Rottura forcellino posteriore tandem

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il forcellino sinistro è soggetto secondo me a più forze che si sommano nell'utilizzo della bici. Tutte le forze convergono facendo ruotare il pezzo in avanti verso il basso.
Inanzi tutto il peso della bici e dei ciclisti.
Essendo il perno della ruota il fulcro e gli innesti la leva il peso è una forza applicata agli innesti che li spingerà verso il basso facendo quindi ruotare il forcellino stesso verso il basso.
Quando si frena la pinza subirà una coppia torcente dovuta all'inerzia della bici. La rotazione in avanti del disco cercherà di trascinare la pinza e con essa il forcellino verso il basso sommando questa forza a quella già presente del peso.
La ruota frenata cercherà di essere solidale con il suolo per via dell'atrito gomma/asfalto mentre la bici cercherà, sempre per inerzia di proseguire in avanti. Questa ulteriore forza si somma alle due precedenti.
A questo punto è semplice capire che il forcellino ruota in avanti verso il basso tirando indietro. L'innesto superiore tenderà a slabbrare e allargare il fodero in cui è innestato mentre l'innesto inferiore tenderà semplicemente a sfilarsi dal fodero inferiore.
Chi ha progettato il telaio deve fare altro, secondo me.


Boda

EDIT: peggio che mai. Riguardando le foto vedo che il forcellino è avvitato con una sola vite all'innesto superiore. Questo la trasforma in un secondo fulcro che semplifica ulteriormente l'azione si sfilamento dell'innesto inferiore perché non c'è neanche il bisogno di slabbrare il foero superiore. Che geni!

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per quanto tu hai usato e stressato il tuo tandem , io vedo un carro che é dimensionato standard per una bici normale e non atto a sopportare lo stres causato da due persone con un disco da 200mm. Ho avuto modo di usare piu di qualche tandem , in particolare elsworth e canondale , e di certo da quello che ho visto i carri sono stati sovradimensionati rispetto alle bici standard
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,
Peccato che sei molto distante dalla mia officina,altrimenti ti avrei consigliato di passare per poter visionare attentamente con occhio il problema ed eventualmente porre rimedio con una riparazione definitiva oppure consigliare la sostituzione se la riparazione non fosse sicura.....se per caso capiti dalle mie parti sarò ben felice di poterti aiutare....

grazie grazie grazie te ne siamo molto grati, peccato davvero. o-o

Ciao, Silvana e Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,

Secondo me la progettazione di un telaio da tandem richiede tanti e tali accorgimenti da non potersi improvvisare con rinforzi, fasciature, ecc che sembrano più tamponamenti che interventi risolutivi...

Si su questo mi sembra che ci sia unità di pareri.

Fossi in voi mi rivolgerei a gente tipo Ellsworth, Ventana, e compagnia bella.

Preso nota, grazie.

Ciao, Silvana e Mirco
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Se decidi di farlo riparare,assicurati della bontà del lavoro,ed eventualmente fatti dare una garanzia sull'operato...Sai,fin che si sfila un forcellino a bassa velocità e magari in salita,il risultato è che si rimane a piedi....ben peggio se il danno avviene in discesa dove la velocità è maggiore e i rischi di caduta non sono così remoti..........
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,
grazie per l'attenzione che ci hai dedicato.

A questo punto è semplice capire che il forcellino ruota in avanti verso il basso tirando indietro. L'innesto superiore tenderà a slabbrare e allargare il fodero in cui è innestato mentre l'innesto inferiore tenderà semplicemente a sfilarsi dal fodero inferiore.
Quoto solo le conclusioni perché sono d'accordo su tutto e aggiungo anche che oltre a sfilarlo il perno, proprio la presenza di un fulcro creato dal progettista, tenderà anche a sollecitare a flessione proprio la zona del raccordo fra fodero inferiore e forcellino che guarda caso si è rotto 3 volte. Fra le cause riconducibili al telaista secondo me questa è la meno tollerabile.

Chi ha progettato il telaio deve fare altro, secondo me.
Beh, speriamo che faccia tesoro dell'esperienza.

EDIT: peggio che mai. Riguardando le foto vedo che il forcellino è avvitato con una sola vite all'innesto superiore. Questo la trasforma in un secondo fulcro che semplifica ulteriormente l'azione si sfilamento dell'innesto inferiore perché non c'è neanche il bisogno di slabbrare il foero superiore. Che geni!
Boda
Si questo effettivamente è grave e penso si possa ben dire che un telaio così concepito è durato anche troppo.

Grazie Boda! o-o

Ciao, Silvana e Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ok, si penso che l'acquisto sia l'unica soluzione valida, per il materiale ci vuole ancora un po' di riflessione.
L'alluminio con la sua bassa soglia alla fatica durerebbe di più?
Magari un telaista con molta esperienza nei tandem ci saprebbe consigliare.


Stay tuned.

Ciao, Silvana e Mirco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, si penso che l'acquisto sia l'unica soluzione valida, per il materiale ci vuole ancora un po' di riflessione.
L'alluminio con la sua bassa soglia alla fatica durerebbe di più?
Magari un telaista con molta esperienza nei tandem ci saprebbe consigliare.


Stay tuned.

Ciao, Silvana e Mirco
Tutti i materiali hanno un arco temporale di vita ,cosi' anche l'alluminio,ma secondo mio parere ,dato che non sono un amante del carbonio,gia' meglio l'alluminio.
Io pero' su un tandem valuterei un buon alluminio o l'acciaio ma dobbiamo guardare un marchio top level e che offra la garanzia a vita ,tanto alla fine siete in due ,fate conto di dover comprare due bici ed il gioco e' fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo