Rotore nuovo bruciato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di normale credimi non ha niente, considera che a frenato solo agli stop...qualche volta... poi ho visto come era messo e ho frenato con l'anteriore.
Se poi va sostituendo le pastiglie va ok, ma non è normale!
Oggi metto un altra foto all'aperto che si vede meglio, quella di ora rende poco.
è normale perchè le pastiglie essendo contaminate e quindi non facendo attrito hanno fatto scaldare eccessivamente il disco. come ti ho detto basta che lo "lucidi" con della carta vetrata fine (tipo quella da carrozziere) e vedrai che sparisce tutto.
Comunque alla prima discesa che ci farai i dischi faranno di sicuro quella fine. A meno che non vai sempre e solo in piano.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non ti preoccupare del colore del disco, visto di peggio. Pulisci il disco con diluente nitro e straccio pulito, anche dentro ai fori, dove può rimanere un po' di untume. Puoi usare anche carta da officina, importante sia roba pulita. Una leggera cartata ai dischi con abrasiva fine (grana 300-500. Non della 100, per dire) non ha mai fatto male.
Pastiglie pulite allo stesso modo, poi lasciate a mollo una giornata intera "affondate" nel diluente nitro, in quanto la mescola tende ad assorbire l'olio e, solo carteggiarle, ha un effetto temporaneo.
Le asciughi, le soffi per seccarle e rimonti il tutto.
Prima di rimontare pulisci bene bene la pinza da ogni traccia di unto o sporco, ma NON USARE il nitro sulla pinza. Straccio e al limite alcool con cotton fioc.
Vedrai che torna ad andare. Al limite, metti pastiglie nuove.
Alla canyon potranno pensare che l'olio ce l'abbia fatto finire tu sopra al freno. Quindi secondo me perdi tempo, meglio "fai da te".
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
è normale perchè le pastiglie essendo contaminate e quindi non facendo attrito hanno fatto scaldare eccessivamente il disco. come ti ho detto basta che lo "lucidi" con della carta vetrata fine (tipo quella da carrozziere) e vedrai che sparisce tutto.
Comunque alla prima discesa che ci farai i dischi faranno di sicuro quella fine. A meno che non vai sempre e solo in piano.
Si ok, mi riferivo al fatto che il colore non è normale considera che prima di questi avevo, e ho ancora, gli ultegra e in 2200km erano perfetti come lo è il disco anteriore, di dislivello ne hanno fatto, sulla mtb è un conto fan presto a prendere quel colore ma in bdc è tutta un altra storia.
Comunque vedo cosa mi dice Canyon, altrimenti come detto sopra prima provo con pastiglie nuove e se proprio non va proverò con della carta vetrata come mi hai suggerito.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@bonny92, credo che e la prima volta che hai problemi con un un freno contaminato, giusto? :-)
Segui i consigli che ti hanno detto tutti e, non ti preoccupare. Se cambi pastiglie, fai un radaggio tranquillo.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@bonny92, credo che e la prima volta che hai problemi con un un freno contaminato, giusto? :-)
Segui i consigli che ti hanno detto tutti e, non ti preoccupare. Se cambi pastiglie, fai un radaggio tranquillo.
Si esatto, prima volta.
Il rodaggio è quello che stavo facendo a queste pastiglie, ora la prossima volta mi cagheró addosso anche per fare un semplice rodaggio!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, ma vanno bene per gli ultegra? vedo che hanno una forma diversa e sembrano essere per xt/xtr.
Queste che ho ora sono le L02A, se provo a dargli una scartavetrata dici che non tornano buone? devo proprio buttarle?
Si vanno bene per Ultegra flat mount
Screenshot_2018-11-29-13-37-29-859_com.android.chrome.jpg
@bonny92
Come ti dicevo è una via di mezzo tra le metal e la resin, Shimano dice che sono per chi non ama l'aggressivita delle metal
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si capisco che sia un pelo piu' scuro, e' l'olio che hacontaminato le pastiglie che col calore della frenata fa una patina bruciacchiata sopra, tutto li.
Può diventare più scuro, sullo spessore del diametro esterno
e nella parte inferiore della pista frenante, anche senza residui di olio, credimi

come ho già scritto, a me è successo con un RT68 (che tra l'altro non è più in commercio)
il dubbio che ho sempre avuto è che tale disco non disperdesse a sufficienza il calore prodotto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Può diventare più scuro, sullo spessore del diametro esterno
e nella parte inferiore della pista frenante, anche senza residui di olio, credimi

come ho già scritto, a me è successo con un RT68 (che tra l'altro non è più in commercio)
il dubbio che ho sempre avuto è che tale disco non disperdesse a sufficienza il calore prodotto
Ci credo eccome, ne ho di marroni fino ai fori delle viti di fissaggio...:mrgreen:Alcuni virano al bluastro.
Ma quello li e' diverso, si vede che e' solo un dalmata cosparso di fuliggine.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci credo eccome, ne ho di marroni fino ai fori delle viti di fissaggio...:mrgreen:Alcuni virano al bluastro.
Ma quello li e' diverso, si vede che e' solo un dalmata cosparso di fuliggine.:mrgreen:
Sì da quello che attualmente si vede

credo che con una buona passata di paglietta fine,
facendo girare la ruota, poi scompaia del tutto

ma anche se restasse, amen si consuma lo stesso
meglio aspettare che @bonny92 posti nuove foto ;-)

p.s. cos'è "dalmata"??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sì da quello che attualmente si vede

credo che con una buona passata di paglietta fine,
facendo girare la ruota, poi scompaia del tutto

ma anche se restasse, amen si consuma lo stesso
meglio aspettare che @bonny92 posti nuove foto ;-)

p.s. cos'è "dalmata"??
Non hai mai visto la carica dei 101? Sei troppo giovane forse.:mrgreen:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sì da quello che attualmente si vede

credo che con una buona passata di paglietta fine,
facendo girare la ruota, poi scompaia del tutto

ma anche se restasse, amen si consuma lo stesso
meglio aspettare che @bonny92 posti nuove foto ;-)

p.s. cos'è "dalmata"??
Dalla foto della bici completa si capisce la differenza, la terza foto è il "vecchio" ultegra 2200km neanche pulito e con dislivello alle spalle a differenza di questo nuovo che ha 4 frenate in piano come detto.
Ho provato un po' con la paina di ferro che mi hai consigliato ma il colore non cambia, quindi per ora aspetto che mi risponda Canyon...che tra l'altro sul cavalletto ho provato un po' il cambio che mi era sembrato impreciso e in effetti sul 52-11 52-12 il deragliatore anteriore tocca la catena e in generale c'è un po' da regolare la tensione del deragliatore posteriore, cazzate eh però ho pur sempre pagato un 130€ spedita.. insomma è arrivata dalla Germania perfetta è tornata dall'Italia cosi....era questa la mia paura quando dovevo decidere se farla montare a loro o farlo fare a qualche meccanico di zona, mi son fidato sperando che lavorassero come i loro colleghi...
IMG_20181129_141200.jpg IMG_20181129_140849.jpg IMG_20181129_140822.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si è quello vecchio un ultegra che ho sostituito con il dura ace, quel colpo me lo ha dato un camion!! si è agganciato e mi ha sollevato la ruota posteriore facendomi accelerare di 15km/h ))
Beh ha retto veramente bene...
Cmq sport molto pericoloso la bdc.:!:
Per il nero non preoccuparti, fai quello che ti e' gia' stato detto da molti, pulisci e cambia le pastiglie.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh ha retto veramente bene...
Cmq sport molto pericoloso la bdc.:!:
Per il nero non preoccuparti, fai quello che ti e' gia' stato detto da molti, pulisci e cambia le pastiglie.
Si infatti è quello che ho pensato io, quando l'ho visto mi son detto tutto qui? mi ha dato una bella botta eppure ha resistito benissimo, anche perchè passato il disco c'era il mio piede...ha stortato solo 3 raggi, non so come sarebbe andata a finire con una caliper per me sfondava tutto in quel punto...e se cadevo mi passava sopra di sicuro, avevo solo 1m di spazio dove stare..e lui non si è accorto di nulla sfilandomi a centimetri dalla spalla, infatti ho dovuto inseguirlo e fermarlo..in bdc non ti cagano minimamente a differenza della mtb...io sono dell'idea che la posizione del corpo più in piedi e il manubrio largo li porti a spostarsi di più che con la bdc, un pò come uno che ha una citycar e un suv...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo