i file gpx con Orux ovunque essi si trovino. Io uso "Files" di Marc apps-
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ho anche io Oruxmap su un Blackview 6000. Come si fa a caricare i file gpx senza passare da PC? Grazie
Se scarichi il gpx come allegato nella mail oppure da un link sul browser es. Chrome, non serve il file manager, scegli OruxMaps come app per aprire il file su Orux e lo importi fra le tracce.
 
Ultima modifica:

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
..tutti i garmin con sensore barometrico si tarano in continuazione se viene impostata la funzione di taratura automatica usando il dato gps e una stringa nemea per aggiustare il dato sballato ricavato dal sistema satellitare...per i cessofoni nati per telefonare non lo so...
E' la stessa cosa anche per i telefoni con sensore barometrico, io ho girato un anno con il BV (GPS, Glonass e barometrico) e un paio di amici con Garmin, uno piccolo non cartografico ma barometrico e un 810, la calibrazione automatica di Oruxmaps è veramente molto simile a quella che fa Garmin, a fine giro avevamo sempre uno scarto quasi nullo sul dislivello accumulato (considera che io ho usato per anni anche un barometrico Twonav dove faticavo per modificare la sensibilità in modo da avere valori simili ai Garmin). Forse ti ricorderai anche la mia pessima esperienza con Garmin per via di una vecchia discussione.
Per assurdo in alcuni giri con cambio improvviso di condizione meteo e pressione abbiamo notato che Garmin aveva grossi errori nel grafico altrimetrico e quindi nel calcolo finale, alla fine era più giusto il mio. Però sinceramente quei Garmin poi hanno funzionato sempre peggio, il piccolo è stato cambiato e l'altro lo usa ancora, 9 giri su 10 vanno bene, poi sbaglia clamorosamente.. quindi non saprei se dopo un pò di anni i barometrici non sono più affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Giuste osservazioni!
Io sono alla ricerca (da mesi) di un qualche telefono che usi le doppie frequenze sui gps ma o sono dei padelloni enormi supertop da un migliaio di euro o non hanno la microSD esterna (alla quale non rinuncerò mai!).... per non parlare dei rugged che utilizzano dei processori "scrausi" :'(
La situazione è migliorata negli ultimi anni, ora anche i rugged cinesi hanno dei GPS/GLONASS di buona qualità, anch'io la pensavo come te poi mi sono ricreduto, Sia NOMU che BV Gps di buona qualità, errori e spostamenti di traccia veramente rarissimi, ci si accorge solo in situazioni estreme, per esempio le gallerie della Ponale a Riva del Garda con strapiombo sopra e sotto.. ma in quel caso il BV barometrico evita almeno i problemi sul dislivello.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
BlackView 6000S (con sensore barometrico).
Se per voi è fondamentale avere un sensore barometrico preciso il BV lavora benissimo con Orux Maps.
Chiedo aiuto su OruxMaps: sul BV6000 ho installato la mappa Italy e il tema Elevate4 Mapsforge ma con la mappa offline openandromaps non riesco a visualizzare le linee di livello sulla mappa. Tu le vedevi?
 
Ultima modifica:

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
La situazione è migliorata negli ultimi anni, ora anche i rugged cinesi hanno dei GPS/GLONASS di buona qualità, anch'io la pensavo come te poi mi sono ricreduto, Sia NOMU che BV Gps di buona qualità, errori e spostamenti di traccia veramente rarissimi, ci si accorge solo in situazioni estreme, per esempio le gallerie della Ponale a Riva del Garda con strapiombo sopra e sotto.. ma in quel caso il BV barometrico evita almeno i problemi sul dislivello.

io con il cellulare ho notato più che altro problemi legati alla velocità. Se sono su un sentiero a piedi non ho problemi con la precisione del gps. In bici, anche su strada, la precisione viene meno. L'ho notato sia con strava che con pacer.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Chiedo aiuto su OruxMaps: sul BV6000 ho installato la mappa Italy e il tema Elevate4 Mapsforge ma con la mappa offline openandromaps non riesco a visualizzare le linee di livello sulla mappa. Tu le vedevi?
Era capitato anche a me, ricordo vagamente di aver cancellato la mappa e i temi e di aver riprovato da zero, è andato a posto ma sinceramente non ho mai capito il motivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo