rottura falsa maglia

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Sulla elettrica, con catena a 11V, ho montato falsamaglia Sram PowerLock nonostante il parere contrario del venditore, ebbene dopo 1000 Km catena ok tranne il tratto della falsamaglia dove il calibro entra in tutta tranquillità e la colpevole è unicamente la falsamaglia.
Nelle due muscolari uso da sempre falsamaglie Sram che cambio mediamente, assieme alla catena, ogni 2500 km e mai ho avuto un problema del genere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'hai detto tu stesso; tutte le altre FM non sono riusabibli... tutte fuorchè la Connex!
Sia chiaro che non ho mai avuto problemi con le FM Lock, che io stesso ho modificato in modo che fossero divenute Link... però la Connex non ha questi problemi, non bisogna modificare niente ed è di gran lunga più robusta delle altre perchè ha innegabilmente più materiale.
Beh io la KMC la riuso molto spesso sia su strada che su mtb , va solamente osservata, su quanto e come sia ridotta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulla elettrica, con catena a 11V, ho montato falsamaglia Sram PowerLock nonostante il parere contrario del venditore, ebbene dopo 1000 Km catena ok tranne il tratto della falsamaglia dove il calibro entra in tutta tranquillità e la colpevole è unicamente la falsamaglia.
Nelle due muscolari uso da sempre falsamaglie Sram che cambio mediamente, assieme alla catena, ogni 2500 km e mai ho avuto un problema del genere.

Si in effetti hai ragione , il punto FM è un anello debole , ma sicuramente hanno una tolleranza diversa fin da nuove, ed in ogni caso si consumano più del resto della catena perchè sono unite in due pezzi , differentemente dal pin reinforced, che poi però ne limita molto la manipolazione
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Beh io la KMC la riuso molto spesso sia su strada che su mtb , va solamente osservata, su quanto e come sia ridotta
Beh... anche io ho sempre usato KMC e non ho mai avuto problemi.
La Connex mi incuriosiva e l'ho provata. Il fatto che sia pure riutilizzabile e un plus che mi fa stare più tranquillo, e all'atto pratico ha del materiale in più rispetto a KMC o Sram.
Poi che continui a portarmi dietro delle FM di scorta è un altro discorso, non si sa mai... per quel che pesano! ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh... anche io ho sempre usato KMC e non ho mai avuto problemi.
La Connex mi incuriosiva e l'ho provata. Il fatto che sia pure riutilizzabile e un plus che mi fa stare più tranquillo, e all'atto pratico ha del materiale in più rispetto a KMC o Sram.
Poi che continui a portarmi dietro delle FM di scorta è un altro discorso, non si sa mai... per quel che pesano! ;-)

Giusto peso e costo irrisorio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh... anche io ho sempre usato KMC e non ho mai avuto problemi.
La Connex mi incuriosiva e l'ho provata. Il fatto che sia pure riutilizzabile e un plus che mi fa stare più tranquillo, e all'atto pratico ha del materiale in più rispetto a KMC o Sram.
Poi che continui a portarmi dietro delle FM di scorta è un altro discorso, non si sa mai... per quel che pesano! ;-)

Giusto peso e costo irrisorio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si in effetti hai ragione , il punto FM è un anello debole , ma sicuramente hanno una tolleranza diversa fin da nuove, ed in ogni caso si consumano più del resto della catena perchè sono unite in due pezzi , differentemente dal pin reinforced, che poi però ne limita molto la manipolazione
Non credo che la fm sia un "anello debole" e nemmeno che si consumi più del resto della catena
perchè la fm è una maglia esterna, e il "consumo" lo si ha prevalentemente sulle maglie interne ;-)

2k3Q5.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla elettrica, con catena a 11V, ho montato falsamaglia Sram PowerLock nonostante il parere contrario del venditore, ebbene dopo 1000 Km catena ok tranne il tratto della falsamaglia dove il calibro entra in tutta tranquillità e la colpevole è unicamente la falsamaglia.
OK la catena si è allungata, ma quanti denti ha il pignone davanti?
Con quei pochi denti, non credi che sia molto più facile stressare tutto?
Se poi si aggiunge il peso di una e-mtb = per me, il venditore aveva ragione ;-)
Nelle due muscolari uso da sempre falsamaglie Sram che cambio mediamente, assieme alla catena, ogni 2500 km e mai ho avuto un problema del genere.
Infatti, anch'io sono convinto che le fm siano una bella utile invenzione
anche se personalmente preferisco il perno di collegamento rinforzato :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi ho ricevuto l'ultimo ordine che ho fatto online.
Stavolta presso Rosebikes, visto che avevano articoli di cui altri non disponevano

Ne ho approfittato per acquistare un blister con 4 false maglie SRAM per catena da 11V.
Pagate 11,27 € = 2,81 € l'una.

Ora: che ognuno cui faccia ciò che più gli pare con i suoi soldi è chiaramente scontato.
Ma che per evitare la spesa di meno di tre euro non si cambi la FM a ogni smontaggio della catena mi sembra davvero un risparmio ridicolo.
Visto che, personalmente, non mi farebbe piacere che la catena mi cedesse di schianto mentre sto pedalando, e che vorrei evitare l'eventuale corollario di complicazioni fisiche, io la FM ho deciso che la cambio.

E per compensare bevo una birra in meno o-o
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sulla elettrica, con catena a 11V, ho montato falsamaglia Sram PowerLock nonostante il parere contrario del venditore, ebbene dopo 1000 Km catena ok tranne il tratto della falsamaglia dove il calibro entra in tutta tranquillità e la colpevole è unicamente la falsamaglia.


Nelle due muscolari uso da sempre falsamaglie Sram che cambio mediamente, assieme alla catena, ogni 2500 km e mai ho avuto un problema del genere.



Mio parere, sulla elettrica è già al limite montare una 11velocità. Vedrei meglio una 9v, ben più robusta.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mio parere, sulla elettrica è già al limite montare una 11velocità. Vedrei meglio una 9v, ben più robusta.

di solito le elettriche hanno il monocorona, ad esempio bosch ha corona da 15denti (che corrispondono a 38 per via del rapporto di moltiplica per 2,5) e un pacco da 11V con un ampio range di rapporti (es. 10-42) è preferibile

le catene sono specifiche per e-bike (sono più robuste)
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
OK la catena si è allungata, ma quanti denti ha il pignone davanti?
Con quei pochi denti, non credi che sia molto più facile stressare tutto?
Se poi si aggiunge il peso di una e-mtb = per me, il venditore aveva ragione

Sicuramente aveva ragione, per il momento ho messo una falsamaglia nuova ed al cambio di catena metterò il piolino anche se aumenterà il lavoro per il lavaggio catena.

Mio parere, sulla elettrica è già al limite montare una 11velocità. Vedrei meglio una 9v, ben più robusta.

La mia è originale con 11V e pignone anteriore da 15.

di solito le elettriche hanno il monocorona, ad esempio bosch ha corona da 15denti (che corrispondono a 38 per via del rapporto di moltiplica per 2,5) e un pacco da 11V con un ampio range di rapporti (es. 10-42) è preferibile

le catene sono specifiche per e-bike (sono più robuste)

Infatti il loro costo è superiore.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Ho già il lavacatena Barbieri ma non è paragonabile ad un lavaggio ad ultrasuoni,
Uso la macchinetta acquistata alla LIDL che và benissimo. :-)
Senza la falsamaglia tornerò all'era del pennello.:down:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo