RS Reba SL, freno in compressione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono curioso di sapere quanti realmente utilizzino il freno in compressione utilizzando la ghiera del Gate (oppure il comando remoto, per chi ce l'ha).
Sinceramente trovo che sia molto difficile trovare la giusta posizione della ghiera perchè in pochissimi gradi di rotazione l'effetto di frenetura diventa da apprezzabile a inesistente, tanto da farmi pensare che questo tipo di regolazione sulla Reba in realtà non esista proprio!
Del resto leggendo una tabella comparativa rea forcelle su una rivista del settore, su nessuna dei vari modelli Reba era menzionato il freno in compressione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sono curioso di sapere quanti realmente utilizzino il freno in compressione utilizzando la ghiera del Gate (oppure il comando remoto, per chi ce l'ha).
Sinceramente trovo che sia molto difficile trovare la giusta posizione della ghiera perchè in pochissimi gradi di rotazione l'effetto di frenetura diventa da apprezzabile a inesistente, tanto da farmi pensare che questo tipo di regolazione sulla Reba in realtà non esista proprio!
Del resto leggendo una tabella comparativa rea forcelle su una rivista del settore, su nessuna dei vari modelli Reba era menzionato il freno in compressione.
Sulla reba "liscia" non c'e' nessun freno in compressione altro che quello naturale dovuto al passaggio olio da sotto a sopra la valvola gate.
A lock chiuso, quando affondi, la pressione dell'olio preme sull'elastomero (tubero rosso) e in funzione della posizione della valvola (regolata sulla SL con la brugola), passa o non passa.
L'effetto e' che se ruoti tutta la brugola in senso orario, chiudi al massimo, dell'altra parte al minimo; se premi con forza (simulando un urto), nel primo caso non dovrebbe affondare, nel secondo si.
A lock aperto, l'olio passa sopra a prescindere alla posizione della brugola. Semplicemente il meccanismo di lock apre la valvola di parecchio, rendendo ininfluente il piccolo gioco dovuto alla brugola.
Quindi, il lock muove la valvola di parecchio, la brugola di pochissimo.

Sulla reba "gassata", quella col poploc parzializzabile, non fai altro che agire sulla corsa "lunga" della valvola per sfruttare la zona di chiusura che coincide con lock chiuso brugola tutta in senso antiorario.
Quando il lock e' in quella zona, un piccolo spostamento avanti o indietro porta ad un maggior minor effetto frenante - ma e' chiaramente questione di poco.
Pensa a quanto cambia l'effetto ruotando la brugola di 360 gradi.

Ho reso l'idea?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il freno in cmpressione c'e' invece sul mission control, presente su altre forcelle RS.
Li', in pratica, quando il lock e' aperto, l'olio e' costretto comunque a passare attraverso una seconda valvola parzializzabile.
Se poi, prendi un urto piu' forte, questa seconda valvola, viene aggirata dall'apertura di una valvola piu' grande (sempre parzializzabile) che libera cosi' la corsa.
Un altro pianeta, insomma.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non capisco a cosa ti riferisca Nemox.

Al freno in compressione in se stesso (rotellina blu) o all'effetto del Gate sul freno in compressione, e quindi al discorso delle compressioni alle basse ed alte velocità?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Penso si riferisca al comando che aziona il lock.Effettivamente ruotandolo solo in parte si ha una modifica della frenatura in compressione,ma utilizzarlo durante la marcia e' difficoltoso e anke abbastanza inutile.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Penso si riferisca al comando che aziona il lock.Effettivamente ruotandolo solo in parte si ha una modifica della frenatura in compressione,ma utilizzarlo durante la marcia e' difficoltoso e anke abbastanza inutile.

No, beh quando ho provato la Pike a molla di un mio amico ho utilizzato il freno in compressione.
E' una regolazione che si sente moltissimo, anche perchè si può chiudere la valvola fino al bloccaggio. Il problema è che non avendo scatti è difficile ripristinare la stessa regolazione, mancando dei riferimenti. L'effetto comunque si sente eccome.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.390
9.888
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda contraria: ma il freno del rebound se è tutto chiuso si comporta come quello delle fox? Cioè che la forcella non sale proprio? Ho una reba team e mi sembra che freni poco il ritorno.
La mia se chiudi del tutto il rebound ritorna su ma molto lentamente, credo che debba essere così, non avrebbe senso chiudere del tutto l'idraulica al punto di bloccare il movimento della forcella.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Esatto, il problema è quello descritto correttamente da Mascio. Devo corregermi riguardo a quanto scritto nel posto di apertura: sia nella rivista di cui parlavo che nel libretto delle istruzioni della forcella si menziona il freno in compressione che si regolerebbe con la stessa ghiera del Gate.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.390
9.888
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Penso si riferisca al comando che aziona il lock.Effettivamente ruotandolo solo in parte si ha una modifica della frenatura in compressione,ma utilizzarlo durante la marcia e' difficoltoso e anke abbastanza inutile.
Ma il Pushloc non ha degli scatti intermedi rispetto al tutto bloccato? Se é così seve proprio a regolare il freno in compressione, proprio come il comando della mia RST Gila Pro che ha 5 scatti prima del bloccaggio, e ad ogni scatto si avverte un maggior freno in compressione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esatto, il problema è quello descritto correttamente da Mascio. Devo corregermi riguardo a quanto scritto nel posto di apertura: sia nella rivista di cui parlavo che nel libretto delle istruzioni della forcella si menziona il freno in compressione che si regolerebbe con la stessa ghiera del Gate.
Se hai letto quel che ho scritto ti dovrebbe essere chiaro come funziona.
Rissumendo. Con lock aperto, nessun freno in compressione.
Col poploc adjust puoi parzializzare la chiusura del lock e avere cosi' un freno in compressione.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se hai letto quel che ho scritto ti dovrebbe essere chiaro come funziona.
Rissumendo. Con lock aperto, nessun freno in compressione.
Col poploc adjust puoi parzializzare la chiusura del lock e avere cosi' un freno in compressione.

Si ho letto, ma: se un costruttore dichiara di avere il freno in compressione in un suo prodotto tale caratteristica dovrebbe essere riscontrabile e non esserlo solo per metà! Magari poteva trattarsi solo della mia SL che essendo una forca di primo montaggio poteva presentare un'idraulica più semplice, ma a quanto pare cosi non è e il problema pare riguardare tutte le reba(a parte le mission control che hai citato).

Inoltre, studiando un documento tecnico sul motion control (che era stato postato di recente in una discussione simile e che non riesco più a trovare, qualcuno può aiutarmi?), mi pareva chiaro che la valvola in fondo al blocco del motion control (mossa appunto dalla ghiera del Gate) sia costruita in modo da rendere variabile il flusso dell'olio in compressione, cosa che a quanto pare gli è riuscita maluccio!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si ho letto, ma: se un costruttore dichiara di avere il freno in compressione in un suo prodotto tale caratteristica dovrebbe essere riscontrabile e non esserlo solo per metà! Magari poteva trattarsi solo della mia SL che essendo una forca di primo montaggio poteva presentare un'idraulica più semplice, ma a quanto pare cosi non è e il problema pare riguardare tutte le reba(a parte le mission control che hai citato).

Inoltre, studiando un documento tecnico sul motion control (che era stato postato di recente in una discussione simile e che non riesco più a trovare, qualcuno può aiutarmi?), mi pareva chiaro che la valvola in fondo al blocco del motion control (mossa appunto dalla ghiera del Gate) sia costruita in modo da rendere variabile il flusso dell'olio in compressione, cosa che a quanto pare gli è riuscita maluccio!
Scusa ma, ho l'impressione che non ti sia chiaro quel che ho scritto.
Sulla reba, il freno in compressione lo puoi ottenere usando il poploc adjust. (vedi il link che avevo postato al proposto)
Senza il poploc adjust (o simulazione della cosa giocando col poploc mentre si va) ci sono 2 casi:
1) Poploc chiuso - forcella bloccata e affondamento in caso di urto in funzione della regolazione del gate (brugola).
2) Poploc aperto - a prescindere dalla posizione della brugola, l'olio passa senza freni - hai un minimo freno in affondamento dovuto alla densita' dell'olio scelto dalla casa (per inciso il 5W della torco e' tra i 5W meno viscosi).

Comunque - qui c'e' la discussione su motion e mission control con anche il doc che cercavi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146696

PS: il mission (purtroppo) non e' per le reba.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Capisco quello che dice Nemox: sul libretto della forcella (io ho una Revelation, ma è lo stesso) si dice che il gate serve anche a regolare la compressione low speed. Infatti non ho mai capito questa cosa, conoscendo il funzionamento della forcella. Il comano gate dovrebbe semplicemente variare la soglia di sblocco del lock. In altre parole il blocco della forcella non è assoluto, ma oltre un certo impatto, si apre ed il gate serve a regolare la forza dell'impatto necessaria ad aprire la valvola che di fatto sblocca il lock. Quindi quanto riportato sul libretto è una cosa, per me, senza senso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Capisco quello che dice Nemox: sul libretto della forcella (io ho una Revelation, ma è lo stesso) si dice che il gate serve anche a regolare la compressione low speed. Infatti non ho mai capito questa cosa, conoscendo il funzionamento della forcella. Il comano gate dovrebbe semplicemente variare la soglia di sblocco del lock. In altre parole il blocco della forcella non è assoluto, ma oltre un certo impatto, si apre ed il gate serve a regolare la forza dell'impatto necessaria ad aprire la valvola che di fatto sblocca il lock. Quindi quanto riportato sul libretto è una cosa, per me, senza senso.
Si, a meno di considere l'impiego del poploc adjuster.
Io ho scoperto che' c'era sto aggeggio un paio di settimane fa.
Non so da quanto sia in giro.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
No, beh quando ho provato la Pike a molla di un mio amico ho utilizzato il freno in compressione.
E' una regolazione che si sente moltissimo, anche perchè si può chiudere la valvola fino al bloccaggio. Il problema è che non avendo scatti è difficile ripristinare la stessa regolazione, mancando dei riferimenti. L'effetto comunque si sente eccome.
Lo so che si sente moltissimo ma senza il poplock adjust e' inutilizzabile...perche' in pochi gradi di rotazione del comando si passa dal tutto aperto al bloccato.Cmq secondo me se una forcella e' ben regolata nn si ha la necessita' della regolazione della compressione,basta il lock out.In piu' la reba ha gia' il gate(questo si che e' utile) che ti permette di scegliere se viaggiare aperto(discesa veloce sconnessa) o chiuso (tecnico o discesa asfaltata).Pero' va a gusti!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sono andato ora a riguardarmi il manuale datato 2008 presente sul sito RS. Questo, per capirci ...
http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4015-022-000 print.pdf

Guardando con piu' attenzione ho notato che sulla figura 5, a destra, campeggia, a fianco del poploc, la ghiera del sistema Adjust - quello che parzializza la corsa di lock/unlock.

Evidentemente quindi, questa funzionalita' e' in giro da parecchio e spiega perche' nel manuale, RS parli di controllo in affondamento.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ok adesso che siamo un pò tutti d'accordo sulla questione si può scendere nel dettaglio.
Come si vede dall'immagine che allego la feritoria oblunga può essere otturata del tutto dalla completa rotazione della valvola comandata dalla ghiera (nel qual caso l'olio passa solamente con l'apertura del Gate cioè in caso di forte urto), oppure può otturarla solo parzialmente lasciando passare l'olio con "facilità" proporzionale alla superficie della feritoia lasciata scoperta dalla valvola.

In teoria la cosa dovrebbe funzionare ma nella realtà il sistema non è molto efficace. Mi domando perchè?:nunsacci:
Anche perchè è un vero peccato che non funzioni a dovere...
 

Allegati

  • Valvola reba.jpg
    Valvola reba.jpg
    21,8 KB · Visite: 6

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok adesso che siamo un pò tutti d'accordo sulla questione si può scendere nel dettaglio.
Come si vede dall'immagine che allego la feritoria oblunga può essere otturata del tutto dalla completa rotazione della valvola comandata dalla ghiera (nel qual caso l'olio passa solamente con l'apertura del Gate cioè in caso di forte urto), oppure può otturarla solo parzialmente lasciando passare l'olio con "facilità" proporzionale alla superficie della feritoia lasciata scoperta dalla valvola.

In teoria la cosa dovrebbe funzionare ma nella realtà il sistema non è molto efficace. Mi domando perchè?:nunsacci:
Anche perchè è un vero peccato che non funzioni a dovere...
Nemox, la rotazione di quella specie di mezzaluna metallica e' causata dal movimento del lock non dalla vite del gate che invece in funzione di dove si trova, lascia piu' o meno corsa verso l'alto alla mezzaluna.
Quando il lock e' chiuso, la mezzaluna chiude il passaggio.

Supponiamo di affondare la forcella con forza.
L'olio da sotto preme su mezzaluna e corpo del coso rosso - nota che li, l'elastomero rosso ha un oring che lo fa risultare un pistone.
Entrambi salgono.
Supponiamo di avere la vite gate affondata, in modo che aumentando la pressione la mezzaluna salga solo di 1/2mm.
Quando la pressione da sotto fa superare una corsa di 1/2mm, la mezzaluna si ferma (non sale piu) mentre l'elastomero sale (effetto pistone sull'oring).
La differenza di "salita" tra i due fa aprire il passaggio olio .. e cosi' la forcella affonda (simulazione di urto).
Regolando la vite del gate, con lock chiuso puoi decidere quando fermare la corsa in su della mezzaluna.
Piu' la mezzaluna e' libera di saliere e piu' forte dovra' essere l'urto per aprire il passaggio.

Tutto sto discorso per ribadire che, quando il lock e' aperto, l'olio passa sempre indisturbato.

Fammi sapere se son stato chiaro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo