RP23 e bobbing nei rilanci in salita

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Apro questo topic per capire se sbaglio qualcosa io oppure è proprio l'rp23 che mi crea " scompensi ", pensando ad un eventuale sostituzione con il " vecchio " rpl " che ha anche il blocco totale oltre al propedal e al " tutto aperto "
in pratica appena se tento di rilanciare in salita,in piedi sui pedali, noto/sento molto bobbing

altezza 1,72
peso 78
PSI già alzata a 200

in propedal 3 ho il ritorno impostato abbastanza veloce ossia da seduto in sella ruoto il ritorno da tutto a sinistra 2, massimo 3 scatti verso destra........

questo in previsione delle discese con tutto aperto.........

chiudendo il ritorno, migliorerei sicuramente, ma prima della discesa dovrei riaprire..........:specc:
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
ciao, guarda io avevo la pressione a 210psi e nn si muoveva un gran che , mi trovavo bene, però escursione zero per le discese, adesso ho provato a metterlo a 150psi con un sag di 15 spero che nn sia troppo morbido .
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
io ho una prophet che in origine montava un fox rp2 .pesando come un cinghiale gravido...:hahaha: 100 kg, dovevo tenerlo a 195 psi ,con il risultato che in salita mi si insaccava sugli ostacoli lo stesso e a propedal chiuso era sempre un po troppo "legnoso"...soluzione?
ho trovato un "vecchio"rockshock PEARL 3.1 che a differenza del fox ha la camera pricipale MAGGIORATA e in piu,una ventina di scatti di regolazione della piattaforma di pedalata.risultato?
90 psi nella camera positiva ,al sesto click della piattaforma il carro monocross non dondola praticamente piu sotto l effetto della pedalata,ma allo stesso tempo è MOOOLTO piu sveglio del propedal del fox.in qualsiasi caso ,anche quando è sul tutto aperto,in salita non si siede piu sugli ostacoli,segno di un maggior supporto dell aria del sag in poi.inoltre ha un a50ina di scatti x la regoalzione del ritorno..sembrano troppi ma la verità è che si riesce a trovare la perfezione del rimbalzo cosa che con fox non riuscivo..:celopiùg:
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Per l'uso che ne faccio, l'rp23 a 170 psi, propedal non inserito (comunque settato su 2), rotella rossa regolazione ritorno al 3° o 4° scatto (praticamente a metà escursione di regolazione), mi pare si comporti in maniera equilibrata contro i miei 92Kg. Con tale settaggio l'anello nero dell'ammo, pur avvicinandosi, non è mai arrivato sul fine corsa, ne ho mai avuta la sensazione di affondamento, solo il fisiologico ed accettabilissimo bobbing.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
qualcuno ha altri riscontri sull'rp23??

senza il blocco è inutile alzarsi e pedalare
sto pensando ad un ammo con la possibilità del blocco totale.

ciao Sierra, immagino che stai parlando dell'ammo della Nerve.. in effetti anche da chiuso non è mai completamente bloccato, e questo da un certo punto di vista credo sia un bene..., io sulla bici da XC ho montato un Stratos e quando è chiuso sembra di avere una bici rigida, ma purtroppo si sentono anche le piccole asperità dell'asfalto con quello.. montarlo su una bici da AM come la Nerve credo sia controproducente.
Cmq io peso quasi 95, e con l'RP23 chiuso non ho particolari disagi in salita, forse perchè cerco di stare il più possibile seduto anche nelle salite..
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ciao Sierra, immagino che stai parlando dell'ammo della Nerve.. in effetti anche da chiuso non è mai completamente bloccato, e questo da un certo punto di vista credo sia un bene..., io sulla bici da XC ho montato un Stratos e quando è chiuso sembra di avere una bici rigida, ma purtroppo si sentono anche le piccole asperità dell'asfalto con quello.. montarlo su una bici da AM come la Nerve credo sia controproducente.
Cmq io peso quasi 95, e con l'RP23 chiuso non ho particolari disagi in salita, forse perchè cerco di stare il più possibile seduto anche nelle salite..

A QUANTO L'HAI SETTATO DI PRESSIONE???


Comunque avere un ammo come il monarch rt3 montato sulla scalpel di un amico di uscite sarebbe l'ideale

APERTO, "PROPEDAL", E BLOCCATO COMPLETAMENTE

ma io sto monarch porprio non lo trovo in commercio :nunsacci::nunsacci:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
A QUANTO L'HAI SETTATO DI PRESSIONE???


Comunque avere un ammo come il monarch rt3 montato sulla scalpel di un amico di uscite sarebbe l'ideale

APERTO, "PROPEDAL", E BLOCCATO COMPLETAMENTE

ma io sto monarch porprio non lo trovo in commercio :nunsacci::nunsacci:

Misurato ora..., l'RP23 è a 215 di pressione, considera che da vestito, compreso di zaino e tutto io sto a 98 kg.. e il Pro pedal lo lascio sempre sulla terza posizione..

PS cmq sono convinto che un ammo completamente bloccato per una bici da AM non è molto utile.. però.. (i gusti non si discutono)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'RP23 non è pensato per essere bloccato, anche in posizione 3 e con settaggio di fabbrica massimo se ci sono sollecitazioni sufficientemente grandi si comprime.

Se vuoi una bici che ti consenta di pedalare sistematicamente in fuorisella o trovi un RPL o prendi una front ;-)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
L'RP23 non è pensato per essere bloccato, anche in posizione 3 e con settaggio di fabbrica massimo se ci sono sollecitazioni sufficientemente grandi si comprime.

che l'RP23 non è bloccabile completamente nessuno l'ha messo in discussione..,;-) Sierra, chiedeva infatti, se era conveniente montarne uno diverso dall'RP23, in modo tale che avesse anche la possibilità di essere completamente bloccato per montarlo sulla Nerve AM.. o-o
tu come la vedi una bici da AM con un ammo che si blocca completamente? Secondo me non serve..
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
714
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
che l'RP23 non è bloccabile completamente nessuno l'ha messo in discussione..,;-) Sierra, chiedeva infatti, se era conveniente montarne uno diverso dall'RP23, in modo tale che avesse anche la possibilità di essere completamente bloccato per montarlo sulla Nerve AM.. o-o
tu come la vedi una bici da AM con un ammo che si blocca completamente? Secondo me non serve..

secondo me serve eccome...in salita,soprattutto su asfalto e la cosa per quanto mi riguarda e' fastidiosa
una cosa che trovo invece inutile sono le 3 posizioni di propedal
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Misurato ora..., l'RP23 è a 215 di pressione, considera che da vestito, compreso di zaino e tutto io sto a 98 kg.. e il Pro pedal lo lascio sempre sulla terza posizione..

PS cmq sono convinto che un ammo completamente bloccato per una bici da AM non è molto utile.. però.. (i gusti non si discutono)


azz, già mi sembrava un macigno a 200 :omertà:

appena posso verifico bene il moarch del mio socio, che montato sulla scalpel mi pare abbia anche la terza regolazione di blocco, oltre al propeda e ad aperto....ma in commercio non mi risulta esserci :nunsacci::nunsacci:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
custom tune immagino sia una versione particolare magari per cannon o qualcosa del genere.

credo ti serva , come gia suggerito, un rpl o senza propedal un rl, anche se le differenze idrauliche non le so dovresti chiedere a chi ne sa di più.

solo una cosa hai provato a sentire qualche ditta di tuning ( dico protone per sentito dire ma ce ne saranno altre ) per vedere se magari con pochi soldi ti propongono qualcosa ? una modifica o non so cosa...
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
secondo me serve eccome...in salita,soprattutto su asfalto e la cosa per quanto mi riguarda e' fastidiosa
una cosa che trovo invece inutile sono le 3 posizioni di propedal

io invece credo che le tre posizioni siano molto utili, pur pesando 95 kg con l'ammo ben settato, riesco comunque a trovare il giusto compromesso di resistenza alla compressione per permettermi di pedalare in salita senza troppi disagi, poi, alla fine credo sia anche una questione di gusti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo