rst omega combo

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ROCK SHOX JUDY, J4 U-Turn nera 80-125 mm poploc....come vi sembra? gambacicli 230€..... la mx comp ha "soli" 85 mm di escursione.....ma c sono ben 50 eurozzi di differenza...ke x un ragazzo di 17 anni non sono certo poki...
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
Io ho sulla prima bici che ho comprato, e con cui vado tutt'ora, ho trovato su una RST Gila da 80 mm e penso che cmq come forca per la prima bici non sia niente male... quando mi sono informato su questo forum riguardo la affidabilità di questa forca ho ricevuto tutte risposte positive...
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Se permettete dico anch'io la mia.
La Rst va benissimo per un primo montaggio su biciclette che non hanno gandi velleità di prestazioni assolute.Vanno benissimo per fare escursioni su percorsi ciclabili e comunque non molto sconnessi.
Sulla bici della mia compagna c'è montato il modello Omega sl con bloccaggio della forca,e per l'utilizzo che ne fà lei va benissino.
Bisogna anche considerare che lei pesa intorno ai 50 kg e quindi non sottopone ad'elevate sollecitazioni il componente in questione.
Il discorso cambia se la utilizzasse un'orso come il sottoscritto che pesa un bel 40 kg in più.Allora le cose cambiano.
In questo caso la Marza è di gran lunga superiore.
Materiali,affidabilità,regolazione del carico,ecc. ecc.
Del bloccaggio della forca io non sò che farmene...................
La mia Mx comp 04 ha 105 mm di escursione e nient'altro.
Falla regolare per bene in base al tuo peso e vedrai che storia.
Capisco che un "cinquantino" in più o in meno alla tua età fanno una bella differenza,ma pensaci bene prima di affrontare un qualsiasi acquisto.
La forca è il secondo elemento per ordine di importanza che bisogna valutare nel montaggio di una qualsiasi bici.
Se stai montando una bici nuova da zero risparmia qualcosa sul gruppo e ruote ma non lesinare su telaio e forca.
Se invece sei già possessore di una bici e vuoi upgradarla,valuta bene la cosa.Rischi di buttare dei bei soldini per poi acorgersi che la differenza rispetto a prima è minima.
Piuttosto aspetta ancora un pochino e fai la spesa giusta.
Se aspetti dopo l'Eicma 06,il mercato dovrebbe fornire delle ottime occasioni in virtu del fatto che verranno presentati i nuovi modelli.
 

monster_72

Biker novus
21/10/05
18
0
0
Idroscalo beach
Visita sito
Ho una rst gila plus sl da 100 mm di escursione, mi trovo MALISSIMO !!!!!
Non assorbe nessuna asperità del terreno, rimbalza e basta.
Non so se dipende anche dal fatto che peso "solo" 65 kg, comunque affrontando discese veloci su sterrati è come avere in mano un martello pneumatico.

Ho appena ordinato una MX COMP ETA a 220 eurozzi, non vedo l' ora che arrivi :))): :))): :))):
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ho una rst gila plus sl da 100 mm di escursione, mi trovo MALISSIMO !!!!!
Non assorbe nessuna asperità del terreno, rimbalza e basta.
Non so se dipende anche dal fatto che peso "solo" 65 kg, comunque affrontando discese veloci su sterrati è come avere in mano un martello pneumatico.

Ho appena ordinato una MX COMP ETA a 220 eurozzi, non vedo l' ora che arrivi :))): :))): :))):
vedrai che differenza. auguri!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
ti rispondo da possessore di varie RST in 9 anni.
ho avuto
1) 461 a 5 elastomeri mod 1996
2) 381 AET
3) Aerosa AET
4) Gila T4
5) Aerosa HT (ben 3)
6) Aerosa AIR

ho avuto anche la Rock Shox Judy TT 2001, e la Manitou Axel Comp 70-100mm.

ora ho una Skareb da 80mm e la Marzocchi Mx Comp Eta 105.

confrontando il top di gamma RST di due anni fa (Aerosa HT) con la Marzocchina, non posso che confermare la differenza abissale di assorbimento delle asperità a favore del prodotto italiano.

è sì più pesante di tre etti allegri, tuttavia possiede la burrosità tipica delle Marze, asseconda le asperità del terreno e filtra tutti i colpi.

se uno ti guarda mentre pedali sullo sconnesso, vede la forcella affondare e ritornare estesa, e la bici stare ferma.
figata.
fai conto che le HT le ho pagate 330/350/200€, la MX Comp 230€.

la Omega Combo non l'ho mai avuta nè provata, non ci posso esprimere un giudizio.
diciamo che in sè funzionerà bene, raffrontata ad esempio alla concorrenza pari livello di Rock Shox o Manitou. Ma Marzocchi è un'altro pianeta.
Non c'è storia.

ciao
wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo