• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rr o cube?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Guarda caso che cannodale, forse l'unico produttore che si distingue per la qualità sopra la media dei suoi telai in alu, usa proprio il 6061.

Il gioco di marketing è semplice

7>6 so 7005 è migliore del 6061

Ecco come ti vendo aria fritta in 2 mosse...
 

Frullatore

Biker serius
2/6/09
122
0
0
a casa
Visita sito
asd!!! comunque una cosa ancora... ma la reba ke c'è sulla cube cc ke ha solo 85 di corsa non è troppo poco? e se mettessi in futuro una da 100 sconvolgerei tutte le geometrie? ç_ç
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito

Comunque se si parla di pura lega il 7075 è superiore al 6061, specialmente nel carico di rottura. Poi che questi telai siano sovradimensionati è un altro discorso.
Il mio consiglio è di prendere la bici che più ti piace perchè grosso modo si equivalgono, se hai la possibilità di vederle e toccarle con mano ancora meglio, quella che ti colpisce di più sarà la tua futura mtb.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Il carico di rottura maggiore non significa che siano migliori, il motivo l'hai detto tu. Se la sollecitazione è 100 e il carico è 1000 o 1500 poco cambia a chi ci pedala sopra.
Poi non bisogna guardare una caratteristica ma tutte, la 6061 è la più resistente alla corrosione (e in mtb urti, sassi e cadute fanno saltare via la vernice moltofacilmente), è meglio lavorabile e saldabile (quindi si può dedurre che da vita a un numero minore di telai fallati)

Inoltre

 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ancora co' sta storia.....ma ke kakkio ci dovete fa co sti telai....andare in mtb oppure tirarli contro il muro per vedere ki si rompe prima....io ho un telaio deca sono anni ke lo ammazzo tra sassi buche e cavoli vari e non mi è mai successo niente....Poi se il materiale è 6061 del deca o 6061 di un'altra marca quello è....non è che l'alluminio del deca è dei cinesi....potrebbe non essere perfetta la geometria e quindi sforzare piu' in alcuni punti che in altri......le saldature.....lo spessore.......(anche se non mi sembra) ma se non è mai successo nulla che vi frega...avete 5 anni di assistenza....fra 5 anni neanche vi ricoderete di averla avuta quella bike!!!!

Scusate lo sfogo!!!!

ma che cosa significa montata meglio ???

La bici lavora principalmente grazie al telaio ! Le bici di DECA hanno telai inferiori come materiale
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito

Si, stiamo dicendo la stessa cosa, la lega di partenza è meno costosa, ma per l'impiego che svolge è ottima. La bontà di un telaio non si misura solo con la lega di produzione.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Caro adeux, se vedi le mie risposte non hanno nulla di offensivo e personale, anzi ho senpre ripsosto in maniera pacata e serena, suggerenso già io cdi usare toni conformi ad un forum sopratutto perchè conosco molto bene i regolamenti visto che sono un globalmod del forum giallo ovvero il gamba e din un'altro forum, purtroppo come ben sai spesso sui forum anzichè cercare di dare info tecniche x migliori suggerimenti chi non sà usa altri termini.Ciao
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
ma che cosa significa montata meglio ???

La bici lavora principalmente grazie al telaio ! Le bici di DECA hanno telai inferiori come materiale
credo che quasta mia sia l'ultima risposta sui questo forum, perchè ho notato sopratutto anche dalle risposte date dall'altro utente prima, che è vero che chi non sà parla a vanvera, ripeto se si parla tecnicamente bene sono il primo a mettere in discussione le mie conoscenze se si devono dire cazzate, c'ho tante cose di mio da fare....
Mi dai una risposta tecnica a questra tua affermazione?
mi alleghi tutte le prove?
dalla costruzione del telaio, prova carichi di rottura, sollecitazione sotto sforzo?
Sai la diferenza sui diversi materiali?
Sicuramente no perchè non avresti risposto in questo modo ma solo perchè si parla di una bike deca, che usa una classica geometria slooping con telaio idroformato 6061 0 7005, che è fatto da dedacciai che l' fà anche x le marche più blasonate di media o bassa gamma, ma questo non riuscite a comprenderlo perchè se c'è l'adesivo x o y e altre allora sono top.
Basta non replicherò poi ognuno faccia e dica quel che vuole.
 
Reactions: Fuocoz
ma che cosa significa montata meglio ???

La bici lavora principalmente grazie al telaio ! Le bici di DECA hanno telai inferiori come materiale

non conosco le tue competenze in fatto di telai...ma conosco bene le mie, visto che monto bici da 25 anni.....definire un telaio inferiore senza fare un confronto tra modelli specifici serve poco....credo che per quanto riguarda la btwin (dec...) non credo sia inferiore ad altre visto che garantisce i telai 5 anni, inoltre se hai tempo e voglia, potresti documentarti su come funziona un sistema NEUF.....in questi anni ho provato praticamente di tutto, compreso una 9Xc, risultato...superiore perfino del blasonato FSR/BRAIN...(nota bene...non ho una 9XC e ho una epic.....) credo che lo scopo delle risposte sia di dare informazioni su esperienze e prove personali, in modo da condividerle con altri che le valuteranno in base alle proprie necessità, non la critica senza basi....
ciao
contax
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ti ho dato la rep di recente e non te la posso ridare ma moralmente è come se te l'avessi data.
Parole sante
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Da inesperto per curiosità, mi verrebbe da chiedere: ma su 1000 utenti di questo forum, bendati e messi su 2 bici di uguale componentistica ma diverso (nel materiale) telaio quanti davvero potrebbero vantarsi di rilevarne una differenza??
 
Da inesperto per curiosità, mi verrebbe da chiedere: ma su 1000 utenti di questo forum, bendati e messi su 2 bici di uguale componentistica ma diverso (nel materiale) telaio quanti davvero potrebbero vantarsi di rilevarne una differenza??

in parte è vero quello che dici, però prova a montare su un EPIC in carbonio e poi su un EPIC in alu, la differenza la sente anche uno che monta da un giorno in mtb, ma questo è un confronto fattibile, non quelli fatti tra marche....e con modelli diversi, quello è solo puro campanilismo...
ciao
contax
 

Saerox

Biker popularis
22/5/09
87
1
0
Aosta
Visita sito
anch'io sono indeciso su queste due, la CC è veramente stupende anche esteticamente

mi chiedevo se conoscete un qualche misuratore per capire che taglia prendere...sul sito ufficiale non l'ho trovato.

sono alto 169 cm con un cavallo di 70 cm circa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo