RP23 e bobbing nei rilanci in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto, le piattaforme stabili servono ad inibire parzialmente l'affondamento della sospensione indotto dalla pedalata (tiro catena e spostamento del peso). Se si vuole rilanciare in piedi sui pedali ci vuole un ammortizzatore bloccabile.

Ovviamente è una caratteristica che ha un senso principalmente su bici da gara, per cui non mi meraviglio che su una Nerve AM, bici trail/AM da 140mm si escursione non ci sia. Se serva o no può dirlo solo chi la usa: a me non servirebbe, ad altri magari sì.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ovviamente è una caratteristica che ha un senso principalmente su bici da gara, per cui non mi meraviglio che su una Nerve AM, bici trail/AM da 140mm si escursione non ci sia. Se serva o no può dirlo solo chi la usa: a me non servirebbe, ad altri magari sì.

"De gustibus non est disputandum” ... cmq la penso anch'io così :celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
il mio problema è la compagnia Balorda xc dotata ( scalpel s works ) con cui mi trovo a battagliare :D se fosse bloccabile mi farebbe piacere............oltremodo sto seduto e spingo come un bue :celopiùg: diciamo che su un gruppo di 6/8 persone mi piazzo a metà ...............in discesa ovviamente faccio il vuoto :smile:....e col senno del poi , ricomprerei la AM senza ombra di dubbio
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Mi tocca una precisazione: anche se ribadisco, visti i miei percorsi per ora "comodosi" e tranquilli, una taratura a 170 psi sufficiente, devo dire che al mio peso (92/93 kg senza zainetto) l'rp23 per essere tarato correttamente ed avere un + o - giusto rapporto tra escursione massima e abbassamento da fermo (c.ca 1 cm. e propedal disinserito), deve avere 250 psi di pressione.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
VISTO CHE è STATA RIPRESA la discussion, chiedevo lumi

Bici ferma da almeno 1 mese, provata qua in cortile solo con l'arrivo delle nuove ruote, ma ho notato come una specie di " squish" ad ogni affondamento dell'rp23, anche se funziona perfettamente.

Tengo a precisare che sta in un ripostiglio a temperatura ambiente, quindi di sto periodo , freddo.......

qualcuno ha riscontrato un qualcosa di simile??
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Mi tocca una precisazione: anche se ribadisco, visti i miei percorsi per ora "comodosi" e tranquilli, una taratura a 170 psi sufficiente, devo dire che al mio peso (92/93 kg senza zainetto) l'rp23 per essere tarato correttamente ed avere un + o - giusto rapporto tra escursione massima e abbassamento da fermo (c.ca 1 cm. e propedal disinserito), deve avere 250 psi di pressione.

azz, 250 mi sembran tanti .......sbaglio??
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
azz, 250 mi sembran tanti .......sbaglio??

Penso siano in linea con le specifiche del costruttore che, se non erro nel ricordare, ha previsto la tarabilità sino a 110 Kg e mai oltre i 300 psi.
Comunque ho misurato accuratamente l'abbassamento da fermo col mio peso e calibrata la pressione sino a raggiungere un massimo di 1,25 cm (=250 psi). Da tener conto che lo sfiato valvola al distacco ruba circa 5 psi, pertanto per i 250 vanno gonfiati c.ca 255.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
250 son veramente tanti,
mi pare di averlo settato a 210 e peso una novantina di chili,( poi ricontrollo )

solo una cosa,che io sappia, i 5 psi te li "ruba" quando riattacchi la pompa e sfiata nel tubo non al momento dello sgancio
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
250 son veramente tanti,
mi pare di averlo settato a 210 e peso una novantina di chili,( poi ricontrollo )

solo una cosa,che io sappia, i 5 psi te li "ruba" quando riattacchi la pompa e sfiata nel tubo non al momento dello sgancio

Ho verificato che sfiata anche in uscita: prova ad attaccare la pompa, a staccarla e riattaccarla senza gonfiare e confronta i due valori sul manometro.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
VISTO CHE è STATA RIPRESA la discussion, chiedevo lumi

Bici ferma da almeno 1 mese, provata qua in cortile solo con l'arrivo delle nuove ruote, ma ho notato come una specie di " squish" ad ogni affondamento dell'rp23, anche se funziona perfettamente.

Tengo a precisare che sta in un ripostiglio a temperatura ambiente, quindi di sto periodo , freddo.......

qualcuno ha riscontrato un qualcosa di simile??

nessuno ha notato il mio difetto con freddo ed inutilizzo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo