frantic
Biker forumensus
- 29/11/09
- 2.041
- 327
- 0
- Bike
- GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
monto mozzi hope pro4 , la hope a parte fornisce anche i torque caps per questo mozzo.Ah grazie mille, e senti in cosa si traduce praticamente? a te è piaciuto?
è l'esatto contrario.E' una mia impressione o una forcella con perno più lungo è meno rigida? Io la vedo più fragile di una normale.
Monterei gomme normali (Michelin 27.5 x 2.35 che passano nell'attuale Pike).
Ciao l'Andreani l'hai montato sulla Lyric? che escursione e modello hai?A breve monterò il kit andreani .
Qualche d'uno lo ha già montato ?
Se si che differenze avete trovato dall originale ?
Ciao,
ho da poco preso una YT Capra Comp che monta una Lyrik da 170 mm RCT3 da 27.5
Sull'altra bici ma da 29 " ho invece una pike da 150 RCT3.
Siccome sono molto leggero e devo tenere la pressione aria molto bassa sui 50 psi dove ho il 30 % di sag (con il token installato di serie).. devo tenere il rebound quasi tutto aperto, 1/2 click da tutto aperto.
Sulla pike viaggio da 52,5 psi con 3 token 6 click da tutto aperto e 3/4 click di compressione da - , è così morbidissima e poi sostenuta dopo e la trovo perfetta.. stavo cercando di replicare sulla lyrik ma non ci son ancora riuscito...
E ancora nuova quindi da rodare, ma la sento sempre dura e poco sensibile nella prima parte.. Da quello che avevo letto la lyrik dovrebbe essere molto più morbida paragonata alla pike.
Qualcuno ha provato a modificare il tuning interno, e passare da uns et up medio a quello soft?
Per il momento ho solo sfialto i foderi per verificare se dentro c'era olio e ho lubrificato per bene i paraoli e le spugnette.. ora sembra essere più morbida.
Però non so se arrischiarmi a fare la modifica di tuning nell'draulica.
Saluti
Carlo
Mi è capitato di fare brutti voli con la Lyric rct3 170mm boost - Hope torque caps..
questo perchè sono molto pesante, e si dice che questa forca sia tarata sui 75kg di fabbrica.
in ordine di marcia sulla mia forca ne gravano 45kg in più..
Gonfiando da 80psi fino a 95 psi + 1-2-3 token, le ho provate tutte.
Tutte le volte che pensavo di avere trovato un gran setting, poi mi ha tradito.
Come? dividendo in 4/4 la corsa posso esprimerla così..
1/4 burrosa, sensibilissima,copia tutto anche il minimo avvallamento (ci sta, ottimo).
..dal 2/4 fino fino alla fine del 3/4 il problema.. LA FORCA SI IMPIANTA E CAPPOTTO IN AVANTI.
Non mi sostiene come vorrei, sono costretto a distribuire il peso parecchio al retrotreno con tutti i conseguenti problemi di sorta.
Mi girano le palle, l'altro giorno, a 2 kmh in un piccolo avvallamento in pieno rock garden mi si pianta, si affloscia e mi scarica per terra in avanti..
Un volo da niente ma quasi ci lascivo lo scafoide.
L'ultimo 4/4 di corsa invece "impacca", anche con solo un token faccio fatica ad usarla..
Sgonfiare non è un opzione perchè non sostiene più una cippa.
Morale: Mi serve un kit Andreani per avere più sostegno nella parte centrale.
Si dice che ci sono due diversi kit, uno "medio", uno "strong" di sostegno.
Qual'è giusto per me? Qualcuno lo monta su lyric rct3? Opinioni, sensazioni, consigli?
Grazie.
ps: Guido aggressivo sull'anteriore, peso e voglio una forca che posso sfruttare tutta la corsa ma che mi sostenga. Help me.
le ho provate tutte. Poi le "basse" lavorano appunto "alle basse", nel primo quarto soprattutto..Questa cosa dei 75kg non la sapevo, credevo valesse più per il rebound però in effetti avevo il problema opposto del tuo io peso 64 scarsi e la forca aveva troppo sostegno idraulico, per abitudine tenevo sempre un po' di click sulle basse velocità e sbagliavo. Nel tuo caso hai provato a chiudere un bel po' le basse?
Ciao l'Andreani l'hai montato sulla Lyric? che escursione e modello hai?
Come ti sei trovato con questo kit? sensazioni?
Grazie
attendo con ansia una tua recensione.Lyrik rct3 170
Appena la provo te lo dico sono ancora infortunato ...
Tastandola a mano direi di aver speso bene i soldi ... però devo provarla... penso prossima settimana
@juccio anch'io sono leggero e avevo le tue stesse impressioni. Ho risolto aprendo completamente le basse velocità (sulla pike la tenevo circa a metà e andava bene) mentre il rebound sta sui 5 click. Per avere sostegno ho aggiunto prima un token quindi per un totale di 2. Poi ho trovato il setup perfetto tagliando un token quindi sto con un token e mezzo. Sag circa 25%, Ora mi pare perfetta, non so cosa chiedere di più da una forcella...
Però il problema, diciamo, più grave che riscontro e la non fluidità della sospensione.. mi spiego se comprimo la sospensione al 30 % per es. e mi fermo, e poi cerco di comprimere ancora devo esercitare una forza molto alta e di colpo si sblocca e scende.. è come se la forka fosse bloccata..
Parlando con il tecnico Andreani che tra le altre cose ha anche lui una lyrik con lo stesso problema.. potrebbe essere un gioco troppo alto delle boccole interne.. che compromettono la fluidità di movimento....
Questo problema che riscontri secondo me si trova un po' su tutte le forcelle RS. Dopo averla rodata un po', la apri, cambi olio nei foderi, ingrassi bene tutto, e cambia dal giorno alla notte...
Sono un po' tirchi in RS per quanto riguarda olio e grasso soprattutto.
La mia Pike è davvero cambiata tantissimo.. E' l'unica esperienza diretta che ho, mentre per il resto parlo per esperienze avute da amici.
Edit: ovviamente sia tu, visto la modifica fatta, che il tecnico andreani, penso proprio abbiate gia fatto questo passaggio, però avendo toccato con mano una lyrik smontata e "revisionata" praticamente da nuova, proprio non mi spiego come sia possibile quel brutto scherzetto che ti fa..
se fosse un problema di "tolleranze" è sufficiente infilare il fodero sugli steli senza riattaccarli al fodero stesso, e se facendoli scorrere "liberi" il fodero scorre fluido senza impuntamenti o giochi ,bhè allora le tolleranze son buone.è una prova "empirica" ma dà già un idea..Ciao,
io l'ho già aperta due volte prima di fare la modifica proprio per verificare olio e grasso interni.. La prima volta che l'ho aperta olio nei foderi ce ne era, le spugnette erano un po secche e i paraoli erano poco ingrassati.. avevo pultio e ingrassato tutto e rimontata.. ma si sentiva che aveva ancora dei problemi.. L'ho smontata un altra volta, e ho sfilato anche il pompante aria.. li ho trovato una tonnellata di grasso.. pulito ingrassato il giusto rimontato tutto, impostata con 3 token e a 50 psi ed ha iniziato ad andare bene.. adesso dopo 4 mesi di utilizzo va molto meglio.. ma il problema che dicevo prima è rimasto.. Il tecnico andreani che ha una Yeti con lyrik da 29" 160 mm (stesso anno della mia) provata e fa lo stesso scherzo della mia.. non è fluida quando si pompa.. secondo il tecnico è un problema di tolleranze interne tra steli e boccole...
Sull'altra bici invece ho una pike da 150 mm 29" del 2015 e quella è perfetta scorre che è una perfezzione fluida e morbidissima nei primi centimetri di escursione..
se fosse un problema di "tolleranze" è sufficiente infilare il fodero sugli steli senza riattaccarli al fodero stesso, e se facendoli scorrere "liberi" il fodero scorre fluido senza impuntamenti o giochi ,bhè allora le tolleranze son buone.è una prova "empirica" ma dà già un idea..
ma già a 1 token e 70 psi non arrivo a fondo corsa.. e peso 100kg guidando aggressivo.@Teo 81 secondo me hai la pressione della camera principale un po' bassa...io in ordine di marcia sono sotto i 90 kg , attualmente giro con 78 psi , 3 token (grigi) e le lsc chiuse di 8/10 scatti (contandoli dal tutto aperto...poi li cambio in base al percorso)...e così facendo mi restano circa 2 cm di corsa...
l'impressione dell'impuntamento in certe condizioni l'ho notato anche io (inizialmente) arrivando a 3 token ho risolto...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?