rottura telaio cube reaction

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@andymcnab4,
"a vita" significa molto spesso "a vita tecnica dell'oggetto", e non "a vita dell' acquirente". E questo indipendemente dal materiale , vedi a https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/#post-8280030
ma se io vado al deca, e vedo scritto di fianco alla bici in esposizione: "garanzia a vita sul telaio", credo che questo non lasci spazio a dubbi o clausole non scritte.
se poi uno vuole fare il furbetto e un altro discorso, ma telaio garantito a vita per me vuol dire: fino a quando campo.
c'e da dire pero che mi sembra molto strano che una casa dia veramente la garanzia a vita sul telaio? o forse la verita e un'altra: ti do la garanzia a vita sul telaio solo se me lo porti indietro come nuovo. si ma chi dopo 20 anni ha ancora il telaio immacolato? forse e in questo piccolo dettaglio che si nasconde la famosa garanzia a vita sul telaio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se io vado al deca, e vedo scritto di fianco alla bici in esposizione: "garanzia a vita sul telaio", credo che questo non lasci spazio a dubbi o clausole non scritte.
se poi uno vuole fare il furbetto e un altro discorso, ma telaio garantito a vita per me vuol dire: fino a quando campo.
c'e da dire pero che mi sembra molto strano che una casa dia veramente la garanzia a vita sul telaio? o forse la verita e un'altra: ti do la garanzia a vita sul telaio solo se me lo porti indietro come nuovo. si ma chi dopo 20 anni ha ancora il telaio immacolato? forse e in questo piccolo dettaglio che si nasconde la famosa garanzia a vita sul telaio.

Bisogna leggere le clausole.
La garanzia di Decathlon è questa:
B'twin offre ai suoi clienti una garanzia a vita applicabile esclusivamente alle seguenti parti: telai, forcelle rigide (forcelle senza sospensione), strutture manubrio e attacchi manubrio (tranne che in carbonio) delle biciclette marca B'twin
Come vedi "a vita" non è definito, per cui può essere legittimamente interpretato in tutti i modi.

Per contro quella di Santa Cruz dice "The warranty will be in effect for lifetime of the original, registered owner" (la garanzia sarà in effetto per la vita del possessore originale e registrato). In questo caso è chiaro che "a vita" si riferisce alla vita del proprietario
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
giusto! ed e aggiungerei anche un altro dato che molti non considerano, cioe lo spingere rapporti troppo duri in salita.
vedo gente che spinge rapporti durissimi, anche non essendone in grado, e questo fa si che alla lunga il telaio ne risenta..

spingere rapporti duri in salita danneggia il telaio? ma dai non scherziamo!

ripeto il mio parere, quella rottura li' e' avvenuta per dilatazione della sede calotta, si evince dalla vernice che e' crepata inizialmente in piu' parti.
per provocare questo basta non saper usare correttamente la pressa nella sostituzione della calotta...io mi chiederei se sei sicuro che nessuno e' intervenuto in questa operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ma c'e cliente e cliente. magari il tuo amico e un cliente di serie A. basta che il negoziante dica a cube: "o guardate che questo spende parecchio" ....ed ecco che magicamente il telaio ti viene sostituito senza batter ciglio.


:spetteguless: è un cliente che gli ha preso 3 Giant in 15 anni...tanto di serie A non è...;-)
Mi da un pò fastidio questa ''divisione classistica''...che i miei soldi siano peggio di chi può comprare di più di me è alquanto demoralizzante...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quindi come è possibile che ci sia un cedimento del....chiamiamolo "carbonio" nel momento in cui non ci sono segni evidenti di botta ma semplicemente una fenditura pura e semplice?

trovo assai bizzarro un atteggiamento di questo tipo.


non dirlo a noi , perchè davvero in quel caso , l'uso è a dir poco sottodimensionato per quello che una mtb dovrebbe fare , infatti ho visto proprio anche l'incazzatura del sivende , che mi disse : ma porca puttxxxx gli compro centinaia di bike all'anno e rompono i coglioni per un telaio ? ci penso io , e se non ascoltano li mando a fanculo "

e così ha fatto per fortuna...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In fatti, non ho sostenuto il contrario, chi stabilisce la vita del carbonio?
Poi molti parlano di alluminio, ma molti non sanno neanche che sono delle leghe.
Dire che un telaio di alluminio si è rotto, sbaglia: di quale lega era? Sono sicura che la stra maggioranza sono fatti con 7005.
i migliori vengono fatti con le elghe 7000 , il 90% dei telai in circolazione di buon i marchi , è fatto in lega 6000
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
solo una precisazione pero: non mi sembra che la bici dell'utente in questione sia "immacolata". anzi dalle foto mi sembra abbastanza segnata.
e normale che se una casa come in questo caso cube, noti dei segni sul telaio, cominci a dire no.


Si vero,ma per me non è molto normale,la mtb pare sia stata studiata e nata per fare vera mtb,salite discese,salti,terra fango ecc.,se non vogliono vedere grafffi,righe o lavarsene bene le mani, al momento della vendita dovrebbero scrivere nelle casuali d'acquisto ''adatta solo per prenderci il pane la Domenica rigorosamente su asfalto''...forse cosi poi possono dire effettivamente di no...;-)
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
i migliori vengono fatti con le elghe 7000 , il 90% dei telai in circolazione di buon i marchi , è fatto in lega 6000

non concordo.
Leghe serie 7000 sono poco incline alla lavorazione nelle saldature, contrariamente quelle della serie 6000 pur essendo più economiche si presta molto meglio alle saldature.
La serie 7000 viene usata in campo aeronautico ma con ridotte parti lavorate a saldatura ma in CNC, di pro possono essere usati spessori più ridotti.
La serie 6000 di contro ha il fatto che non si può scendere sotto un certo spesso.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Bisogna leggere le clausole.
La garanzia di Decathlon è questa:
B'twin offre ai suoi clienti una garanzia a vita applicabile esclusivamente alle seguenti parti: telai, forcelle rigide (forcelle senza sospensione), strutture manubrio e attacchi manubrio (tranne che in carbonio) delle biciclette marca B'twin
Come vedi "a vita" non è definito, per cui può essere legittimamente interpretato in tutti i modi.

Per contro quella di Santa Cruz dice "The warranty will be in effect for lifetime of the original, registered owner" (la garanzia sarà in effetto per la vita del possessore originale e registrato). In questo caso è chiaro che "a vita" si riferisce alla vita del proprietario

mi permetto una piccola correzione al tuo post manca questo:
La garanzia rimane valida se si vende la bici?

La garanzia è abbinata al prodotto, non al cliente. Tuttavia, è necessario essere in grado di dimostrare di essere il proprietario legale della bici ed essere registrati sul sito web a disposizione.

Qui si evice che è il telaio/manubrio/stem marchiato B'twin ad avere la garanzia a vita.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non concordo.
Leghe serie 7000 sono poco incline alla lavorazione nelle saldature, contrariamente quelle della serie 6000 pur essendo più economiche si presta molto meglio alle saldature.
La serie 7000 viene usata in campo aeronautico ma con ridotte parti lavorate a saldatura ma in CNC, di pro possono essere usati spessori più ridotti.
La serie 6000 di contro ha il fatto che non si può scendere sotto un certo spesso.
la pensiamo diversamente .
sono meno propense alle saldature , ok , ma basta farle decentemente che sono uguali ad una 6000 , sarà certamente più costoso il processo , ma hai un telaio migliore .
le leghe 7000 hanno anche una resistenza meccanica assai superiore ad una 6000 , vuol dire che su un telaio fà parecchio la differenza tra un telaio che sopporta meglio un uso intenso .
ed in ambito mtb cmq , in alluminio tutti i migliori telai sono in 7000 , migliori sia come peso che come sopportazione alla fatica .

io sulle mtb che ho , se me le assemblo cerco sempre telai in lega 7000 , mai 6000
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
mi permetto una piccola correzione al tuo post manca questo:
La garanzia rimane valida se si vende la bici?

La garanzia è abbinata al prodotto, non al cliente. Tuttavia, è necessario essere in grado di dimostrare di essere il proprietario legale della bici ed essere registrati sul sito web a disposizione.

Qui si evice che è il telaio/manubrio/stem marchiato B'twin ad avere la garanzia a vita.
Piccolissimo appunto anche la garanzia a vita della btwin rimane valida solo per il primo proprietario
9eb44cb0f12375a7cf601606fb96dddd.jpg


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
la pensiamo diversamente .
sono meno propense alle saldature , ok , ma basta farle decentemente che sono uguali ad una 6000 , sarà certamente più costoso il processo , ma hai un telaio migliore .
le leghe 7000 hanno anche una resistenza meccanica assai superiore ad una 6000 , vuol dire che su un telaio fà parecchio la differenza tra un telaio che sopporta meglio un uso intenso .
ed in ambito mtb cmq , in alluminio tutti i migliori telai sono in 7000 , migliori sia come peso che come sopportazione alla fatica .

io sulle mtb che ho , se me le assemblo cerco sempre telai in lega 7000 , mai 6000

il problema è la composizione della lega che quando si sottopone alla saldatura si irrigidisce e, no, dal tipo di saldatura stessa
Il costo maggiore della serie 7000 è dato dal tipo di lega ma no dal processo di lavorazione.
Infatti se si osservino alcuni telai rotti sono proprio le saldature che cedono.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema è la composizione della lega che quando si sottopone alla saldatura si irrigidisce e, no, dal tipo di saldatura stessa
Il costo maggiore della serie 7000 è dato dal tipo di lega ma no dal processo di lavorazione.
Infatti se si osservino alcuni telai rotti sono proprio le saldature che cedono.
cmq sia fin ora , sulle bike che ho nessun problema , la front è una front da enduro , quindi puoi immaginarti i tipo di colpi che si è presa , soprattutto il carro posteriore ne ha subite di ogni , e in 4 anni nessun problema di nessun tipo , la full da enduro pure lei è una 7000 , ma ha solo un anno , fin'ora zero problemi anche lì .
credo che molto dipenda anche dalle tubazioni e dalla loro forma , tubazioni piccole di diametro e rotonde/ovali , resistono meccanicamente la metà di tubazioni più grosse con forma quadrata o esagonale ad esempio .
chiaramente fare telai con forme così costa nettamente di più come lavorazione tra stampi saldature ecc
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chissà chi ha ragione? Ma!
Credo che si riferisca a chi dimostri che è il possessore legale della bici...
Il codice del consumo regola esplicitamente le vendite tra un venditore professionale ed un consumatore finale. Se la bici viene venduta, il rapporto giuridico è diverso (da privato a privato) e quindi il venditore non è tenuto a fornire la garanzia legale (due anni). Non tenuto non significa che gli è vietato, sia nei confronti della garanzia legale che (a maggior ragione) di quella convenzionale (aggiuntiva).
Se Decathlon dà la garanzia sul prodotto indipendentemente dal proprietario, tanto di cappello. Considerando che una bici è un bene mobile immagino che lo scontrino e/o la registrazione valga come prova di legittimo possesso.


EDIT: sulla pagine dei termini e delle condizioni https://www.btwin.com/blog/it/garanzia-a-vita/garanzia-a-vita-termini-e-le-condizioni/ in effetti la garanzia pare limitata al proprietario originale

"Solo il proprietario originale registrato del telaio B'TWIN o della bicicletta B'TWIN può avvalersi di questa. La presente garanzia a vita limitata non si estende ai componenti B'TWIN o biciclette B'TWIN acquistate di seconda mano (compresi telai e bici utilizzate precedentemente per eventi o dimostrazioni) o acquistate presso chiunque non sia B'TWIN o un rivenditore B'TWIN autorizzato."

Non hanno le idee molto chiare, insomma ;-)
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il codice del consumo regola esplicitamente le vendite tra un venditore professionale ed un consumatore finale. Se la bici viene venduta, il rapporto giuridico è diverso (da privato a privato) e quindi il venditore non è tenuto a fornire la garanzia legale (due anni). Non tenuto non significa che gli è vietato, sia nei confronti della garanzia legale che (a maggior ragione) di quella convenzionale (aggiuntiva).
Se Decathlon dà la garanzia sul prodotto indipendentemente dal proprietario, tanto di cappello. Considerando che una bici è un bene mobile immagino che lo scontrino valga come priova di legittimo possesso.
Certamente però come ho risposto sopra la garanzia a vita vale solo per il proprietario originale registrato sul sito se vendi il secondo proprietario non può registrare di nuovo lo stesso prodotto

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo