Route da 29 in un telaio S, si o no?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la trek fuel non è una bici da xc. Quindi 27.5 va bene.

io ho la front da 29 xc , e la 27.5 da Am. sono bici diverse. e sei "alto" 1.65 la 29 in small è gigante. se poi uno vuole attaccarsi al fatto che oramai è tutto 29 va bene. ma la realtà è che purtroppo la ruota grande stona con chi è piu basso...

poi se ci fai gare il discorso cambia

Stona a livello estetico? Quelli son gusti personali, di fatto pedalavo 26 in taglia S e ora 29 stessa taglia...non torno più indietro, decisamente meglio e non è che ci si attacca, la realtà che piaccia o no, è che la 29, in ambito xc, è, indipendentemente dalla taglia, migliore rispetto gli altri 2 formati...e poi cos è tutta questa discriminazione su i 'diversamente alti'... :nunsacci: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non volevo offenderti è Luca ci mancherebbe...
Io con la 29 xc e sono 174cm tribulations e basta in discesa

Ma che offesa Mik...mica me la prendo ;-)...ti ho dato solo la mia impressione...e aggiungo che in discesa io con la 29 son migliorato tantissimo, meno sullo stretto stretto tecnico, li ero una pippa con le 26 e lo sono con la 29...:-)
 
  • Haha
Reactions: Barons

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stona a livello estetico? Quelli son gusti personali, di fatto pedalavo 26 in taglia S e ora 29 stessa taglia...non torno più indietro, decisamente meglio e non è che ci si attacca, la realtà che piaccia o no, è che la 29, in ambito xc, è, indipendentemente dalla taglia, migliore rispetto gli altri 2 formati...e poi cos è tutta questa discriminazione su i 'diversamente alti'... :nunsacci: :mrgreen:
io sono diversamente alto come te. e ho avuto proprio la front 29 in small.

ora ho la M in 27.5...e mi trovo meglio. (ma non è XC). Ho perso solo nei tratti più veloci....

ripeto...ho provato una Hightower in Small (29 e 150 di escursione)...e lo vista un po biciclettona...

magari domani mi ricredo.

Ma anche quando vedo le foto di me vicino alla 29 in Small, c'è qualcosa che non mi piace....sembro troppo "sproporzionato" a vista. Prestazioni a parte.

ideale, e spero se ne vedano di piu, un MUllet, magari non Xc ma trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io sono diversamente alto come te. e ho avuto proprio la front 29 in small.

ora ho la M in 27.5...e mi trovo meglio. (ma non è XC). Ho perso solo nei tratti più veloci....

ripeto...ho provato una Hightower in Small (29 e 150 di escursione)...e lo vista un po biciclettona...

magari domani mi ricredo.

Ma anche quando vedo le foto di me vicino alla 29 in Small, c'è qualcosa che non mi piace....sembro troppo "sproporzionato" a vista. Prestazioni a parte.

ideale, e spero se ne vedano di piu, un MUllet, magari non Xc ma trail.

Ha si a livello " proporzional estetico" può non piacere ma a livello prestational a me è cambiata radicalmente quando ho preso ruote da 1380gr...una scheggia e molto più maneggevole in salita ( che è a quello che punto) forse un po troppo ballerina in discesa, ma non è propriamente il mio campo, anche se son migliorato rispetto la 26...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ha si a livello " proporzional estetico" può non piacere ma a livello prestational a me è cambiata radicalmente quando ho preso ruote da 1380gr...una scheggia e molto più maneggevole in salita ( che è a quello che punto) forse un po troppo ballerina in discesa, ma non è propriamente il mio campo, anche se son migliorato rispetto la 26...;-)
confermo tutto.

io ho tenuto entrambe per un po. La 27.5 FUll e la 29 Front...

alla fine la 29 non la usavo più, perche vero che in salita sei piu veloce, ma troppo "ballerina" in discesa (avevo anche cerchi carbon) .


RIMANENDO IN TOPIC
@giostre09 Ho visto la trek Fuel Ex, e per fortuna è uno dei marchi che permette a noi diversamente alti di scegliere.

27.5 vs 29 potremmo parlare fino a stasera. E' un paragone che devi fare tu, non chi è piu alto di noi.

Poi ricorda. Una 27.5 con 150 mm di escursione e una gomma da 2.5, non è una 29 da xc con 100 mm di escursione e gomme da 2.2

Se vedi SAnta Cruz in catalogo ha tutti e due i formati ruota, ma la 27.5 in xc non esiste, ed ora dai 140 mm di escursione in su. UN motivo c'e

se pensi ad una futura rivendibilità, vai di 29, se puoi in M , ma le opportune modifiche (che purtroppo hanno un costO), ti troverai meglio.

Con la Small 29 caschi cmq in piedi, ma non sputerei sulla 27.5 in M. se puoi, prova delle bici con queste caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho sempre pedalato 29 in taglia s .
Non mi sembrano per nulla sproporzionate e le trovo ( parer mio ) più belle delle taglie L.
Sulla superiorità di una 29 in ambito Xc-marathon non dico nulla ; perché è talmente evidente e dimostrato che non c’e Da discutere .

Ecco le mie ( una ex )

Quoto in pieno! Io ho una frotn 29 taglia L ma esteticamente preferisco di gran lunga esteticamente le 29 in taglia S!!!
A dire il vero le 29 iniziarono a piacermi quando nel lontano 2012 vidi una ragazza su di una front 29...
A me piace la predominanza estetica che danno le ruote rispetto al telaio...
Poi c'eè la questione tecnica: io prediligerei sempre la ruota più grande..
 

giostre09

Biker novus
12/6/18
7
1
0
48
Poiana Maggiore, Veneto, Italy
Visita sito
Bike
Santa Cruz Blur
Quindi alla fine da quello che leggo la maggioranza sceglierebbe le ruote da 29. Come ha già scritto qualcuno io ero una pippa nello stretto con le 27.5 e probabilmente lo sarò ancora con le 29. Però effettivamente per quello che faccio mi darebbero più vantaggi che problemi. Ricordo che marche come la Liv della Giant che fa solo mtb per donne e che quindi vende telai in maggioranza taglia S e M, dal 2021 non fa più modelli da 27.5. Credo sia abbastanza significativo. La domanda fa il mercato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi alla fine da quello che leggo la maggioranza sceglierebbe le ruote da 29. Come ha già scritto qualcuno io ero una pippa nello stretto con le 27.5 e probabilmente lo sarò ancora con le 29. Però effettivamente per quello che faccio mi darebbero più vantaggi che problemi. Ricordo che marche come la Liv della Giant che fa solo mtb per donne e che quindi vende telai in maggioranza taglia S e M, dal 2021 non fa più modelli da 27.5. Credo sia abbastanza significativo. La domanda fa il mercato.
È si.... ti abituerai e di conseguenza la guiderai ma se nello stretto avevi già certi limiti probabilmente ne avrai di maggiori, fai sapere come ti troverai.
Ciao
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@giostre09 verifica che il dislivello sella manubrio sia sufficiente se si non vedo particolari limitazioni all'uso d'una 29 ciò non vuol dire che la 27,5 non sia altrettanto valida, personalmente la uso con soddisfazione e sono alto mt. 1,74

A mio parere, più importanti sono le quote geometriche sopratutto per quanto riguarda la posizione in sella, altezza, arretramento e avantreno angolo sterzo, rake e trail.
Ti consiglio di cercare prima il perfetto posizionamento in sella e poi la corretta posizione del manubrio rispettando il corretto dislivello sella/manubrio.
Buona scelta. :-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
sulla superiorità Xc, perchè effettivamente si vola, ok è vero.

ma che hai le chiappe sulla sella , beh penso sia abbastanza evidente.
parlo per esperienza. Dovessi riprendere il 29 , xc o trail che sia, Andrei di M, e adatterei pedivelle e/o reggisella (come ho fatto ora).

e ti assicuro ci guadagni in stabilità. Io sono alto 1.65.

molte case hanno la m a cavallo su questa altezza. formato ruota a parte
Non ho capito il commento ; sulle 27.5 le chiappe non le tieni sulla sella ??
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La domanda fa il mercato.

Allora il marketing funziona davvero nella sua componente che ci vuole/vorrebbe far credere che ci venga offerto e compriamo il meglio che ci possa essere messo a disposizione!

...ma se hai una bellissimissima Santa Cruz Blur con ruote da 29, chi meglio di te sa se ti troverai meglio con ruote da 29 o 27.5??
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Interessante notizia ; ho sempre ritenuto la sella utile e funzionale .
Non voglio a sto punto sapere dove poggi le tue chiappe .
....effettivamente ho sbagliato.....intendevo "Ruota Posteriore"..non sella...

immagina poi, se hai una ruota da 29, tubo sella da 38 cm, e telescopico....esperienza fatta, ci vuole poco a grattare con la salopette sui tasselli..
 

Classifica mensile dislivello positivo