RS Reba SL, freno in compressione

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Codice:
Fammi sapere se son stato chiaro.
Mi è tutto chiarissimo da quando ho letto il documento postato nell'altra discussione.;-)

Il trucchetto del poploc adjust consiste nel permettere di mantenere la mezzaluna metallica ruotata per ridurre la fessura e far cosi' passare l'olio piu' frenato.

Si ma la mezzaluna rimane ruotata anche senza l'ausilio del poplock adjust.
Quest'ultimo torna utile perchè nella pratica la regolazione si può effettuare solo nell'arco di pochissimi gradi di rotazione della ghiera(cosa impossibile da fare agendo direttamente sulla ghiera), mentre come vedi dall'immagine la fessura si dovrebbe poter parzializzare in un'arco di almeno 90° di rotazione!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si ma la mezzaluna rimane ruotata anche senza l'ausilio del poplock adjust.
Quest'ultimo torna utile perchè nella pratica la regolazione si può effettuare solo nell'arco di pochissimi gradi di rotazione della ghiera(cosa impossibile da fare agendo direttamente sulla ghiera), mentre come vedi dall'immagine la fessura si dovrebbe poter parzializzare in un'arco di almeno 90° di rotazione!
la leva del poploc ruota la mezzaluna da tutto aperto a tutto chiuso.
Con l'adjust, puoi fermare la corsa della leva dove vuoi.
Piu' la fermi quando la mezzaluna ha quasi chiuso il passaggio e piu' frena.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Piu' la fermi quando la mezzaluna ha quasi chiuso il passaggio e piu' frena.

Infatti, ma se è così allora si tratta di un "difetto" di progettazione perchè non mi sembra impossibile determinare una forma della fessura tale che si possa cambiare la resistenza al passaggio dell'olio in un arco di 90° (e non di 5° come succede adesso!).
E tutttavia non credo che in Rockshocks si siano lasciati scappare un particolare come questo...:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Infatti, ma se è così allora si tratta di un "difetto" di progettazione perchè non mi sembra impossibile determinare una forma della fessura tale che si possa cambiare la resistenza al passaggio dell'olio in un arco di 90° (e non di 5° come succede adesso!).
E tutttavia non credo che in Rockshocks si siano lasciati scappare un particolare come questo...:nunsacci:
Posso anche essere d'accordo con te..
La questione e' che questo sistema, il motion control, non e' pensato per frenare in compressione. Il giochino dell'adjust e' il meglio che si siano inventati e tutto sommato, a parte il limite di tenere in tensione la molla di richiamo, e' una soluzione semplice e poco costosa.

Infatti, sul ben piu' soffisticato mission, la cosa e' risolta con l'analogo della mezzaluna che apre tutto o chiude tutto.
Quando pero' e' aperta, l'olio che passa si trova di fronte un piccolo passaggio parzializzabile. Questo e' il vero freno a bassa velocita'.
Poi li', per non farsi mancare nulla hanno messo, in parallelo al piccolo passaggio una valvola che con forti pressioni (alta veolicita' di affondamento) si apre ... e cosi' si sono inventati il controllo ad alta velocita'.

Con l'adjust sul motion control, considera che, se ben regolato gestisce la bassa velocita' e se la pressione aumenta di colpo, dato che l'elastomero sale e la mezzaluna no (gate tutto chiuso), ti gestisce anche l'alta velocita'.
Il tutto con un "cetriolo rosso" piuttosto sempliciotto (rispetto al mission, intendo).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Con l'adjust sul motion control, considera che, se ben regolato gestisce la bassa velocita' e se la pressione aumenta di colpo, dato che l'elastomero sale e la mezzaluna no (gate tutto chiuso), ti gestisce anche l'alta velocita'.
Il tutto con un "cetriolo rosso" piuttosto sempliciotto (rispetto al mission, intendo).

Al tempo! Mi sembra che tu stia sopravalutando la funzione del Gate. Infatti se entra in funzione la valvola del Gate è solo in caso di grossi urti e per salvaguardare l'integrità della forcella: quando per effetto della compressione del tubero rosso si solleva la valvola, si scoprono tutte le feritoie di efflusso dell'olio e, credo, qualsiasi tipo di freno in compressione va a farsi benedire! Altrimenti avrebbe quasi la funzionalità di un sistema tipo Brain di Specialized che invece è di tutt'altra complessità costruttiva!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Posso anche essere d'accordo con te..
La questione e' che questo sistema, il motion control, non e' pensato per frenare in compressione.

Ma senti, se è corretta la nostra valutazione secondo la quale il freno in compressione (senza intervento del gate intendo) è dato dalla grandezza della feriotoia che si vede nell'immagine, per quale motivo il freno non dovrebbe essere regolabile parzializzandone la superficie (che è quello che si fa esattamente azionando la ghiera)?

Forse mi sfugge qualche principio di fluidodinamica...:nunsacci:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ho letto il manuale seguendo il link indicato ed ho visto che è cambiato qualcosa nella descrizione del freno in compressione. Nella versione che ho a casa, sembrava che il gate servisse anche a regolare quello. Adesso è tutto molto più logico.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma senti, se è corretta la nostra valutazione secondo la quale il freno in compressione (senza intervento del gate intendo) è dato dalla grandezza della feriotoia che si vede nell'immagine, per quale motivo il freno non dovrebbe essere regolabile parzializzandone la superficie (che è quello che si fa esattamente azionando la ghiera)?

Forse mi sfugge qualche principio di fluidodinamica...:nunsacci:
mi sa che ti ho perso.
il maggior/minor effetto frenante (a bassa velocita') dipende dalla dimensione della feritoia.
Abbiam detto che la mezzaluna (quell'affare che sembra di metallo con una parte mancante) ruotando, copre piu' o meno la feritoia.
Le posizioni estreme della mezzaluna corrispondono a: leva lock aperta (feritoia tutta libera), leva lock chiusa (feritoia tutta chiusa).
Il poploc adjust consente di posizionare la corsa della leva poploc in qualsiasi posizione intermedia (tra chiuso e aperto) - in pratica di variare la dimensione della feritoia .. ergo, l'effetto frenante.

Era questa la domanda?
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Al tempo! Mi sembra che tu stia sopravalutando la funzione del Gate. Infatti se entra in funzione la valvola del Gate è solo in caso di grossi urti e per salvaguardare l'integrità della forcella: quando per effetto della compressione del tubero rosso si solleva la valvola, si scoprono tutte le feritoie di efflusso dell'olio e, credo, qualsiasi tipo di freno in compressione va a farsi benedire! Altrimenti avrebbe quasi la funzionalità di un sistema tipo Brain di Specialized che invece è di tutt'altra complessità costruttiva!

Supponi di aver parzializzato con il poploc adjust la frenata lenta.
Immaginiamo che l'effetto sia che la mezzaluna lasci 2mm di fessura aperti.
Siamo su un terreno ondulato e sentiamo l'effetto frenante perche' l'olio deve passare ad una certa velocita in 2mm di fessura.
... scendiamo da un gradino e ... la forcella vorrebbe affondare parecchio (piu' spazio nell'unita' di tempo = maggior velocita' = aumento di pressione).
Cosa succede.
La velocita' dell'olio che passa nei 2mm di feritoia aumenta, ma la feritoia e' troppo piccola per gestire l'impennata della pressione.
A questo punto entra in gioco il setting del gate - esattamente come per gli urti violenti.
mezzaluna e elastomero salgono. la mezzaluna si ferma e l'elastomero continua.
Ora l'olio, oltre a 2mm iniziali riesce anche a passare tra la mezzaluna e il resto della fessura.
Risultato la forcella affonda velocemente.

Il sistema si autoregola, in funzione dell'accelerazione richiesta, grazie all'elastomero che si comprime, si apre di piu' o di meno il passaggio olio.
Se non funzionasse cosi', gli affondamenti decisi, si scaricherebbero sulle tue braccia - sarebbe come non avere l'ammortizzatore.

Si, e' lo stesso principio della protezione - in questo caso con feritoia non tutta chiusa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo