Rottura telaio Canyon Nerve XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente non gli interessa sapere se la bici oggetto di richiesta di garanzia abbia 1,100 o 1000km perché ragionevolmente non è un dato affidabile ed inopinabile su cui possono basarsi per accettare o no tale richiesta.
Evidentemente si basano solo sulla verifica del tipo di guasto e se può essere stato causato da negligenza o uso improprio, gli interessa il "modo" e non il "tempo".
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Probabilmente non gli interessa sapere se la bici oggetto di richiesta di garanzia abbia 1,100 o 1000km perché ragionevolmente non è un dato affidabile ed inopinabile su cui possono basarsi per accettare o no tale richiesta.
Evidentemente si basano solo sulla verifica del tipo di guasto e se può essere stato causato da negligenza o uso improprio, gli interessa il "modo" e non il "tempo".

Indubbiamente il dato dei km essendo non dimostrabile ha un significato molto minore dell'anno. Ma io da un azienda seria mi sarei aspettato un comportamento diverso e un approfondimento maggiore del caso della rottura per fatica, non essendo neanche l'unica. Ad esempio facendosi inviare il telaio, dove ritengo che un ingegnere Canyon possa abbastanza facilmente individuare se un telaio ha sulle spalle solo 3.500 km come indicato o 35.000 km. Ora finché c'è superficialità nella gestione degli ordini o cliente si puo anche soprassedere, ma per quanto mi riguarda la superficialità su possibili problemi di sicurezza degli utenti la trovo intollerabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'argomento della "sicurezza degli utenti" non sta né in cielo né in terra. Una rottura per fatica come quella non accade dalla sera alla mattina, nasce una crepa che progressivamente si allarga fino al punto che il tubo si spezza.
Se non si controlla mai il proprio telaio, per di più nemmeno in presenza di cigolii sospetti, poi diventa difficile lamentarsi delle conseguenze
eba764ec2c88cb3539cf5033a30a3f98.jpg


I manuali non li legge nessuno, neppure quando te li danno...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
l'argomento della "sicurezza degli utenti" non sta né in cielo né in terra. Una rottura per fatica come quella non accade dalla sera alla mattina, nasce una crepa che progressivamente si allarga fino al punto che il tubo si spezza.
Se non si controlla mai il proprio telaio, per di più nemmeno in presenza di cigolii sospetti, poi diventa difficile lamentarsi delle conseguenze
eba764ec2c88cb3539cf5033a30a3f98.jpg


I manuali non li legge nessuno, neppure quando te li danno...

Tutto corretto ci mancherebbe ma ricordiamo sempre fatto avvenuto dopo 3.500 km e in ogni caso non è detto che fosse individuabile. Considerando anche che non tutti sono laureati in ingegneria.
Fosse avvenuto dopo 35.000 km ti darei ragione in toto ma dopo 3.500 no qui la sicurezza centra eccome.

Faccio presente che nell'altro caso identico, la rottura si è verificato dopo 10 mesi dall'acquisto. A meno che uno ogni sei mesi non debba far controllare il telaio ai raggi x, il che mi sembra un po assurdo ovviamente.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oltretutto canyon vende solo online, quindi non esiste un concessionario. Mettiamo per assurdo di voler fare i tagliandi come le auto, dove vado? A canyon va bene qualsiasi meccanico?

@sembola capisco volere essere realistici, ma la manutenzione fatta da un utente che non è detto sia esperto non ha senso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lascia perdere la manutenzione, io parlo della rottura e del fatto che non è possibile che sia avvenuta all'improvviso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok, adesso il temperamatite lo faccio io. La rottura è stata assolutamente improvvisa, forse tu ti riferivi all'indebolimento che ha portato alla rottura? :-P (che bello pignolare i pignoli lol)

Quello si può essere stato totalmente invisibile e lento, ma non sempre ci sono avvisaglie.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Oltretutto canyon vende solo online, quindi non esiste un concessionario. Mettiamo per assurdo di voler fare i tagliandi come le auto, dove vado? A canyon va bene qualsiasi meccanico?

Ma ci fossero dei tagliandi regolari ci starebbe anche ogni tot devi fare un controllo al telaio. Se non lo fai è a tuo rischio e pericolo.
Qui invece sono solo consigli generici. Sottoporre la tua "Canyon a controlli regolari" cosa vuol dire, che controlli, da chi, ogni quanto, ogni mese, ogni due, una volta l'anno ? Non lo dice. E poi "una volta arrivata a fine ciclo i componenti potrebbero cedere improvvisamente". E quale è sto fine ciclo ? Non lo dice, 2 anni, 5, 30 anni e chi lo sa se non loro.
Mi sembrano norme di buon comportamento senza alcuna validità.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Tutto corretto ci mancherebbe ma ricordiamo sempre fatto avvenuto dopo 3.500 km e in ogni caso non è detto che fosse individuabile. Considerando anche che non tutti sono laureati in ingegneria.
Fosse avvenuto dopo 35.000 km ti darei ragione in toto ma dopo 3.500 no qui la sicurezza centra eccome.

Faccio presente che nell'altro caso identico, la rottura si è verificato dopo 10 mesi dall'acquisto. A meno che uno ogni sei mesi non debba far controllare il telaio ai raggi x, il che mi sembra un po assurdo ovviamente.
ok pero nessuno puo dimostrare veramente che quella bici abbia fatto veramente 3500 km.
inoltre se io devo mostrare delle foto alla casa per avere diritto alla garanzia, o comunque una sostituzione del telaio....be per lo meno lavo la bici e la rendo presentabile.
l'argomento della "sicurezza degli utenti" non sta né in cielo né in terra. Una rottura per fatica come quella non accade dalla sera alla mattina, nasce una crepa che progressivamente si allarga fino al punto che il tubo si spezza.
Se non si controlla mai il proprio telaio, per di più nemmeno in presenza di cigolii sospetti, poi diventa difficile lamentarsi delle conseguenze
eba764ec2c88cb3539cf5033a30a3f98.jpg


I manuali non li legge nessuno, neppure quando te li danno...
certo che la frase "ciclo vitale" potevano risparmiarsela. non sono nato ieri, ed ho capito il perche sia stata messa li, pero e una frase "ambigua" che a mio avviso non viene per niente incontro al cliente.
d'altro canto capisco anche un'azienda che cerca di "coprirsi" per evitare dover sostituire telai a chi ha maltrattato la bici per diversi anni, senza nessuna cura per essa, o chi ad ogni uscita deve per forza cadere almeno 3 volte, altrimenti non si sente un vero biker.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
pero nessuno puo dimostrare veramente che quella bici abbia fatto veramente 3500 km.
inoltre se io devo mostrare delle foto alla casa per avere diritto alla garanzia, o comunque una sostituzione del telaio....be per lo meno lavo la bici e la rendo presentabile.

Certo è per questo che mi sarei aspettato che ritirassero il telaio per fare semplicemente dei controlli e verificare che i 3.500 siano effettivamente quelli o è una balla. Perché se la bici, confemati gli 8 anni e i soli 3.500 km fossero la verità, sarebbe normale che un telaio ceda per fatica ? Per me no anche se ha appunto 8 anni.
In ogni caso non ha mandato le foto per la sostituzione del telaio, sarebbe stato un po folle dopo 8 anni, da quanto ho capito ha segnalato il caso per porre l'accento su di un possibile problema al telaio, tutto li.
E di tutta risposta ha ricevuto valutazioni sul fatto che tale rottura è normale perché la bici era arrivata a fine ciclo, senza che minimamente si preoccupassero di sapere se per questi 8 anni la bici era stata tenuta per tutto il tempo nella scatola o se ci avesse fatto il giro del mondo.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ciao,
scusate magari dico una stupidata, ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio potrebbe essere a fine vita.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao,
scusate magari dico una stupidata, ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio è a fine vita.

Puo essere, ma allora che lo scrivano chiaro e tondo sul telaio. Durata 8 anni.
Io non sono tenuto a sapere le caratteristiche chimico fisiche dell'alluminio.
Sentire parlare di fine vita generico a me non dice proprio niente, visto che non posso quantificarlo.

Anche perché io ho una bici in acciaio di 30 anni, mi puoi indicare il fine vita di quella bici ?;-)
Ps. Non è una domanda retorica
 
Ultima modifica:

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Puo essere, ma allora che lo scrivano chiaro e tondo sul telaio. Durata 8 anni.
Io non sono tenuto a sapere le caratteristiche chimico fisiche dell'alluminio.
Sentire parlare di fine vita generico a me non dice proprio niente, visto che non posso quantificarlo.

Anche perché io ho una bici in acciaio di 30 anni, mi puoi indicare il fine vita di quella bici ?;-)

La cosa non è quantificabile intervengono un numero infinito di variabili, quando però si acquista un qualsiasi prodotto
documentarsi non fa mai male:il-saggi: il sapere è potere.:saccio:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Tra Deca vs Restodelmondo e questo ho finito i popcorn...

ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio è a fine vita.

Si, hai scritto una stupidata ;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La cosa non è quantificabile intervengono un numero infinito di variabili, quando però si acquista un qualsiasi prodotto
documentarsi non fa mai male:il-saggi: il sapere è potere.:saccio:

Scusa ma se allora non si sa come è possibile valutarlo. Per giunta da un normale utente ?
Informarsi fa sempre bene ma non è dovuto divertare un esperto di metalli per girare in bici, cosi come uno non deve essere un esperto di sciolina se va a sciare o esperto di meccanica se guida un'auto, tant'è che guarda caso in quest'ultimo caso ci sono dei controlli obbligatori per la propria e altrui incolumità e non è lasciato alla saggezza degli utenti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per Mirco,
Se non sei stato il solo a riscontrare il cedimento ma sei in grado di dimostrare che un modello o una serie immessi sul mercato (anche limitatamente ad alcuni numeri di telaio) siano tutti stati affetti dal medesimo problema, forse puoi fare qualcosa aldilà della garanzia, se si prova che il prodotto immesso sul mercato era affetto da difetto di progettazione.
Cerca anche nel codice del consumo o dei consumatori.

Sent from my G3112 using MTB-Forum mobile app
grazie per l'osservazione.
Però credo che questo tipo di attività potrebbe essere sensata se avessi riportato danni fisici di una certa gravità. Ammesso e non concesso di riuscire a recuperare informazioni consistenti per supportare l'ipotesi presumo potrebbero solo rimborsarmi il valore commerciale del telaio (26" di 8 anni...) e quindi il gioco non vale la candela... per fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: Bmx73

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Probabilmente non gli interessa sapere se la bici oggetto di richiesta di garanzia abbia 1,100 o 1000km perché ragionevolmente non è un dato affidabile ed inopinabile su cui possono basarsi per accettare o no tale richiesta.
Evidentemente si basano solo sulla verifica del tipo di guasto e se può essere stato causato da negligenza o uso improprio, gli interessa il "modo" e non il "tempo".
il tempo si visto che lo stesso danno ha avuto come conseguenza il cambio telaio (entro la garanzia... e quindi con un criterio temporale)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo