RS Lyric : da 160 a 170 !

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
non so se con la molla riesci ad ottenre quanto desiderato .... in genere la molla è molto lineare.

Io non faccio grossi salti o drop ma tra la molla e l'aria (sempre con la stessa forcella) devo dire preferisco quest'ultima.

Non so se hai i registri delle compressioni .... forse con quelli riesci a trovare dei giusti assetti.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

boh, io invece trovo che la molla della lyrik (u-turn 2010) sia piuttosto progressiva, o meglio progressiva il giusto: sensibile nel primo terzo di corsa, più sostenuta nella metà e decisamente progressiva nell'ultimo tratto... sempre che la molla sia della giusta durezza, cosa che con la lyrik però, per mia esperienza, non è così scontata...

Dopo che sono passato ad aria mi sono trovato molto bene comunque con la forcella, che però ha perso un po' di quella sensibilità iniziale che aveva.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
può essere sia come dici te: io non sono riuscito mai a provare una molla più morbida di quella di serie, perchè non se ne trovavo in commercio; allora ho preso un kit ad aria con il quale sono riuscito a trovare la giusta resistenza ed ora non rimpiango più neanche il fatto di non poter abbassare la forca in salita.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

a guarda anche io... prima usavo molla firm, poi dopo essere sceso di peso non poco, la soft era troppo soft, la standard troppo standard.... sono passato a 170 ad aria e sulla liteville 301 non ho alcun bisogno di abbassare e comunque per le mie esigenze resta sensibile e funge molto molto bene, potendone personalizzare la pressione con precisione. o-o

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina

no la mia ha solo la regolazione del ritorno.. cambiando spugnette e raschiapolvere potrei renderla + scorrevole tenendola ad aria?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si, dei piccoli miglioramenti specialmente usando degli additivi nell olio e raschiapolvere meno protettivi si possono ottenere ....
che senso avrebbe montarli? ridurre l' attrito sugli steli per agevolarne lo scorrimento ma rischiare che entri polvere?

non mi sono letto tutte le pagine della discussione, ma dal titolo posso dare una risposta: semplicemente togliendo uno spesore da 10mm in fase di revisione, la mia lyric è passata da 160 a 170.

forse lo avevo già scritto tempo fa

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ok grazie, che additivi dici ?
ci sono degli addiivi (al teflon se no sbaglio) che diluiti in piccole % nell'olio migliorano la scorrevolezza della forcella.
Su cosa usare e in quale % devi chiedere a qualcuno più esperto ... mi spiace.

che senso avrebbe montarli? ridurre l' attrito sugli steli per agevolarne lo scorrimento ma rischiare che entri polvere?
Che io sappia in commercio ci sono dei paraoli in after-market che per qualità della gomma o per caratteristiche costruttive del paraolio dovrebbero mirare a ridurre l'attrito.
In occasione dell'ultima revisione ho sostituito quelli originali con dei CampaBros che mi sembrano permettere uno scorrimento migliore di quello degli originali. spero riescano comunque a svolgere la loro funzione nel medesimo modo.

Reactions: andrea1966

francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
ciao, volevo chiedere visto che non ho ben capito se la molla per la 170 e 160 è la stessa, io volgio metterne una piu morbida, ma trovo solo molle 170 quindi mi viene il dubbio che non sia la stessa solo con uno spessore... sapete qualcosa??

su che siti si possono trovare??

grazie..

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso sia la stessa, visto che la forcella nasce da 170 ma poi viene messo uno spessore di 10mm che ne riduce la corsa a 160. almeno questo mi ha detto il meccanico che me l' ha revisionata 2 anni fa.

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti, mi sono letto il topic e fatto alcune ricerche ma non ho dissolto i mei dubbi, che riguardano la Lyric 160 r a molla del 2012:

Posso montare la cartuccia della compressione (mission o motion control) senza cambiare altro?

La cartuccia u-turn è fuori produzione? non riesco a trovarla da nessuna parte!

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

si, puoi montare la cartuccia della compressione senza problemi.
no, la cartuccia dello U-turn è fuori produzione da almeno 3 anni, solo nell'usato.

Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
si, puoi montare la cartuccia della compressione senza problemi.
no, la cartuccia dello U-turn è fuori produzione da almeno 3 anni, solo nell'usato.

quindi per un freeride pedalato potrei prendere un mission control con floodgate (quindi con possibilità di bloccare la forcella)

http://www.digitalshops.eu/prodotto...bio-Olio-Rock-Shox-LYRIK-Mission-Control.aspx

svitare il tappo dello stelo destro infilare la cartuccia (dopo aver verificato i livelli di olio) e basta?

magari poi quando la faccio revisionare la porto anche a 170, mi pare di aver capito che basta cabiare l'asta reggimolla e prendere quella da 170 giusto?

questo, per intenderci:

https://www.bike24.com/p2130806.html

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, giusto.
Forse però il gruppo del ritorno della Lyrik R non è lo stesso della versione rc2dh che rc2dhl (con flodgate)
che se non ricordo male hanno il ritorno + sofisticato

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si, giusto.
Forse però il gruppo del ritorno della Lyrik R non è lo stesso della versione rc2dh che rc2dhl (con flodgate)
che se non ricordo male hanno il ritorno + sofisticato

certamente, ma si può fare non c'è incompatibilità, lo feci anni fa sulla boxxer e non c'è stato nessun problema di compatibilità con la cartuccia della compressione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo