Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
mi avete convinto! innanzitutto per la necessità di avere uno schermo grande e poi perché sono stufo dei prezzi (e anche della politica) garmin sono approdato all'idea di uno smartphone rugged. Lo utilizzerei senza SIM, istallando OruxMap. Avrei pensato a Blackview BV5500 Pro, mi pare che soddisfi tutte le necessità emerse in questo topic: Glonass, autonomia, luminosità, barometro, ecc. Gradirei avere la vostra opinione, un saluto a tutti da un principiante
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho questi dubbi: la memoria è sufficiente per installare le mappe? la risoluzione scarsa (HD ready, non full HD) mi darà problemi per gli aggiornamenti futuri delle app? 2 Gb di RAM sono sufficienti? di buono ha Android versione 9
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ho questi dubbi: la memoria è sufficiente per installare le mappe? la risoluzione scarsa (HD ready, non full HD) mi darà problemi per gli aggiornamenti futuri delle app? 2 Gb di RAM sono sufficienti? di buono ha Android versione 9
Ciao, qui mi da 3GB di ram. 16GB di rom sono sufficienti per molte mappe, se vuoi star tranquillo mettile su una SD bella grossa. La definizione conta poco, le mappe sono spartane.

 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Va ancora molto bene, occhio che non tutti i BV hanno il sensore barometrico... non è obbligatorio ma se c'è è meglio.

Mi unisco alla vostra scelta di non lasciarmi ingabbiare nel recinto chiuso del Garmin, ho quindi seguito l'esempio di Albertmails e dopo aver letto una marea di recensioni ho ordinato questo rugged smartphone BLACKVIEW BV6000 con batteria da 4500mAh, schermo 4.7" HD 1280x720 per minore consumo, vetro corning Gorilla glass 3, 3Gb RAM 32Gb ROM +32Gb di espansione msd con alloggiamento dedicato, dualSIM, sensore Barometro/altitudine, GPS e Glonass, impermeabile IP68, NFC, OTG, Octacore MT6755 2,0Ghz, Android 7, tastino dedicato SOS, guscio rinforzato fibra di vetro, venduto dalla casa madre che spedisce dalla Germania, online si trovano i pezzi di ricambio.
Preso sul Ebay a 145 euro con Paypal, purtroppo su Amazon costa 199.

Aggiungo un buon portatelefono Gub in metallo da 6euro e il fido OSMand+ per provare ad essere libero dalla schiavitu' Garmin.
Dovrebbe arrivare in settimana, vi tengo informati.

https://www.kimovil.com/it/recensioni/blackview-bv6000
HTB1fDkcQFzqK1RjSZFCq6zbxVXaF.jpg

HTB1GXtRKXmWBuNjSspdq6zugXXaP.jpg

7186h%2BfveaL._SL1200_.jpg

$_10.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
sei sicuro che ha il barometro? nelle specifiche blackview viene menzionato solo :
" Sensors
Light Sensor
Proximity Sensor
Accelerometer Sensor "
Io ho appena restituito un blackview BV5500 pro che nelle descrizioni veniva accreditato di barometro ma, arrivato da amazon ed interrogato con AIDA64, ha mostrato assenza della capsula barometrica. Del resto Oruxmaps mi ha confermato l'assenza di barometro. Peccato perché l'oggetto era molto bello e robusto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
l'assurdo è che il sito blackview ti dice, tutto fiero, che il BV5500pro ha il barometro... come ti riporto qui
peccato perché, come ti ho già scritto, era proprio robusto e bello
anche quì dicono che non ha il barometro
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
la recensione di puntocellulare.it riposta, correttamente, che non ha barometro, peccato che il sito blackview, come ho riportato, menzioni la presenza di barometro che, invece, testato direttamente sul telefono, non c'è!
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
sei sicuro che ha il barometro? nelle specifiche blackview viene menzionato solo :
" Sensors
Light Sensor
Proximity Sensor
Accelerometer Sensor "
Io ho appena restituito un blackview BV5500 pro che nelle descrizioni veniva accreditato di barometro ma, arrivato da amazon ed interrogato con AIDA64, ha mostrato assenza della capsula barometrica. Del resto Oruxmaps mi ha confermato l'assenza di barometro. Peccato perché l'oggetto era molto bello e robusto.

SI sono sicuro che il BV6000 ha il sensore barometrico, e' quel quadratino chiaro a destra dello slot cuffie, lo vedi nel rendering qui sopra e nelle foto delle recensioni che trovi online, una l'ho aggiunta qui sotto.
Se poi vai a vedere il video recensione di Galeazzi fa vedere la schermata con altimetria e barometro.
ciao
61N9HLaIASL._SL1600_.jpg
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Secondo voi, al posti di usare uno smartphone rugged, si potrebbe usare uno sportwatch/smartwatch?
Come precisione gps e durata batteria si potrebbe fare?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Faccio un riepilogo dopo circa 2 anni della mia esperienza:
Dopo aver aperto questa discussione ho fatto circa 6 mesi con NOMU S10 (rimborsato da Amazon per rottura touch) e circa 1 anno e mezzo di BlackView 6000S (con sensore barometrico).
Se per voi è fondamentale avere un sensore barometrico preciso il BV lavora benissimo con Orux Maps, ma devo ammettere che il Nomu è leggermente migliore in tutti gli altri aspetti, batteria, schermo, dimensioni, affidabilità. Al di là del problema al touch (successo dopo averlo lasciato sotto la grandine con la sola pellicola protettiva sottile) ci sono 3 miei amici che l'avevano acquistato con me e che lo usano tutt'ora e funziona sempre alla perfezione. Con il Nomu consiglio di acquistare Locus che, a differenza di Orux, compensa meglio l'errore di altitudine causato dall'assenza del sensore barometrico. Consiglio anche una pellicola in vetro, cosa che mi ha salvato più volte il vetro del BV.

Ora sono diventato padre, il tempo che avevo prima per uscire in mtb tutto il giorno a cercare nuovi trail o a provare tracce in giro non ce l'ho più. Quindi ho dato via il blackview e non ho più niente, per girare 2 ore dietro casa non mi serve (e al limite tolgo dalla tasca protettiva il mio Xiaomi con batteria da 4000mAh e Locus maps).
Penso che nei prossimi mesi valuterò uno smartwatch sportivo ma naturalmente non potrò seguire le tracce, lo userò solo per registrare e per avere qualche informazione utile a portata di mano tipo il battito cardiaco. In realtà ho già un economico Amazfit Bip con Gps, glonass e barometro ma purtroppo il battito cardiaco durante le attività fisiche è completamente inventato.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Sto usando da un paio di giorni il BV6000; prime impressioni: solido, massiccio e pesante, quasi 250 gr. Lo schermo mi sembra luminoso a sufficienza, batteria durevole. Complicata e scomoda la ricarica USB dovendo svitare uno sportellino stagno con vitina minuscola a rischio smarrimento, sarebbe stato utile studiare un sistema più pratico, così bisogna portarsi dietro il cacciavite e il cavo originale essendo diverso da quello standard per la lunghezza del connettore.
Il GPS funziona bene, l'altimetro va tarato. Non ho capito se Osmand recepisce ed usa i dati del sensore barometro per l'altitudine...
Per il momento è tutto, buon 2020!
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sto usando da un paio di giorni il BV6000; prime impressioni: solido, massiccio e pesante, quasi 250 gr. Lo schermo mi sembra luminoso a sufficienza, batteria durevole. Complicata e scomoda la ricarica USB dovendo svitare uno sportellino stagno con vitina minuscola a rischio smarrimento, sarebbe stato utile studiare un sistema più pratico, così bisogna portarsi dietro il cacciavite e il cavo originale essendo diverso da quello standard per la lunghezza del connettore.
Il GPS funziona bene, l'altimetro va tarato. Non ho capito se Osmand recepisce ed usa i dati del sensore barometro per l'altitudine...
Per il momento è tutto, buon 2020!
Guarda che non serve svitare lo sportello per aprirlo, sforza con l'unghia che si apre, da nuovo è durissimo. Il barometro si calibra via GPS tramite l'app che lo utilizza, Orux e Locus lo fanno. Ricordati di lasciare aperto anche lo sportello del barometro altrimenti non funziona bene.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Guarda che non serve svitare lo sportello per aprirlo, sforza con l'unghia che si apre, da nuovo è durissimo. Il barometro si calibra via GPS tramite l'app che lo utilizza, Orux e Locus lo fanno. Ricordati di lasciare aperto anche lo sportello del barometro altrimenti non funziona bene.
Ottimo grazie non avevo capito l'uso dello sportellino. Risolto il "problema" direi che il Bv6000 è una ottima scelta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo