Rottura forcellino posteriore tandem

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,
siamo un equipaggio di tandem: Mirco e Silvana di Schio. Il tandem è in carbonio, monta un impianto frenante della Hope Mono 6 Ti a tre pistoncini e 205 mm di diametro dei dischi. L'equipaggio pesa circa 130 km, ci piace frenare bene anche perché a volte affrontiamo percorsi tenici e impegnativi. Per circa 5 anni, il mezzo non ha dato problemi, poi si è scollato il perno di raccordo tra il forcellino e il tubo in carbonio del carro posteriore, lato disco. L'abbiamo fatto riparare e dopo qualche mese dall'incollaggio fatto dal telaista, si è rotto questa volta il tubo orizzontale del carro, sempre lato freno. Il telaista questa volta ha inserito un perno più lungo e rifasciato il tubo. Siamo risaliti in bici e, dopo neanche 20 km e una quarantina di frenate, si è nuovamente spezzato il perno frenando, si è spezzato per fatica secondo noi. All'esame, dopo la rottura, abbiamo constatato che il forcellino sinistro aveva un gioco laterale di 7-8 mm. Secondo voi, dove sta il problema e quali suggerimenti potreste offrirci?
Alleghiamo alcune foto esplicative.

Grazie a tutti. o-o

Ciao, Silvana e Mirco
 

Allegati

  • IMGP6050.jpg
    IMGP6050.jpg
    59,7 KB · Visite: 63
  • IMGP6052.jpg
    IMGP6052.jpg
    60,4 KB · Visite: 43
  • IMGP6053.jpg
    IMGP6053.jpg
    54,9 KB · Visite: 42
  • IMGP6054.jpg
    IMGP6054.jpg
    49,9 KB · Visite: 52
  • IMGP6055.jpg
    IMGP6055.jpg
    39,1 KB · Visite: 55

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Come si vede le linee di rottura del perno interno al tubo orizzontale sono a 45° circa.
 

Allegati

  • IMGP6056.jpg
    IMGP6056.jpg
    23,6 KB · Visite: 18
  • IMGP6058.jpg
    IMGP6058.jpg
    19,9 KB · Visite: 24
  • IMGP6059.jpg
    IMGP6059.jpg
    32,7 KB · Visite: 21
  • IMGP6061.jpg
    IMGP6061.jpg
    37 KB · Visite: 25
  • IMGP6063.jpg
    IMGP6063.jpg
    24,7 KB · Visite: 21

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Cosa ne pensate? Diagnosi? Prognosi?


Grazzzieeee!! :)

Ciao, Mirco
 

Allegati

  • IMGP6064.jpg
    IMGP6064.jpg
    38,7 KB · Visite: 25
  • IMGP6065.jpg
    IMGP6065.jpg
    23,8 KB · Visite: 17
  • IMGP6066.jpg
    IMGP6066.jpg
    54,6 KB · Visite: 20
  • IMGP6067.jpg
    IMGP6067.jpg
    51 KB · Visite: 18
  • IMGP6070.jpg
    IMGP6070.jpg
    59,8 KB · Visite: 15

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' chiaro che il tutto si è sconquassato per le torsioni a cui il telaio è sottoposto, sia in frenata che in pedalata visto che il peso e la coppia sono doppi.
Io credo che le varie rotture siano state causate dalla fatica e da un errore progettuale generale del telaio.
E' evidente che una rottura per fatica dell'alluminio proprio in quel punto sia dovuto alla coppia torcente del freno posteriore e che probabilmente le torsioni ripetute e anomale di un telaio non più integro abbiano rotto il forcellino dall'altro lato.
A mio parere il telaio è da cambiare e non andrei più sulla plastica ma ne prenderei uno completamente in metallo.
Certo lo si puù riparare, si ripara tutto, si va da un tornitore fresatore e si fanno ricostruire i forcellini ex novo, magari più spessi e robusti con inserti più lunghi. Poi si fa rifasciare i foderi col carbonio ma rimane tutto rappezzato perché il problema è duplice.
La fibra di carbonio ha il grave difetto di non essere un materiale amalgamato e compatto al suo interno. Se a questo si aggiunge l'inserto di un altro materiale diverso, non amalgamato con la fibra a sua volta questo è quello che succede.

Boda
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Solo una curiosità,nella foto,il perno di supporto del forcellino non sembra tranciato,ma piuttosto tagliato di netto....sei sicuro che quando è stato inserito nel forcellino sia stato bloccato in maniera corretta,perchè dalla foto sembra si sia sfilato........
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,
Io credo che le varie rotture siano state causate dalla fatica e da un errore progettuale generale del telaio.

A questo proposito quindi se ho ben capito, il tuo parere è che il telaio sia stato sottodimensionato e quindi poi la rottura e a seguire i vari rappezzamenti peggiori del problema. Giusto?

E' evidente che una rottura per fatica dell'alluminio proprio in quel punto sia dovuto alla coppia torcente del freno posteriore e che probabilmente le torsioni ripetute e anomale di un telaio non più integro abbiano rotto il forcellino dall'altro lato.
Il telaio si è sempre rotto, in vari modi sempre nel solito punto, il raccordo fra l'alluminio del forcellino e il tubo di plastica lato sx.

A mio parere il telaio è da cambiare e non andrei più sulla plastica ma ne prenderei uno completamente in metallo.
Con questa ultima espressione sei stato oltremodo chiaro ed efficacissimo :mrgreen:


Grazie Boda per la risposta. o-o

Ciao, Mirco e Silvana
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,

Solo una curiosità,nella foto,il perno di supporto del forcellino non sembra tranciato,ma piuttosto tagliato di netto....sei sicuro che quando è stato inserito nel forcellino sia stato bloccato in maniera corretta,perchè dalla foto sembra si sia sfilato........

Ciao, grazie per la risposta, questo non lo so, infatti manca la controprova della foto del forcellino. Infatti, la direzione dei segni, ma anche il tipo di superficie farebbe più pensare a un taglio :nunsacci: non è per niente malvagia la tua idea.

Dall'ultima riparazione sono sicuro che il carro era geometricamente a posto perché la bici andava bene e le distanze erano ok. La prima volta si era sfilato, non me ne meraviglierei affatto se fosse ricapitato.

Ciao, Mirco
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Analizzando attentamente le foto,noto che ci sono 2 viti a brugola che dovrebbero attraversare il perno di supporto......forse nella sostituzione del perno,non è stata eseguita in maniera ottimale questa operazione....la prima volta potrebbe essere stato uno sfilamento dovuto allo stress degli anni e del peso che deve sopportare.....non è che hai per caso il perno vecchio da fotografare,per cercare di capire..........
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Analizzando attentamente le foto,noto che ci sono 2 viti a brugola che dovrebbero attraversare il perno di supporto......forse nella sostituzione del perno,non è stata eseguita in maniera ottimale questa operazione....la prima volta potrebbe essere stato uno sfilamento dovuto allo stress degli anni e del peso che deve sopportare.....non è che hai per caso il perno vecchio da fotografare,per cercare di capire..........

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto ma purtroppo ha fatto tutto il telaista e non ho nulla, sarebbe stato interessante.


Ciao, Mirco
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, penso che sia stato sottodimensionato e che il carbonio con innesti in alluminio crei degli ulteriori punti deboli. Quindi a mio parere è proprio una mancata valutazione delle forze sui materiali con l'uso prolungato.
Ripeto, può essere riparato ma ci vuole un intervento risolutore una volta per tutte altrimenti diventa una continua seccatura.
Oppure sostituirlo del tutto.

Boda


Ciao,


A questo proposito quindi se ho ben capito, il tuo parere è che il telaio sia stato sottodimensionato e quindi poi la rottura e a seguire i vari rappezzamenti peggiori del problema. Giusto?


Il telaio si è sempre rotto, in vari modi sempre nel solito punto, il raccordo fra l'alluminio del forcellino e il tubo di plastica lato sx.


Con questa ultima espressione sei stato oltremodo chiaro ed efficacissimo :mrgreen:


Grazie Boda per la risposta. o-o

Ciao, Mirco e Silvana
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

Si, penso che sia stato sottodimensionato e che il carbonio con innesti in alluminio crei degli ulteriori punti deboli. Quindi a mio parere è proprio una mancata valutazione delle forze sui materiali con l'uso prolungato.
Ripeto, può essere riparato ma ci vuole un intervento risolutore una volta per tutte altrimenti diventa una continua seccatura.
Oppure sostituirlo del tutto.

finora è stato come dici una continua seccatura e siamo quindi più per la sostituzione che per la riparazione. o-o

Ciao, Mirco
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dalle foto del tondo di innesto nel fodero basso parrebbe quasi che quel pezzo fosse stato saldato in maniera un po' approssimativa al forcellino.
E' una mia idea, ma il lavoro potrebbe non essere stato fatto a dovere.
Comunque la soluzione di sostituire il telaio per evitare guai potenzialmente peggiori mi pare quella più ragionevole.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, concordo con l'idea di sostituire il telaio (e forse anche il telaista).

Ho però in testa un'idea che non riesco a togliermi: a che serve il raccordo con una sola vite a brugola fra il forcellino e il fodero superiore?
Mi spiego meglio.
In quella zona dove c'è il disco ci sono due tubi che fanno da contrasto alla coppia frenante, il fodero superiore e quello inferiore o meglio l'interazione fra i due e solo modestamente la rigidità alla flessione di ogni singolo tubo che lavorasse da solo. Quindi se sopra c'è un attacco che permette al forcellino e al fodero di ruotare fra loro (o meglio fare dei piccoli angoli fra loro nel momento della frenata soprattutto) non è che il fodero inferiore sia lasciato solo o quasi a contrastare la coppia frenate?
In altre parole, non è che sia la scelta di quel tipo di raccordo fra telaio e forcellino superiore a mettere in crisi il fodero inferiore?

Non sono un telaista, se ho vaneggiato correggetemi!

Ciao, Mirco
 
Secondo me la progettazione di un telaio da tandem richiede tanti e tali accorgimenti da non potersi improvvisare con rinforzi, fasciature, ecc che sembrano più tamponamenti che interventi risolutivi...
Non sto dicendo che il vostro telaista non sa fare il suo lavoro, ma probabilmente, potendo disporre di maggiori mezzi, una casa blasonata ci mette più cura in fase progettuale, modellando e simulando gli sforzi che il telaio dovrà poi sopportare...
Fossi in voi mi rivolgerei a gente tipo Ellsworth, Ventana, e compagnia bella.
Se ben ricordo anche Nicolai dovrebbe fare tendem, e ultimamente mi è capitato di vedere una foto di un Lapierre...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Peccato che sei molto distante dalla mia officina,altrimenti ti avrei consigliato di passare per poter visionare attentamente con occhio il problema ed eventualmente porre rimedio con una riparazione definitiva oppure consigliare la sostituzione se la riparazione non fosse sicura.....se per caso capiti dalle mie parti sarò ben felice di poterti aiutare....
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Ci sono case che producono telai con quel sistema di carro e materiale consigliando il montaggio di dischi da 160.
Secondo me con il disco da 203 è durato anche troppo; certi telai in carbonio sono vecchi dopo tre anni di uso "normale"

Cmq bel mezzo, ha fatto il suo sporco lavoro o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo